CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 18 dicembre 2009

Musical per raccontare la nascita del Presepe

UN MUSICAL PER RACCONTARE LA NASCITA DEL PRESEPE

Milano, 18 dicembre 2009 - Sarà un'insolita natività, raccontata con musiche, teatro, canzoni e balli, quella proposta da "Il presepe di San Francesco", il nuovo spettacolo della compagnia "Il Magico Baule" che andrà in scena martedì 22 dicembre, alle ore 20.45, al Teatro della Quattordicesima, in via Oglio 18. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, rientra tra gli spettacoli e le attività proposte dall'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità per le festività natalizie 2009.

"Uno spettacolo rivolto alla famiglie, capace di tradurre in chiave musicale la nascita della più autentica rappresentazione del Natale", ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti. "Il Presepe – ha aggiunto – è il simbolo della nostra tradizione culturale da tutelare e rivalutare, sia attraverso una moderna interpretazione teatrale o nella più classica delle sue raffigurazioni, come quella allestita a Palazzo Marino che i milanesi possono ammirare sino al 6 gennaio".

La trama. Il protagonista, San Francesco, assieme ai suoi amici e discepoli, frate Maggio, frate Masseo e Chiara, entrano in Assisi dando la notizia di voler rappresentare la natività di nostro Signore mediante un "presepe" che essi stessi costruiranno nella piazza della città. La madre di Francesco, donna Pica, pur amando molto suo figlio, cerca di ostacolarlo come può, in parte per difenderlo da accuse di eresia, in parte perché non capisce l'ispirazione di suo figlio, essendo integrata totalmente nella società del suo tempo. Ma Francesco saprà aprire il cuore di sua madre e di tutti i cittadini, con semplici parole d'amore e canti che "lodano" nostro Signore e Maria, Sua madre.

La compagnia "Il Magico Baule" nasce nel 1994 dall'esperienza, dalla passione e dall'impegno del maestro Marcello Merlini che, aggregando attorno a sé oltre 40 elementi lirici, ha dato vita a un gruppo artistico che si distingue nel panorama teatrale provinciale e regionale sia per la creatività, l'estro che per le originali messe in scena. Un successo che ha conquistato i palchi delle province di Brescia, Bergamo, Verona e Vicenza.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *