CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 30 maggio 2010

(Piccolo Eliseo Patroni Griffi) MACADAMIA NUT BRITTLE


Macadamia Nut Brittle è uno spettacolo di ricerca sull'animo dei "sempre verdi" dei "forever young", analizzando questa volontà di non crescere Ricci/Forte mettono a nudo la verità: viviamo in un mondo prefabbricato, condotto da regole dettate dai mass-media, regole che contrastano totalmente con un'identificazione dell'individuo realistica, e che lo riducono a massa informe catalogata, inquadrata in ruoli preconfezionati, e non soddisfacenti. In una notte senza sonno si avvicendano 4 personaggi tre uomini e una donna mangiano forsennatamente il gelato della Haagen Dasz (il Macadamia Nut Brittle) del titolo, ognuno ben catalogato in un ruolo racconta le proprie aspettative, soprattutto sentimentali, con racconti convulsi, che terminano tutti con una delusione, il loro discorsi sono pervasi da ricordi di infanzia, inculcati loro dalla televisione, infarciti, di suggestioni pubblicitarie, e personaggi dei cartoni animati, di cui parlano come se fossero persone vive. Aleggia in loro il senso di perdita, e di sofferenza, sono contornati da cose finte e occhi di telecamere indiscrete. Questo senso di perdita li porta a commettere piccole e grandi violenze facendo un uso del loro corpo che non corrisponde ai loro reali desideri, fino a ritrovarsi i propri corpi irrorati di sangue che esce da ferite provocate loro da qualcosa di esterno, asettico e catalogante.


Molto bello e di effetto l'allestimento dello spettacolo che si avvale di costumi di scena come un vestito da Coniglio che viene tagliato mettendo a nudo il corpo dell' attore e l'anima del personaggio, o le teste della nota serie di cartoni animati " The Simpson" che poi si vanno a chiudere ognuno in un mondo proprio.


E' la perdita dei valori, ma quelli veri non quell'imposti, l'incertezza su tutto che pervade la nostra epoca, e poi all'improvviso ci si accorge che esiste la morte, in particolare quella dei genitori, di una madre, ma se siamo stati sempre figli come facciamo a diventare individui?


Tutto questo è raccontato senza veli o ipocrisie in Macdamia Nut Brittle, nato dall'incontro dell'immaginario di Dennis Cooper scrittore statunitense contemporaneo e Stefano Ricci e Gianni Forte, noti al grande pubblico per essere sceneggiatori di fortunate serie televisive come "I Cesaroni", e invitati a presentare le loro performance e i loro allestimenti in vari paesi europei. Questo spettacolo, dopo essere stato presentato per la prima volta al Festival Garofano Verde di Roma nel 2009 e avendo riscosso successo di critica e di pubblico, è diventato un cult Ricci/Forte hanno oramai fans con una rock band. Tra i prossimi appuntamenti Macadamia Nut Brittle sarà in scena a Giugno al Festival Frik di Skopje in Macedonia, a ottobre al Teatro degli Atti di Rimini, e al Festival Prospettiva di Torino, a Novembre alla Ménagerie de Verre di Parigi e a aprile 2011 al Nuovo Teatro dell'Elfo di Milano.


MACADAMIA NUT BRITTLE


di


Ricci/Forte


Regia Stefano Ricci


Assistente regia Fausto Cabra


con


Anna Gualdo, Andrea Pizzalis, Giuseppe Sartori, Mario Toccafondi.
Foto di Lucia Puricelli


Miriam Comito

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *