CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2009

GRISU', GIUSEPPE E MARIA (recensione)

SALA UMBERTO

10 febbraio – 1 marzo


GRISU', GIUSEPPE E MARIA

di Gianni Clementi

con
Paolo Triestino Nicola Pistoia Crescenza Guarnieri


e con
Sandra Caruso e Diego Gueci

Regia
Nicola Pistoia



Siamo negli anni 50. Nella sagrestia di una piccola chiesa di Pozzuoli il parroco Don Ciro cerca di risolvere i piccoli grandi problemi dei suoi fedeli. Rosa moglie di un minatore emigrato a Marcinelle in Belgio, aspetta il sesto figlio ed è indecisa se permettere o meno al primogenito di accettare un ingaggio a Milano come calciatore.

Filomena, sorella di Rosa, a detta di tutti, seria ed illibata, confessa invece di essere incinta del farmacista Eduardo sposato e con figli. Vincenzo invalido e bislacco, sfrattato dall’orfanotrofio che ha chiuso viene assunto come sagrestano.

Don Ciro cerca di escogitare un espediente per salvare l’onore di Filomena e fra bugie a fin di bene, piccoli innocenti ricatti, consigli più o meno saggi e sfuriate al sagrestano scemo, riesce almeno in parte a risolvere la faccenda.

Gianni Clementi firma questo divertente lavoro che ricorda le atmosfere della migliore commedia napoletana. E’ un affresco genuino e dolceamaro di un’Italia sparita nelle pieghe del tempo, un’Italia dall’umanità tenera e ingenua in cui sentimenti e reputazione valevano più del denaro.

Affiatatissima la divertente e collaudata coppia Paolo Triestino Nicola Pistoia rispettivamente nei panni di don Ciro e dell’esilarante sagrestano Vincenzo. Molto apprezzata la toccante interpretazione di Crescenza Guarnieri nella parte di Rosa e davvero divertente Sandra Caruso nel ruolo della sorella combinaguai Filomena.

Nicola Pistoia firma la regia di questa commedia che scorre piacevolmente regalando al pubblico quasi due ore di divertimento all'insegna dei buoni sentimenti e del buon gusto.



(Ilda Ippoliti)





TEATRO SALA UMBERTO

Via della Mercede, 50

Roma

www.salaumberto.it


Ufficio Stampa SVS

Viola Sbragia 335 8369150

Silvia Signorelli 338 9918303

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *