CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 16 dicembre 2009

FAMIGLIE A TEATRO: LA PICCIONAIA RACCONTA L'AMICIZIA TRA LA GABBIANELLA E IL GATTO -

La gabbiana Kengah, il burbero Zorba, il saccente Diderot, e poi Fortunata, il dispettoso Mattia e i perfidi topi: i personaggi che popolano il best seller di Luis Sepùlveda arrivano domenica 20 dicembre (ore 16) sul palcoscenico del Teatro Villa dei Leoni di Mira (VE) per la rassegna FAMIGLIE A TEATRO.
Affidato alla regia di Titino Carrara, prodotto da La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” è lo spettacolo più rappresentato nella lunga storia del Teatro Ragazzi della compagnia di Vicenza, alla soglia delle 400 repliche. Vincitore del primo premio della giuria dei bambini “L’uccellino azzurro” a Molfetta nel 1999, da allora si è confermato come uno dei lavori più richiesti ed applauditi del gruppo, come dimostra anche il successo ottenuto recentemente a Roma.
Lo spettacolo è l’ultima messinscena a Mira prima delle festività natalizie: un’occasione per grandi e piccini presenti in sala per scambiarsi gli auguri e darsi appuntamento al 2010.
L’interpretazione di “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” è affidata a Carlo Presotto, (coautore della drammaturgia insieme al regista), affiancato dai giovani interpreti Giorgia Antonelli e Matteo Balbo, provenienti dalla scuola di teatro vicentina Ossidiana di cui Presotto è direttore artistico. Lo spettacolo unisce recitazione e proiezione di video (la cui consulenza è di Giacomo Verde), secondo la tecnica del teleracconto: a tratti, infatti, l’io narrante diviene l’occhio di una telecamera a circuito chiuso, che, giocando con piccoli oggetti comuni, inventa personaggi e situazioni su un grande schermo.
“STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” vuole rievocare con parole e immagini le atmosfere del romanzo, affrontando con lievità e ironia i temi cari allo scrittore cileno.
Lo spettacolo è adatto a bambini di tutte le età.

I biglietti per “STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE” (6,50 euro intero, 4 euro under14, 5 euro over60) sono acquistabili giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 all’Ufficio Teatro; domenica 20 dicembre i biglietti ancora disponibili saranno messi in vendita presso il botteghino del teatro a partire dalle ore 15. È inoltre attiva anche quest’anno la formula speciale “A teatro con il nonno”: due ragazzi e un nonno entrano in sala spendendo complessivamente soli 10 euro.

FAMIGLIE A TEATRO propone un percorso che unisce divertimento e fiaba, poesia e fantasia: i prossimi appuntamenti saranno “L’ISOLA DEL TESORO”, narrazione con pitture e figure liberamente ispirata all’opera di R.L. Stevenson, di e con Gianni Franceschini (24 gennaio); e “IL PIFFERAIO MAGICO”, diretto da Claudio Casadio (7 febbraio).

La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione
STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE
dall’omonimo racconto di Luis Sepùlveda
drammaturgia di Carlo Presotto e Titino Carrara
regia di Titino Carrara
con Carlo Presotto, Giorgia Antonelli, Matteo Balbo

Un grande schermo che campeggia, sghembo, sul fondo della scena. La televisione si fa elemento attivo della storia, grazie all’abilità degli interpreti che con questa interagiscono; si modifica il rapporto con il reale e si perde la coincidenza tra l’essere e l’apparire, a sottolineare che ogni cosa può essere “diversa”. A saperli ben guardare, una penna d’oca può diventare un gabbiano, una goccia d’inchiostro un mare di petrolio, un gomitolo di lana un gatto curioso…

“FAMIGLIE A TEATRO” è una proposta dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira e de La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile di Innovazione, realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, il circuito Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali e con il contributo di Banca del Veneziano.

INFO > Ufficio Teatro
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *