TEATRO VITTORIA
Lunedì 14 dicembre ore 21
Le Mani di Bice
da un'idea e con la collaborazione di Gianna Gelmetti,
Produzione, sceneggiatura e regia Gigliola Funaro
La Bice del titolo è Bice Minori, 85 anni, la proprietaria della sartoria teatrale Bi.Mi, ancora in attività, nonostante i suoi quasi 86 anni.
Attraverso la sua vicenda professionale e privata si ripercorre, nel documentario, oltre mezzo secolo di storia del teatro italiano: dalla sartoria della Minori sono usciti, tra gli altri, i costumi della prima edizione spoletina dell'Orlando Furioso di Luca Ronconi, quelli per gli spettacoli di Eduardo per la RAI, quelli della "Gatta Cenerentola" di Roberto De Simone e, ultimamente, quelli del musical "Notre Dame de Paris". Bice si racconta, ma parlano di lei, oltre ai costumisti Gianna Gelmetti, Santi Migneco, Rosaria Rapuano, anche famosi personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno lavorato con lei, quali la scrittrice e regista Maricla Boggio, la scrittrice Dacia Maraini, il regista teatrale Michele Mirabella, l'attore e regista Michele Placido, il produttore musicale David Zard. Bice è molto amata da tutti, è un personaggio forte e materno, generosa col teatro povero, che ha aiutato offrendo talvolta gratis, talvolta a bassissimo prezzo i suoi costumi , anche se ha lavorato con tutti i più grandi registi ed attori; modesta, anche se con grinta.
Un appassionante viaggio nella straordinariaria artigianalità italiana realizzata da una regista, Gigliola Funaro, che dopo 20 anni trascorsi in Rai, dal 2006 lavora come artista e produttrice indipendente.
Gigliola Funaro
Lauureata in Lettere Moderne, ha lavorato dal 1984 al 2004 con la RAI come regista per le trasmissioni SORGENTE DI VITA, LINEA VERDE, SERENO VARIABILE, LAVECCHIA FATTORIA, TUTTOBENESSERE, LINEA BLU', CINEMATOGRAFO, realizzando più di 300 servizi e circa 100 collegamenti in diretta; nel 1996 vince il 2° premio di regia "Termoli Borgo Vecchio" con dei servizi sul Molise.
Nel 2006, con il suo primo documentario "Il sogno di Samiaa", da lei stessa coprodotto con l'università ROMATRE, avente per tema una storia di immigrazione, ottiene una Menzione Speciale al Festival del Cinema di Brescello, viene selezionata e proiettata al DamsFilmFest e al Festival Internazionale di Cinema di Salerno, alla Casa della Memoria e della Storia del Comune di Roma e al Master PIMC dell'Università Roma Tre. Nel giugno 2009 il suo documentario "Le mani di Bice", di cui è produttrice e regista, viene proiettato alla Multisala Intrastevere a Roma nell'ambito di Arcipelago Film Festival; a luglio 2009 è ospite di Michele Mirabella nella trasmissione di RAI3 "Cominciamo Bene Estate" e vince a Serrone (FR) il "Premio Rocca d'Oro per la professionalità"; ad agosto 2009 il doc viene proiettato alla manifestazione dell'Estate Romana "Cineporto"; il 3 dicembre 2009 verrà proiettato al Festival del Cinema & Lavoro di Terni.
Proiezioni del Doc "Le mani di Bice":
4 maggio 2009: Centro Culturale Libreria Bibli, via dei Fienaroli, Roma
12 e 13 giugno 2009: Multisala Intrastevere nell'ambito di ArcipelagoFilmFest, Roma
22 giugno 2009: Oratorio dei Bergamaschi, via di Pietra, Roma
9 luglio 2009: presentazione Premio Rocca d'Oro al Gilda di Roma
19 luglio 2009: riceve il Premio Professionalità Rocca d'Oro a Serrone (FR)
20 luglio 2009: ospite da Michele Mirabella a Cominciamo Bene Estate
12 agosto 2009: Cineporto, Spazio Doc, Estate Romana
Nessun commento:
Posta un commento