CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

24 e 25 febbraio 2015
Non normale, non rassicurante

mise-en-espace di testi di Caryl Churchill

Curatrice del progetto Paola Bono
con Accademia degli Artefatti | Isola Teatro | lacasadargilla | Bluemotion 

24 febbraio 2015

ore 20.30 Sbronzo abbastanza da dire ti amo? a cura di Accademia degli Artefatti
regia di Fabrizio Arcuri
con Matteo Angius e Pieraldo Girotto

ore 22.00 Sette bambine ebree a cura di Isola Teatro
regia di Marta Gilmore
con Eva Allenbach, Tony Allotta, Francesca Romana Di Santo, Armando Iovino, Mauro Milone, Vincenzo Nappi, Fiammetta Olivieri, Pamela Sabatini, Simona Senzacqua

25 febbraio 2015

ore 20.30 L'amore del cuore a cura di lacasadargilla
regia di Lisa Natoli
con Sylvia De Fanti, Tania Garribba, Lorenzo La Posta, Alice Palazzi, Francesco Villano

ore 22.00 Caffettiera blu a cura di Bluemotion
regia di Giorgina Pi
con Sylvia De Fanti, Mauro Milone, Aglaia Mora, Laura Pizzirani, Simona Senzacqua, Francesco Villano

Angelo Mai
Via delle Terme di Caracalla 55a,
Roma

L’iniziativa è promossa dalla Società Italiana delle Letterate



Il 24 e il 25 febbraio appuntamento all’Angelo Mai con la rassegna Non normale, non rassicurante, mise-en-espace di alcuni testi della più importante drammaturga inglese contemporanea Caryl Churchillun  progetto a cura della studiosa di Storia del Teatro Inglese Paola Bono, con Accademia degli Artefatti, Bluemotion, Isola Teatro e lacasadargilla.

Altrove riconosciuta come drammaturga di prima grandezza, Caryl Churchill rimane in Italia scandalosamente poco nota al grande pubblico, ma apprezzata – verrebbe da dire, appassionatamente – da chi ama, studia, pratica il teatro. Perché - per riprendere il titolo di un suo breve articolo, scritto quando era poco più che ventenne – è un teatro “non normale, non rassicurante”, che pone sempre nuove domande e apre nuove strade; un teatro che vuole essere, ed è, insieme poetico e politico.

Abbastanza sbronzo da dire ti amo? comincia come una semplice per quanto tormentata storia d’amore tra un uomo aggressivamente carismatico, Sam, e un altro uomo, Guy, che nell’alcool – Abbastanza sbronzo da dire ti amo?– trova infine il coraggio di lasciare per lui moglie e figli, irresistibilmente sedotto malgrado sensi di colpa e tentazioni di ripensamento. È una storia d’amore un po’ sadomasochista di cui riconosciamo i tratti di felicità e solitudine, le crisi e le momentanee separazioni, tutte le dinamiche di complicità e conflitto di tanti rapporti di coppia, etero o gay che siano. Ma è anche una riflessione ferocemente critica sull’espansionismo statunitense e sul rapporto di amore/odio che lega tante persone a quel paese.

L’amore del cuore e Caffettiera blu sono i due atti unici del testo Cuore Blu e si incentrano uno sull’attesa e l’altro sull’inganno. In L’amore del cuore una famiglia –i genitori Alice e Brian, la zia Maisie, il fratello Lewis – attende il ritorno dall’Australia della figlia maggiore Susy; in Caffettiera blu un truffatore mente a diverse donne di mezza età fingendo di essere il figlio dato in adozione appena nato. Piccole storie, che una consumata e inventiva manipolazione del linguaggio e della macchina teatrale trasforma in parabole complesse: sulla futilità dell’esistenza, sulle aporie della comunicazione, sulla natura costruita e fragile di un soggetto non più concepibile come unificato e coerente. Le identità dei personaggi si disintegrano insieme alle convenzioni e alle aspettative spettatoriali, in un gioco di “distruzione” che revivifica l’idea stessa di teatro.

Sette bambine ebree – Un dramma per Gaza- Tra fine 2008 e inizio 2009 la cosiddetta “Operazione Piombo Fuso” ha visto un violento attacco alla Striscia di Gaza, con bombardamenti aerei e poi con mezzi di terra e la penetrazione in territorio palestinese di forze israeliane. Quando esse si ritirarono, Gaza appariva un campo di rovine: tra 1166 e 1417 i morti, milleottocento i bambini feriti; distrutte abitazioni civili, edifici commerciali e pubblici, interi quartieri rasi al suolo; gravemente danneggiate le infrastrutture essenziali. Turbata e indignata Churchill scrisse questo breve testo, ora disponibile in rete a chiunque voglia rappresentarlo, senza pagamento di diritti, con la sola condizione che si faccia una sottoscrizione a favore di Medical Aid for Palestinians. Sette bambine ebree nasce dunque a caldo, per rispondere all’emozione umana e politica di un evento sanguinoso; “è un dramma ‘per’ Gaza, non a proposito di Gaza, pregnante di rabbia, empatia e condanna, e dunque ancor più stupisce “il modo incredibilmente economico e distillato” la compressione lucidamente poetica con cui Churchill tratta argomenti dolorosi e complessi.

Paola Bono ha insegnato al Dams dell’Università Roma Tre. Affascinata dalle trasformazioni di storie, temi, figure attraverso diversi mezzi espressivi e attraverso secoli e culture, appassionata di teatro, letteratura e didattica, attiva nel femminismo italiano e internazionale, cerca sempre di tenere insieme i suoi diversi amori. Dunque ha partecipato alla fondazione della Società Italiana delle Letterate, di cui è stata la prima presidente; ha introdotto le riscritture di La tempesta della poeta indiana Suniti Namjoshi (Napoli, 2008); per la rivista DWFdonnawomanfemme, della cui redazione ha fatto parte per molti anni, ha curato due numeri monografici su “Mostrare il cambiamento. Donne politica spettacolo” (n. 4, 2005 e n. 1, 2006), e per lo European Journal of Women’s Studies – della cui redazione ha pure fatto parte per quindici anni – un numero su “Spectacular Women” (n. 3, 2004, insieme a Roberta Gandolfi); in Schermi elisabettiani (Roma, 2003) ha raccolto saggi di su alcuni film tratti da drammi del Cinque-Seicento inglese, a firma sua e di ex studenti; con M. Vittoria Tessitore ha scritto un ampio studio alle molte versioni de Il mito di Didone (Milano, 1998). Ha dedicato due libri, uno a sua firma e l’altro a sua cura, alle versioni cinematografiche di testi shakespeariani come film “di genere”: Il Bardo in musical (Spoleto 2009) e Amleto e Macbeth, Sfumature di noir (Spoleto 2012).

 I testi da cui sono tratte le mises-en-espace  sono contenuti nel libro Caryl Churchill, Teatro vol. I,  Editoria e Spettacolo (collana Percorsi) a cura di Paola Bono.


Info:
24 e 25 febbraio 2015 Non normale, non rassicurante
mise-en-espace di testi di Caryl Churchill
Curatrice del progetto Paola Bono
con Accademia degli Artefatti | Isola Teatro | lacasadargilla | Bluemotion

24 febbraio 2015
Ø  ore 20.30 Sbronzo abbastanza da dire ti amo?  mise en espace a cura di Accademia degli Artefatti
con Matteo Angius e Pieraldo Girotto
regia di Fabrizio Arcuri

Ø  ore 22.00 Sette bambine ebree mise en espace a cura di Isola Teatro
con Eva Allenbach, Tony Allotta, Francesca Romana Di Santo, Armando Iovino, Mauro Milone, Vincenzo Nappi, Fiammetta Olivieri, Pamela Sabatini, Simona Senzacqua
regia di Marta Gilmore

25 febbraio 2015
Ø  ore 20.30 L'amore del cuore mise en espace a cura de lacasadargilla
con Sylvia De Fanti, Tania Garribba, Lorenzo La Posta, Alice Palazzi, Francesco Villano
regia di Lisa Natoli

Ø  ore 22.00 Caffettiera blu  mise en espace a cura di Bluemotion
con Sylvia De Fanti, Tania Garribba, Mauro Milone, Aglaia Mora, Laura Pizzirani, Simona Senzacqua, Francesco Villano
regia di Giorgina Pi

Angelo Mai,
via delle Terme di Caracalla 55°,
Roma

Ingresso a sottoscrizione





Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *