CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 13 febbraio 2015

Gottarelli: un omaggio in musica

L'evento di sabato 21 febbraio alle ore 17.00, nella Sala convegni della Confartigianato Assimprese, Viale Amendola 56/D ad Imola, è dedicata a: Tonino Gottarelli.

A otto anni dalla scomparsa di Tonino Gottarelli, letterato, poeta, pittore ma anche e soprattutto persona dotata di grandi doti umane ed intellettuali, la Fondazione da lui creata vuole ricordare la sua figura con un concerto dal titolo "Gottarelli: un omaggio in musica" eseguito da Luca Rasca al pianoforte e Paola Tarabusi al flauto.

Tonino Gottarelli è stato un promotore della cultura, personaggio indimenticabile per la città. Dal carattere schivo e dolce ha lasciato un eccezionale patrimonio di opere e speciali rapporti di amicizia, valori spesso conseguenti l'un l'altro. Ha saputo e desiderato mettere al servizio di tutti la sua grande passione per l'arte.

Il titolo della serata ci suggerisce il fine intreccio tra l'opera pittorica o poetica di Tonino Gottarelli e la musica, che in realtà sono parti imprescindibili di un'unica immensa arte.
Siamo nella pittura e nella musica, esse si fondono al solo scopo di trasportare il fruitore in una realtà parallela, fatta di emozioni, di astrattismo e di rappresentazione di una realtà interiore.

L'incontro tra pittura e musica è individuabile nella volontà pittorica di trasportare sulla tela l'essenza del fatto emozionale, e nel tentativo da parte dei musicisti di associare al suono il colore.

Concludendo, possiamo sostenere che per una vita Gottarelli si è esercitato con tutto quello che suscitava emozioni: e il suo espressionismo bilingue non disgiunge le parole dai colori, ha seminato vocali in un prato di margherite, ha collocato un segnale di curva pericolosa in cima a una collina esattamente dove la strada pare congiungersi al nulla.

Il concerto inizia alle ore 17 ed è a ingresso libero




L'evento si svolge in collaborazione con Confartigianato Assimprese e Con.Ami di Imola

Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via Caterina Sforza 13, 40026 Imola
Tel. 0542 24487

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *