CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 11 novembre 2012

TEATRO BELLI "ANIMA"





TEATRO BELLI
dal 14 al 25 novembre 2012
orario spettacoli: feriali 21.00 – domenica 17,30 – lunedì riposo
prezzi: Intero € 18,00 - Ridotto 13,00

Teatro Belli presenta
ANIMA
dagli scritti di Leonardo da Vinci
uno spettacolo di Luciano Roman

con Luciano Roman e Silvia Giuffrè
musiche Alessandro Grego
video Giulia Amato
coreografie Silvia Giuffrè

Uno dei termini più usati nel vocabolario di Leonardo è "Anima".
Ma cosa significa per lui questa parola? L' Anima è per Leonardo una cosa estremamente concreta, per lui dimostrabile scientificamente. Dall'occhio ("Finestra dell'Anima") parte una sorta di tunnel nervoso che porta informazioni al cervello; queste informazioni incontrano una zona che contiene il mondo sensibile, le emozioni, poi una zona che si trova al centro del cervello chiamata appunto Anima, e infine nella parte posteriore c'è un'ultima zona preposta alla memoria. Ho trovato la visione dell'Anima di Leonardo estremamente affascinante e ho immaginato di trovarmi in quel tunnel che collega occhio e Anima, dove agisce l'intelligenza. Il proscenio è l'occhio e laggiù dietro le quinte c'è l'Anima. L' attore quindi si muove come un medium nello spazio tra Anima e Mondo.


Uno spettacolo multimediale per indagare la multiforme genialità di Leonardo da Vinci. Si intitola ANIMA lo spettacolo di Luciano Roman che debutta il 14 novembre al Teatro Belli di Roma, prodotto dal Teatro Belli.
Un viaggio nella mente e nell'officina del grande artista, per scoprire la natura e la modernità del suo talento. Luciano Roman ha interrogato i testi di Leonardo, che interpreta in scena con l'ausilio delle musiche di Alessandro Grego, delle immagini curate da Carlo Di Paola, e delle coreografie di Silvia Giuffrè. Teatro, musica, danza, video si prestano a restituire la complessità dell'arte e del pensiero di Leonardo la cui ricerca è una continua, ardente, appassionata, inestinguibile dichiarazione d'amore alla natura, all'universo, all'uomo. Poesia, scienza e filosofia si fondono in una lingua densa le cui parole ancora oggi  risuonano vigorose, potenti, penetranti.
ANIMA vuole rendere omaggio al genio di Leonardo esplorando e cercando di capire la straordinaria umanità di questo testimone divino, passeggiando con lui nella sua mente, cercando di appropriarci della sua curiosità e del modo di metterla in pratica, creando un corto circuito tra il suo modo di pensare e il nostro.

Piazza Sant'Apollonia, 11/a  - 00153 Roma
Tel. Biglietteria  - 06.5894875 - Fax 06.5897094

info@teatrobelli.it - www.teatrobelli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *