CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2012

Ambra GARBATELLA - Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo




 
piazza Giovanni da Triora, 15 - Roma

Dal 6 al 11 novembre

 

A MEMORIA DELLA GUERRA

 

con Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo

musiche originali dal vivo di Domenico Ascione

 

Non possiamo vivere coscientemente il nostro presente e il nostro futuro se dimentichiamo il nostro passato. Non c'è progresso se non consideriamo da dove veniamo, e potremmo ripetere certi errori se non conosciamo la storia di cui siamo figli. Partendo da queste semplici e sempre attuali considerazioni nasce il progetto dello spettacolo A memoria. "Perché l'orrore non torni a ripetersi con altri popoli e con altre genti, dunque, la violenza dell'uomo sull'uomo è una lezione da tenere a memoria". È questo il necessario monito e il senso stesso di un recital che, prendendo in prestito i pensieri sulla guerra di grandi scrittori e poeti - da Ungaretti a Neruda - le terribili testimonianze di uomini sopravvissuti allo sterminio nazista - da Levi a Celan - le ultime drammatiche parole di partigiani italiani condannati a morte nella seconda guerra mondiale - e i toccanti affreschi di questo periodo storico resi dalla penna di grandi autori - da Vittorini a Morante - crea un percorso narrativo nel quale si mescolano in un necessario e faticoso convivere bene e male, guerra e pace, amore e morte. Testimonianze ebraiche e voci di altri genti insieme per raccontare il dolore della guerra che non vive sotto una sola bandiera e che spesso accomuna tutti i popoli.

Questo spettacolo si rivolge anche alle nuove generazioni, che, non avendo vissuto la guerra, possono, attraverso la memoria, imparare la lezione e sperare che quegli orrori non si ripetano mai più…

La forza dei testi, la loro eterogeneità, le musiche originali eseguite dal vivo che si fanno raccordo poetico tra i vari racconti assicurano a questo spettacolo un forte impatto emotivo.


TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA

tel. 06 81173900

www.ambragarbatella.com

mar/sab h 21.00 dom h 17.00

biglietti: da €10,00 a € 16,00



 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *