TEATRO STABILE D'INNOVAZIONE
TSI LA FABBRICA DELL'ATTORE
presenta
dal 28 febbraio al 15 marzo 2009
DIALOGHI CON LEUCÒ
da Cesare Pavese
progetto a cura di
MANUELA KUSTERMANN
con
GAIA BENASSI - SARA BORSARELLI -ALBERTO CARAMEL MANUELA KUSTERMANN- GRAZIANO PIAZZA
costumi Manuela Kustermann - sculture Graziano Piazza
«[…] Pavese si è ricordato di quand'era a scuola e di quel che leggeva. Ha smesso per un momento di credere che i suoi totem e tabù, i suoi selvaggi, gli spiriti della vegetazione, l'assassinio rituale, la sfera mitica e il culto dei morti fossero inutili bizzarrie e ha voluto cercare in essi il segreto di qualcosa che tutti ricordano, tutti ammirano un po' straccamente e ci sbadigliano un sorriso».Cesare Pavese, dalla prefazione alla prima edizione di Dialoghi con Leucò, 1947
Il 9 settembre del 1908 a Santo Stefano Belbo, nelle Langhe, nasceva Cesare Pavese. Oggi, a più di cento anni dalla sua nascita, il Teatro Vascello rende omaggio al grande scrittore piemontese con"Dialoghi con Leucò", il nuovo spettacolo della compagnia La Fabbrica dell'Attore a cura di Manuela Kustermann e Giancarlo Nanni.
L'amore, la morte, la poesia dell'istante, la natura degli dèi e l'origine degli uomini: queste le tematiche affrontate da Cesare Pavese in "Dialoghi con Leucò", opera lungamente maturata e pubblicata nel 1947, che Pavese riteneva la sua più importante e duratura.
Una celebrazione della figura di Cesare Pavese attraverso i "Dialoghi con Leucò", opera lungamente maturata e pubblicata nel 1947, che Pavese stesso riteneva la sua più importante e duratura e in cui attuò un tentativo di ricerca, o meglio di riscoperta, di quel sostrato culturale comune, irrinunciabile e costitutivo che è il mito. Un mito che, seppur storicamente proprio di un'epoca ormai tramontata, ci appartiene ancora in maniera viscerale nella misura in cui sublima ed eternizza le angosce e le esperienze più intime dell'uomo, antico e moderno.
L'isola (Calipso – Odisseo); I ciechi (Tiresia – Edipo); Schiuma d'onda (Saffo – Britomarti); Il fiore (Eros – Tànatos); La vigna (Leucotea – Ariadne); L'inconsolabile ( Orfeo – Bacca) e Il mistero (Dioniso – Demetra): questi i dialoghi, tra i ventisette che compongono l'opera, che verranno affrontati nella messinscena. I protagonisti sono sempre eroi della mitologia greca e latina, e sempre personaggi diversi tranne Leucotea, corrispondente, nel nome (troncato nel titolo in Leucò), ad una dea tebana ma traduzione greca del nome Bianca, come la donna di cui era innamorato Pavese in quel periodo.
In scena Gaia Benassi, Sara Borsarelli, Alberto Caramel, Manuela Kustermann e Graziano Piazza, chiamati a illuminare dilemmi che sono in pari tempo privati, esistenziali e collettivi. Attraverso l'incontro di due personaggi, siano essi dèi o semplici mortali, i "Dialoghi con Leucò" presentano di volta in volta l'amore, l'amicizia, il dolore, il ricordo, il rimpianto, la fragilità, la morte e il destino, cioè l'intrinseca essenza di ogni individuo resa manifesta dal discorso stesso nella sua nuda purezza. È infatti attraverso il solo linguaggio che questi personaggi vengono costruiti, si mostrano e si svelano nel pieno della loro concretezza, della loro intensa umanità.
Le sculture di scena, realizzate da Graziano Piazza, saranno esposte dal 18 marzo2009 presso la Galleria Art's Moments, via Belisario 11 (Roma)
Costi dei Biglietti
Intero 15,00 euro - ridotto 12,00 – scuole ed università 10,00 euro
Su richiesta si organizzano matinée scolastiche
Orari repliche
dal martedì al sabato alle ore 21,00
domenica alle ore 17,00
SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO
Teatro Stabile d'Innovazione - Promozione e ricerca di nuovi linguaggi –
Ricordatevi che siete il pubblico di domani
VIA GIACINTO CARINI 78 ROMA MONTEVERDE - INFO 06 5881021 - www.teatrovascello.it
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Cristina 3405319449
Ufficio Comunicazione e promozione
Teatro Vascello
Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma) sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili: lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro.Con mezzi pubblici: autobus 75 si ferma proprio davanti al teatro Vascello e si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure il 44, il 710 e l'871, 870. Treno Metropolitano che si può prendere da Ostiense fermata Stazione 4 venti in Viale 4 Venti a due passi dal Teatro Vascello.
Nessun commento:
Posta un commento