Cinema e Teatro
Cerca nel blog
venerdì 14 maggio 2010
GIOVANI A TEATRO: I BAMBINI “IN VOLO – TRA SUONI E COLORI LONTANI”A PORTOGRAUARO
Il progetto fa parte delle Esperienze di GIOVANI A TEATRO 2009/2010 ed è frutto della collaborazione tra Fondazione di Venezia, Fondazione Musicale Santa Cecilia e Teatro Russolo. Protagonisti in scena saranno gli studenti e gli insegnanti delle scuole di Portogruaro Ippolito Nievo, IV Novembre, Giuseppe Mazzini e dell’Istituto Vescovile Guglielmo Marconi. Per il Comune di Gruaro parteciperà la scuola Edmondo De Amicis, mentre per Teglio Veneto saliranno sul palcoscenico alunni e maestre della scuola Alessandro Manzoni.
Per cinque mesi, da gennaio a maggio, il percorso “Operina Corale” ha voluto essere una risposta alle lacune che molte volte la scuola primaria presenta nell'attuazione di programmi formativi legati a musica, teatro e danza, offrendo dunque attività guidate dai formatori specializzati della Fondazione Musicale Santa Cecilia rivolte agli insegnanti. I formatori (Vèdrana Zerav per il canto, Caterina Teoharov per il movimento coreografico, Alex Campagner per la recitazione) hanno lavorato in classe con docenti e alunni, mettendoli in condizione di agire in autonomia nella preparazione di prove e spettacolo finale, coordinati da Eliana Gruarin e Alice Cengarle. Il testo di “IN VOLO – Tra suoni e colori lontani” è di Anna Valentini, le musiche sono di Cristiano Alberghini, Davide Masarati e Stefano Melloni, mentre la regia è firmata da Alex Campagner.
“IN VOLO” porterà i piccoli protagonisti alla scoperta di mondi e popoli, in un viaggio fantastico che toccherà Marocco, Cina, Africa Centrale, Nigeria: incontrando i loro coetanei di altri paesi, avranno l’occasione per conoscere giochi, abitudini e tradizioni lontane. I giovani viaggiatori ritorneranno infine a casa, portando con sé ricordi che li aiuteranno a convivere e a meglio integrarsi con i bambini provenienti da alte culture.
Per informazioni: Fondazione Musicale Santa Cecilia, Portogruaro (Venezia), tel. 0421-270069, www.teatrorussolo.it
IN VOLO – Tra suoni e colori lontani
Testo di Anna Valentini
Musiche di Cristiano Alberghini, Davide Masarati, Stefano Melloni
Regia di Alex Campagner
Una mongolfiera spicca il volo, a bordo ci sono dei bambini. Il primo Paese in cui riescono ad atterrare è il Marocco. Qui incontrano un gruppo di coetanei arabi che, incuriositi dai nuovi arrivati, si rendono subito disponibili a coinvolgerli nei loro passatempi, facendo loro capire che per divertirsi non servono giochi costosi o tecnologici ma basta la fantasia e la giusta compagnia.
Salutati i nuovi amici, i bambini italiani salgono a bordo della mongolfiera e la mattina seguente al loro risveglio si trovano con grande stupore in Cina. Anche qui hanno la fortuna di incontrare dei bambini cinesi e capire il valore della disciplina e dell'ordine, tipici del popolo cinese.
Ripreso il volo, con la speranza di arrivare a casa, atterrano invece in Africa e qui rimangono affascinati dalla bellezza del panorama, dagli animali e, grazie all'incontro con i bambini nigeriani capiscono l'importanza di vivere in contatto e in simbiosi con la natura. Con le indicazioni dei nigeriani, i bambini riescono finalmente a giungere in Italia e fare così ritorno a casa.
Da questa straordinaria avventura comprendono che c'è sempre qualcosa da imparare nonostante le differenze culturali, ma soprattutto che non bisogna soffermarsi davanti alle apparenze perché alla fine siamo tutti uguali e facciamo parte tutti dello stesso mondo!
L’edizione 2009/2010 del progetto GIOVANI A TEATRO, con il quale la Fondazione di Venezia mira a coinvolgere giovani (bambini e ragazzi), studenti e docenti che risiedono, studiano o insegnano nell’area provinciale, ha per la prima volta il patrocinio della Regione del Veneto. Oltre all’iniziativa IL TEATRO IN TASCA (che permette ai tesserati di entrare in sala pagando solo 2,50 euro), il programma ‘09/’10 concentra particolare attenzione sull’educazione alle arti sceniche nella sezione Esperienze – Chance to Change, con quindici occasioni di incontro e partecipazione per i giovani e per gli insegnanti, ai quali è dedicata la sezione Portare Sapere.
INFORMAZIONI, AGGIORNAMENTI, PROPOSTE, NEWS sul progetto Giovani a Teatro sono costantemente aggiornati sul sito www.giovaniateatro.it, sulla pagina Facebook dedicata e attraverso il Blog http://giovaniateatro.wordpress.com
INFO PER IL PUBBLICO
A Teatro con 2,50 euro: tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze: tel. 041 2201251 – esperienze@giovaniateatro.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento