Milano, 18 dicembre 2009 - Sarà un'insolita natività, raccontata con musiche, teatro, canzoni e balli, quella proposta da "Il presepe di San Francesco", il nuovo spettacolo della compagnia "Il Magico Baule" che andrà in scena martedì 22 dicembre, alle ore 20.45, al Teatro della Quattordicesima, in via Oglio 18. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, rientra tra gli spettacoli e le attività proposte dall'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità per le festività natalizie 2009.
"Uno spettacolo rivolto alla famiglie, capace di tradurre in chiave musicale la nascita della più autentica rappresentazione del Natale", ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti. "Il Presepe – ha aggiunto – è il simbolo della nostra tradizione culturale da tutelare e rivalutare, sia attraverso una moderna interpretazione teatrale o nella più classica delle sue raffigurazioni, come quella allestita a Palazzo Marino che i milanesi possono ammirare sino al 6 gennaio".
La trama. Il protagonista, San Francesco, assieme ai suoi amici e discepoli, frate Maggio, frate Masseo e Chiara, entrano in Assisi dando la notizia di voler rappresentare la natività di nostro Signore mediante un "presepe" che essi stessi costruiranno nella piazza della città. La madre di Francesco, donna Pica, pur amando molto suo figlio, cerca di ostacolarlo come può, in parte per difenderlo da accuse di eresia, in parte perché non capisce l'ispirazione di suo figlio, essendo integrata totalmente nella società del suo tempo. Ma Francesco saprà aprire il cuore di sua madre e di tutti i cittadini, con semplici parole d'amore e canti che "lodano" nostro Signore e Maria, Sua madre.
La compagnia "Il Magico Baule" nasce nel 1994 dall'esperienza, dalla passione e dall'impegno del maestro Marcello Merlini che, aggregando attorno a sé oltre 40 elementi lirici, ha dato vita a un gruppo artistico che si distingue nel panorama teatrale provinciale e regionale sia per la creatività, l'estro che per le originali messe in scena. Un successo che ha conquistato i palchi delle province di Brescia, Bergamo, Verona e Vicenza.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento