CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2012

“20 DECIBEL”: IL CIRCO-TEATRO INTERNAZIONALE ARRIVA ALL’ASTRA

Arriva a Vicenza il circo-teatro internazionale: per la prima volta in Veneto, la compagnia italo – uruguaiana El Gritosarà protagonista sulle tavole del Teatro Astra con “20 DECIBEL”.
Uno spettacolo inserito nel programma di FAMIGLIE A TEATRO 2012-2013 che è sì dedicato ai bambini, ma che in realtà allarga il suo pubblico fino a coinvolgere anche le fasce adulte: le due repliche sono state infatti programmate in orario serale sabato 24 novembre alle 20.30 per agevolare il pubblico adulto, e in orario pomeridiano domenica 25 novembre alle 17 per venire incontro alle esigenze delle famiglie.
20 DECIBEL”, dal suo debutto a Bruxelles nel 2010, ha collezionato centinaia di repliche in tutta Europa. Nello spettacolo, ideato e interpretato da Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, la danza contemporanea, le tecniche circensi, il teatro e la musica si uniscono in un universo di acrobazie aeree, danze e giocolerie, beatbox, dj set live, pianoforte e macchine elettroniche.
Scrivono gli autori: “20 DECIBEL è una esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all’ascolto, ad affinare i sensi per percepire il piccolo che si nasconde dietro l’evidente. Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all’infinito, gli oggetti suonano la loro anima”.
“I nostri spettacoli utilizzano un linguaggio poetico che nasce dalla sintesi tra la danza contemporanea, le tecniche circensi, il teatro e la musica contemporanea sperimentale – conclude El Grito -. Lo stile della nostra compagnia è caratterizzato da una poetica semplice e profonda che mira ad opere che siano al tempo stesso contemporanee ed accessibili ad ogni tipo di pubblico. Un linguaggio di tipo non-verbale, che utilizza il corpo o la musica per esprimersi, garantisce il carattere di universalità necessaria per poter rappresentare le opere in diversi paesi e in diversi contesti sociali”.
Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 3 anni di età.
Prima e dopo gli spettacoli sarà attivo il punto di ristoro Equobar, con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici ea km zero.
Attivi come sempre i due parcheggi gratuiti: per la replica di domenica pomeriggio il parcheggio della Provincia di fronte al Teatro, per quella del sabato sera anche il parcheggio del Circolo Tennis (accesso da Contrà della Piarda – dopo Contrà Barche a sinistra). I parcheggi hanno una capienza limitata: si consiglia di arrivare un’ora prima dell’inizio di ogni replica per assicurarsi il posto.
biglietti (intero 6,50 euro, ridotto adulti 5 euro, ridotto bambini 4 euro, diritto di prevendita 0,50 euro) sono in vendita negli uffici del Teatro Astra con orario 9.30-13 e 15-18. Inoltre, anche quest’anno torna la promozione “Porta il nonno a teatro”: un nonno e due nipoti entrano a teatro con 10 euro. Infine, è ancora possibile abbonarsi alla stagione completa (intero euro 40, ridotti adulti euro 32, ridotto bambini euro 24) e ai percorsi parziali Coccinella e Lupetto (intero euro 27, ridotto adulti euro 22, ridotto bambini euro 18).
Sabato il botteghino apre alle ore 19.30, domenica alle 16: in caso di esaurimento dei posti disponibili, a partire da questi orari verrà aperta la lista dattesa, alla quale sarà possibile iscriversi presentandosi al botteghino e lasciando il proprio nome.

El Grito
La Compagnia EL GRITO nasce nel 2007 a Bruxelles dall’incontro tra Fabiana Ruiz Diaz(Montevideo – Uruguay) e Giacomo Costantini (Roma – Italia). A Giugno 2008, grazie al sostegno di “Espace Catastrophe“ nasce “SCRATCH & STRETCH”, che in tre stagioni estive è stato replicato più di 180 volte in Europa: la compagnia entra velocemente nel circuito professionale belga attirando su di sé l’attenzione di differenti realtà culturali ed artistiche.
Cofondatori de l’Immaginare Collectif, Fabiana e Giacomo creano un cabaret debuttato a Bruxelles e replicato a Berlino. Sotto il nome Le Vent Fou sono creatori/interpreti di “Aller Simple” di Micheline Vandepoel. Con Giorgio Rossi di Sosta Palmizi creano “Steps” spettacolo debuttato a Mosca.
Dal 2009 le energie sono incanalate nel nuovo progetto “20 DECIBEL” che è ha debuttato a Bruxelles il 13 marzo 2010 in occasione del festival internazionale del circo attuale “Pistes de Lancement”.
Nell’estate 2010, in una roulotte in Romania, si è tenuta la riunione che ha segnato l’ingresso nella compagnia di Gaetano Costantini.
Dalla necessità di uno spazio culturale protetto, libero ed autonomo nasce il progetto EL GRITO CONTEMPORARY CIRCUS.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *