CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 17 dicembre 2009

Theandric Teatro “Per una cultura della nonviolenza”

Theandric Teatro

"Per una cultura della nonviolenza"

Pirri, 19 dicembre Auditorium Istituto G. Leopardi

Samassi, 21 dicembre Biblioteca Comunale

Tre scritture teatrali e svariate rappresentazioni per educare alla pace e alla tolleranza. Ovvero quando il teatro si spoglia della semplice funzione di intrattenimento ed è vissuto come momento di interazione sociale, approfondimento culturale e conoscenza.

Ha i contorni di un vero e proprio percorso didattico educativo incentrato sulla molteplicità dei mezzi e dei linguaggi teatrali il "Progetto Promozione sociale: Per una cultura della nonviolenza" proposto da Theandric Teatro Nonviolento.

L'iniziativa ideata dalla compagnia fondata dall'attrice e regista Maria Virginia Siriu, prende il via sabato 19 dicembre con due spettacoli, alle 9,30 e ancora alle 11, all'Auditorium della scuola G. Leopardi in Via dei Partigiani a Pirri con una recita dedicata ai bambini delle scuole materne ed elementari ma adatta anche agli adulti.

Il sipario si apre, infatti, con "Le Storie del Bosco: Pollicino, Hansel e Gretel", una lettura recitata con accompagnamento musicale e proiezione di immagini illustrative con Carlo Antonio Angioni (voce), Stefano Rachel (pianoforte), Eugenio Aresu (videoArt).

In questo adattamento delle celebri fiabe dei fratelli Grimm e di Perrault, per la regia di Maria Virginia Siriu, Theandric Teatro offre una rilettura della storia che ha per i piccoli spettatori una funzione di collante tra il mondo fiabesco e la realtà. Il tema centrale affrontato in "Le Storie del Bosco: Pollicino, Hansel e Gretel" è, infatti, quello della fame: piaga sociale vissuta come espressione di violenza sui bambini tra le più brutali e aggressive al mondo.

Nei quaranta minuti tra la musica, le immagini e la voce dell'interprete, i bambini compiono idealmente un'incursione nel mondo fiabesco vivendo quasi in prima persona la storia. Come tutte le fiabe al lieto fine poi, alla conclusione del racconto come per magia, i pezzi delle caramelle e dei cioccolatini della casa di Hansel e Gretel si materializzano sul palcoscenico e sono offerti dal narratore al giovanissimo pubblico.

Se nel primo spettacolo con un linguaggio adatto ai fanciulli, è sviscerato un tema di grande attualità, allo stesso modo le altre rappresentazioni realizzate da Theandric - per gli studenti delle superiori e gli adulti "Giovanna D'arco, anche lei sceglierebbe la nonviolenza come strumento di lotta" e ancora "Armonia" dedicato agli alunni delle elementari – oltre a seguire per certi aspetti una sorta di percorso propedeutico, sono affrontate questioni sempre più complesse che offrono e si traducono in spunti di riflessione, momenti di dibattito e approfondimento.

Con questo "Progetto Promozione sociale: Per una cultura della nonviolenza" realizzato da Theandric Teatro con il sostegno della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, infatti, la compagnia teatrale diretta da Maria Virginia Siriu non ha voluto soltanto allestire una serie di manifestazioni e spettacoli da portare in scena in numerose piazze e teatri dell'isola, ma vuole sensibilizzare e catturare l'attenzione della platea e soprattutto le nuove generazioni, sull'importanza di trovare soluzioni ai problemi più urgenti del vivere contemporaneo.

In particolare per Theandric Teatro fedele ai dettami della sua filosofia di fondo incardinata sull'integrazione totale dell'arte, della vita quotidiana e dell'impegno politico con il teatro, è sempre più necessario e urgente divulgare le corrette informazioni per costruire la scelta nonviolenta per la risoluzione dei conflitti di natura politica, sociale e personale.

Tra le finalità del teatro di Theandric c'è anche quella di far conoscere attraverso gli allestimenti scenici, le realtà già attive che operano nel territorio, spesso note soltanto ad una ristretta cerchia di persone ma soprattutto diffondere i contenuti impliciti nella filosofia nonviolenta, perché oltre ad essere poco conosciuta è spesso sovrapposta e banalizzata come semplice concetto di pacifismo.

Il nonviolento non è una persona passiva come vuole il senso comune, ma, si distingue per la capacità e la responsabilità di compiere azioni costruttive e realizzare obiettivi concreti. Per la scelta nonviolenta non si tratta di tamponare in modo provvisorio le disfunzioni del sistema, ma al contrario compiere delle azioni basate su un'alternativa radicale che si contrappone a tutte le forme di violenza, anche quelle più nascoste e meno percettibili.

Lo spettacolo per i bambini delle scuole primarie "Le Storie del Bosco: Pollicino, Hansel e Gretel" andrà in scena ancora lunedì 21 dicembre alle ore 11 alla Biblioteca Comunale di Samassi.




Per informazioni:

Associazione culturale Theandric

Via Goretti, 2 Cagliari –Pirri

Segreteria: h. 16-19

Lunedì, mercoledì, venerdìTel. +39 070 9533059,

cell.+39 3883679790

e mail: organiz.thendric@yahoo.it

web: www.theandric.org

Ufficio stampa:

Antonio Rombicell. +39 3924650631

e mail: antorombi@tiscali.it

e mail: antoniorombi@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *