TEATRO BELLI
dal 14 al 25 novembre 2012
orario spettacoli: feriali 21.00 – domenica 17,30 – lunedì riposo
prezzi: Intero € 18,00 - Ridotto 13,00
Teatro Belli presenta
ANIMA
dagli scritti di Leonardo da Vinci
uno spettacolo di Luciano Roman
con Luciano Roman e Silvia Giuffrè
musiche Alessandro Grego
video Giulia Amato
coreografie Silvia Giuffrè
Uno dei termini più usati nel vocabolario di Leonardo è "Anima".
Ma cosa significa per lui questa parola? L' Anima è per Leonardo una cosa estremamente concreta, per lui dimostrabile scientificamente. Dall'occhio ("Finestra dell'Anima") parte una sorta di tunnel nervoso che porta informazioni al cervello; queste informazioni incontrano una zona che contiene il mondo sensibile, le emozioni, poi una zona che si trova al centro del cervello chiamata appunto Anima, e infine nella parte posteriore c'è un'ultima zona preposta alla memoria. Ho trovato la visione dell'Anima di Leonardo estremamente affascinante e ho immaginato di trovarmi in quel tunnel che collega occhio e Anima, dove agisce l'intelligenza. Il proscenio è l'occhio e laggiù dietro le quinte c'è l'Anima. L' attore quindi si muove come un medium nello spazio tra Anima e Mondo.
Uno spettacolo multimediale per indagare la multiforme genialità di Leonardo da Vinci. Si intitola ANIMA lo spettacolo di Luciano Roman che debutta il 14 novembre al Teatro Belli di Roma, prodotto dal Teatro Belli.
Un viaggio nella mente e nell'officina del grande artista, per scoprire la natura e la modernità del suo talento. Luciano Roman ha interrogato i testi di Leonardo, che interpreta in scena con l'ausilio delle musiche di Alessandro Grego, delle immagini curate da Carlo Di Paola, e delle coreografie di Silvia Giuffrè. Teatro, musica, danza, video si prestano a restituire la complessità dell'arte e del pensiero di Leonardo la cui ricerca è una continua, ardente, appassionata, inestinguibile dichiarazione d'amore alla natura, all'universo, all'uomo. Poesia, scienza e filosofia si fondono in una lingua densa le cui parole ancora oggi risuonano vigorose, potenti, penetranti.
ANIMA vuole rendere omaggio al genio di Leonardo esplorando e cercando di capire la straordinaria umanità di questo testimone divino, passeggiando con lui nella sua mente, cercando di appropriarci della sua curiosità e del modo di metterla in pratica, creando un corto circuito tra il suo modo di pensare e il nostro.
Nessun commento:
Posta un commento