Rassegna LIBRE
Venerdì 13 marzo 2015 - ore 21,30
Sophie21
di e con Alessandra Della Guardia
con la collaborazione di Federico Palmerini
Aiuto regia: Lucrezia Lanza
Credits: Teatro San Genesio/IN CRIPTA, Spazioxygene, Andrea Cosentino.
Drammaturgia ispirata alle vicende di Sophie Scholl e ai fatti storici del movimento de "la Rosa Bianca" nella Germania del '43, intrecciata con le voci di oggi.
Esistono ancora ideali e desideri che rappresentino bisogni effettivi? Se esistono, cosa si sarebbe disposti a sacrificare per essi? Monaco, 1943. Una ragazza ventunenne appartiene a un piccolo gruppo di resistenza noto con il nome di La Rosa Bianca.
La studentessa sta posizionando dei volantini all'Università quando viene sorpresa insieme a suo fratello: immediatamente viene arrestata dalla Gestapo, processata senza possibilità di difendersi e ghigliottinata dopo poche ore.
Gli ideali di libertà le costano la vita. Da questa storia, troppo poco conosciuta ma vera, parte questo studio teatrale che vuole informare e far riflettere.
Un punto di vista, dettato dalle immagini, che si è creato durante l'avvicinamento, sempre più stretto, con i documenti e le testimonianze reperiti durante il percorso di ricerca.
SOPHIE21: Conosci la storia di Sophie Scholl e de "La Rosa Bianca"?
SOPHIE21 è un progetto nato dall'esigenza di mettere l'attenzione sulla storia di una giovane donna, Sophie Scholl, coraggiosa protagonista di una vicenda storica caratterizzata dall'ingiustizia.
La violenza psicologica cui viene sottoposta mette a dura prova la profondità dei suoi valori, ma la giovane eroina preferisce la morte al tradimento dei suoi ideali.
L'atto di violenza estrema che viene inflitto con la ghigliottina a lei e ai compagni, tra cui suo fratello, non è sufficiente ad annientare gli sforzi di sopravvivere all'ingiustizia di quel tempo.
L'esigenza di soffermarsi sulla vicenda e di tratteggiare nelle memorie un profilo al femminile di una così spiccata forza interiore e sensibilità è importante anche per sottolineare quanto la possibilità di un'istruzione culturale sia un'arma per progredire, analizzare il proprio contemporaneo senza assopirsi nel torpore delle morte forme preconfezionate.
Teatro San Genesio/In Cripta Via Podgora,1
13 marzo 2015 - ore 21,30 ingresso € 10,00
PAGINA fB: Sophie21
Lo spettacolo è al LIBRE SAN GENESIO IN CRIPTA e non Al tEATRO argot...
RispondiElimina