CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2009

"Un cuore per l'Albania": "Stacchicc i B' rnett”

Associazione ONLUS
Un cuore per l'Albania
Un cuore per... l'Albania
~ Matera ~
Comunicato Stampa

NUOVA INIZIATIVA SOLIDALE PER "UN CUORE PER... L'ALBANIA"

Il 27 febbraio al Teatro Duni di Matera la pièce teatrale
"Stacchicc i B' rnett"
della Compagnia "Sipario"
a sostegno delle attività di prevenzione dell'anemia mediterranea nel paese delle aquile
Matera, 25 febbraio 2009


La Compagnia Teatrale "Sipario", diretta da Bruno Francione, sarà protagonista a Matera, il prossimo 27 febbraio al Teatro Duni, della tragicommedia in vernacolo materano "Stacchicc i B'rnett" (inizio alle ore 21,00 costo biglietto d'ingresso: € 10,00 platea, € 8,00 galleria). La pièce teatrale rappresenta il contributo solidale della compagnia nei confronti delle attività svolte dall'Associazione "Un cuore per... l'Albania" di Matera. Infatti, grazie agli incassi della serata, sarà possibile sostenere le iniziative rivolte alla prevenzione dell'anemia mediterranea in Albania.

Il dottor Carlo Gaudiano è presidente dell'associazione: "Il supporto prezioso degli amici della Compagnia Sipario giunge insperato per consentirci di proseguire le attività di screening per la prevenzione della patologia, ancora molto diffusa in Albania. Finora abbiamo compiuto circa 8.000 esami per la microcitemia, riuscendo a tracciare una mappa importante per la riduzione del rischio e la diffusione della cultura della prevenzione. Inoltre, proseguiamo il sostegno ai trapianti di midollo osseo, trasferendo i pazienti ed i loro congiunti in Italia, a Pescara, e contribuendo alle spese di soggiorno per tutto il periodo necessario, da tre a sei mesi."

La Compagnia Teatrale "Sipario", presidente Rosa Tataranni, non è nuova ad iniziative di questo genere: da tempo, infatti realizza spettacoli in vernacolo materano a scopi prevalentemente benefici, pur sapendo di poter contare su un pubblico numeroso ed affiatato che segue assiduamente tutte le esibizioni messe in scena.

"La grande generosità dimostrata da Bruno Francione e da tutti gli attori" - sostiene Giovanna Zuccalà, infermiera professionale che affianca il dottor Gaudiano nelle iniziative di "Un Cuore per... l'Albania" - rappresenta un gioioso raggio di sole in un cielo nebuloso. Le innegabili difficoltà che la nostra comunità locale è chiamata sempre più ad affrontare ci facevano temere che potesse verificarsi un progressivo disinteresse verso la solidarietà in generale e le nostre attività in particolare, che in più sono svolte in un altro paese. Invece rileviamo che, proprio nel momento del bisogno, le relazioni tendono a rinsaldarsi ed a dimostrare quello spirito di mutuo soccorso di cui Matera è consapevole e capace."

Ancora Gaudiano: "In Albania, nonostante i grandi progressi che si sono ottenuti negli ultimi anni, la situazione è molto differente da quanto accade in Europa. Le attività di prevenzione di questa seria patologia, e di altre emoglobinopatie trasfusioni-dipendenti, semplicemente non esistevano prima che nel 2002 arrivasse la nostra organizzazione. Naturalmente, questa carenza di controlli e di conoscenza del problema ha prodotto gravi conseguenze, con la moltiplicazione dei rischi, cui soltanto ora iniziamo a porre rimedio in modo efficace. Le persone che si rivolgono al nostro centro di Valona per il test microcitemico non pagano il ticket e partecipano alla condivisione culturale della tematica all'interno delle rispettive collettività".
Per informazioni:
Un cuore per... l'Albania

Associazione ONLUS "UN CUORE PER... l'Albania"
Via Gioberti 1/A
75100 Matera - Italia
Tel 0835.387574

_____________________________________________________________________________
Ufficio Stampa Matera:

ServiziStampa™ by Resolvis®

Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303
Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452
ServiziStampa™ marchio depositato; Resolvis® marchio registrato. Tutti i diritti sono riservati.
_____________________________________________________________________________



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *