CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2012

TEATRO BELLI "EXILES"





TEATRO BELLI  – Piazza S. Apollonia, 11- Roma

dal 27/11/2012 al 02/12/2012 - ore 21/ Domenica ore 17,30

 

Teatro Instabile presenta

EXILES

di

James Joyce

 

 

Richard:  FRANCESCO LARUFFA            Bertha: VALERIA PISTILLO

Robert: LORENZO MESSERI                                               Beatrice: SONIA BURGARELLO

 

 

Scenografia: Mauro Banella

Costumi: G.L

Disegno luci: Gianni Leonetti

Autore della fotografia video: Bruno Cascio (a.i.c.)

Opera in locandina: M° Raffaele Sadutto

Aiuto regia: Maria Teresa Di Clemente

Assistente alla regia: Luca Avallone

Ufficio di produzione: Alessandra Carosi M.

 

Organizzazione Generale: Valter Tulli

 

Regia

GIANNI LEONETTI

 

"Exiles" è l'unica  opera teatrale nata  dal genio di James Joyce.  Scritta nel 1914, appena dopo aver messo in cantiere le  prime bozze dell'Ulisse, incentra il suo nucleo drammatico sulla  complessità degli esseri umani e delle loro esperienze sentimentali nel campo emotivo, etico e culturale.

Tagliente nell'affondo psicologico, con chiari riferimenti autobiografici, il grande autore irlandese esplora le dinamiche degli impulsi più intimi di Richard e Bertha,  Robert e Beatrice legati tra loro da un'intrigata rete di inganni che li rende prigionieri di desideri contraddittori: tradire e allo stesso tempo rifiutare il tradimento. Tuttavia chi subisce il tradimento non è più soltanto un testimone passivo, ma ne è lui stesso l'artefice.

Un thriller sentimentale dove le passioni, la gelosia, il desiderio di possedere l'altro ed essere posseduti nella più completa libertà, a dispetto delle convenzioni correnti, si intersecano con i vasti temi dell'amicizia e dell'amore.

Joyce, con un incedere elegante e misurato, lascia filtrare tuttavia il fremito inarrestabile  del desiderio che infrange  e ricompone sofisticati equilibri insinuando, in un gioco elettrizzante, sospetti, esitazioni, silenzi dove le ragioni dell'amore restano segrete e le solitudini "distanti come esili".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *