CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 27 dicembre 2009

GIOVANI A TEATRO APRE AI BAMBINI: TUTTI I PROGETTI PER AMARE LA SCENA FIN DA PICCOLI

Educare al teatro fin dalla più tenera età, attraverso il gioco e la fascinazione del palcoscenico, proponendo ai bambini l’avventura del “fare”: il progetto GIOVANI A TEATRO apre, per l’edizione 2009/2010, anche al mondo dei più piccoli.
Nella consapevolezza dell’importanza pedagogica e formativa dell’esperienza teatrale, la Fondazione di Venezia ha infatti deciso di abbassare l’età minima a cui poter accedere al progetto: a partire dai 6 anni (e non più dagli 11 com’era in passato) tutti i piccoli studenti della provincia di Venezia potranno essere dunque… GIOVANI A TEATRO. Fin dalle elementari i bambini avranno la possibilità di partecipare ai laboratori dedicati alla loro età organizzati dalla Fondazione in collaborazione con diversi professionisti e artisti nazionali e internazionali.
E proprio nell’ottica del coinvolgimento e dell’educazione al teatro, fondamentale si rivela il ciclo di laboratori per i più giovani all’interno del percorso Esperienze.
A riguardo, alla scuola media Fermi e alla scuola elementare Parolari di Mestre è già attivo il progetto ARTINSEGNANTI di Intrasonus sull’educazione musicale.
Nel 2010, invece, partiranno cinque nuove iniziative pensate per i bambini.
A gennaio, a Portogruaro, inizieranno le lezioni di OPERINA CORALE “IN VOLO” 2010, un progetto di teatro musicale al teatro Russolo in collaborazione con la Fondazione Musicale Santa Cecilia che coinvolgerà 74 docenti e 467 alunni della scuola primaria. Circa metà delle persone interessate, tra docenti e studenti, proviene da istituti scolastici extracomunali: il progetto, infatti, si estende anche alle scuole di Giussago, Lugugnana, Gruaro, Teglio Veneto.
Un secondo progetto coinvolgerà, sempre a partire da gennaio, diverse scuole della provincia: si intitola CAPIRE IL TEATRO 2010 e consiste in una serie di lezioni spettacolo con Gianni De Luigi e gli attori ICAI per educare lo spettatore delle scuole elementari e medie alla visione attiva e critica di un evento scenico.
Ma le attività laboratoriali proseguiranno anche in primavera: a partire da marzo, Monica Francia in collaborazione con Echidna condurrà a Salzano e a Dolo CORPOGIOCHI OFF, un progetto di educazione al movimento per bambini e insegnanti; ad aprile la compagnia italo - inglese Dancing Brick proporrà a Mira DANCING LIKE SHE AIN’T GOT A CARE, un percorso sul body language e sulla ricerca e la produzione di visioni corporee. A Mirano, invece, inizierà CIRCOLANDO, un laboratorio di circo per ragazzi con Giuseppe Tenenti ideato da Pantakin da Venezia.
“Con il percorso dei laboratori, così come con tutto il progetto Giovani a Teatro, abbiamo cercato di dare una risposta alla necessità di ampliare la visuale della formazione. Questo, attraverso l'attivazione di canali ulteriori rispetto ai tradizionali percorsi scolastici, contro l'assorbente invadenza della tecnologia – spiega il vicepresidente della Fondazione di Venezia Gianpaolo Fortunati -. L’obiettivo è evitare che il processo educativo venga ristretto entro i vincoli della consueta didattica o entro modelli di apprendimento passivo propri di un mondo di relazioni virtuali e impersonali. Per questo, un approccio personale nelle arti performative può consentire ai ragazzi non solo di entrare in una relazione più consapevole e libera con il proprio corpo, ma può anche servire loro a sviluppare il senso estetico e poetico della vita, unici argini contro l'imperante riduzionismo economico. È essenziale che i ragazzi comprendano presto che il successo economico può renderci più ricchi, ma che la cultura ci può far diventare migliori”.


L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma 09/10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.


INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it e sulla pagina Facebook dedicata.

INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *