CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

MIRA: VILLA DEI LEONI TRA I PRIMI TEATRI IN ITALIA PER PUBBLICO IN SALA

3263 spettatori per la stagione di prosa, con un incremento delle presenze medie del 12,3% rispetto al 2008/2009; 218 abbonamenti venduti complessivamente, con una crescita generale del 36,3% sulla scorsa edizione, un’impennata della formula del carnet tematico, più che triplicato nel gradimento. E un tasso di occupazione medio, nelle 13 serate di spettacolo, dell’84%. Inoltre, i dati Agis-Borsa del Teatro, riferiti alla categoria tra 200 e 500 posti, posizionano quello di Villa dei Leoni tra i primi 20 teatri in Italia per affluenza, tra i primissimi per tasso di occupazione medio e, nel Veneto, al terzo posto per spettatori.
Sono questi i numeri che racchiudono il successo registrato nel 2009-2010 da Q.B. DI TEATRO – Mira al Cuore 2009/2010, la stagione del Teatro di Villa dei Leoni di Mira (VE): dati che testimoniano come, anno dopo anno, il cartellone mirese si confermi sempre più punto di riferimento per la programmazione spettacolare in Riviera del Brenta e nel Veneto.
La proposta di Q.B. DI TEATRO si è affermata quest’anno anche grazie all’idea de La Piccionaia-I Carrara di presentare un cartellone tematico, suddiviso in quattro percorsi dedicati a danza, contemporaneo, protagonisti e classici. Il pubblico di abbonati ha così potuto scegliere di spaziare tra tutti gli appuntamenti o di seguire solo un filone: una formula che, unita alla qualità degli artisti coinvolti (da Paolini a Babilonia Teatri, da Mario Perrotta a Massimiliano Civica, passando per Virgilio Sieni) si è rivelata vincente.
Risultati importanti arrivano poi anche dai cartelloni di “Famiglie a teatro” (il percorso domenicale dedicato ai più piccoli) e di Teatro Scuola.
I quattro appuntamenti di Famiglie a Teatro hanno totalizzato 1047 spettatori (+4,4% rispetto alla precedente edizione) e un vero e proprio successo per gli abbonamenti, cresciuti del 27,5% per un totale di 102 tessere vendute e un tasso medio di occupazione dell’87%. Ben 7059 le presenze in matinée, invece, per la programmazione di Teatro Scuola: nei 29 appuntamenti proposti, il tasso di occupazione medio ha sfiorato il tetto massimo, assestandosi a quota 98%.
Complessivamente, dunque, le varie rassegne 2009/2010 di Mira hanno portato al Teatro Villa dei Leoni 11369 spettatori: numeri che competono con quelli dei migliori teatri delle più importanti città italiane.
Hanno poi riscosso buon successo gli appuntamenti di dopoteatro, gli incontri tra il pubblico e gli attori a pochi minuti dal termine degli spettacoli, accompagnati da un assaggio di vini proposto dai sommelier Fisar.
Grande partecipazione e attenzione, infine, hanno registrato anche le attività formative rivolte a ragazzi e insegnanti, programmate in collaborazione con la Fondazione di Venezia. Attività di approfondimento dell’arte scenica che hanno sancito il forte legame tra il Teatro di Villa dei Leoni e il territorio.
“Nel programmare la stagione 2009/2010 abbiamo investito in una nuova direzione - sottolinea Nina Zanotelli, curatrice di Mira al cuore –, puntando sul rinnovamento delle proposte e suddividendo la rassegna per tipologie di spettacoli, tutti di altissima qualità e di livello nazionale: una scelta che ci ha premiati, vista la grande risposta del pubblico. Prova ne sia il successo dei carnet con percorsi tematici, che hanno superato nel gradimento quelli a scelta libera dello scorso anno. Tutto ciò ci dà grande soddisfazione e ci fa guardare con positività alla prossima stagione, per un teatro che sappia mantenersi ricco, intelligente e pieno di energia”.
“Vince la stagione, e vince il Teatro di Villa dei Leoni – replica l’assessore alla Cultura del Comune di Mira Davide Meggiato -. Nonostante la pesante crisi economica che si sta abbattendo anche sul nostro territorio, i dati di questa stagione teatrale ci mostrano una crescita costante sia in termini di abbonati sia di singoli biglietti venduti: segnale evidente che ha ancora senso investire nel Teatro e nel Teatro di qualità, come è sempre stato quello proposto qui a Mira. Sono poi particolarmente felice per i risultati raggiunti dalla rassegna ‘Famiglie a teatro’: una scommessa, quella degli appuntamenti domenicali, che stiamo vincendo in maniera significativa. Infine vorrei ricordare la creazione del foyer e del piccolo bar caffetteria nei locali sotterranei della Villa: una novità che abbiamo voluto introdurre per rendere ancora più piacevole l’esperienza culturale degli spettatori, e che ha riscosso un ottimo successo”.
“Q.B. DI TEATRO – MIRA AL CUORE 2009/2010” è promossa da La Piccionaia-I Carrara Teatro Stabile d'Innovazione e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Mira, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia, Circuito Teatrale Regionale Arteven, Regione Veneto, Ministero dei Beni e Attività Culturali, con il contributo di Banca del Veneziano.
La stagione aderisce al progetto Giovani a Teatro con 2,50 euro promosso da Fondazione di Venezia. Inoltre è attiva la promozione biglietti a 5 euro con card NORD EST GIOVANI di Banca del Veneziano.
INFO > Ufficio Teatro Villa dei Leoni
tel. 0414266545 - info@teatrovilladeileoni.it
www.teatrovilladeileoni.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *