FRANCA VALERI SI RACCONTA A PINO STRABIOLI
con inserti cinematografici e televisivi
al pianoforte il Maestro Leo Sanfelice
Dagli inizi della sua straordinaria carriera fino ad oggi, Franca Valeri giovedì 12 Luglio è al Gay Village per raccontarsi a Pino Stabioli. Il punto di partenza è il suo ultimo libro "Bugiarda no, reticente", in cui traccia i principali avvenimenti della sua esistenza che l'hanno portata a diventare una poliedrica artista. Sullo sfondo sono proiettate le immagini che ripercorrono i suoi lavori cinematografici e televisivi più significativi accompagnati con le musiche al pianoforte del Maestro Leo Sanfelice.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Franca Valeri il titolo di Cavaliere di Gran Croce per i suoi meriti artistici e culturali. Si è cimentata con il teatro, il cinema, la radio e la televisione, sia come attrice sia come autrice, ma anche come regista e scrittrice. Un impegno e un successo nato anche dall'incontro con personalità quali Alberto Lattuada e Federico Fellini, Alberto Sordi e Totò, Gino Bramieri e Nino Manfredi, Mario Monicelli e Indro Montanelli, solo per citarne alcuni.
Sul palco del Gay Village sarà Pino Strabioli a fare da guida in questa autobiografia "confidenziale" dove Franca Valeri narra fatti, affetti ed eventi: i genitori, gli amici, la scuola, le leggi razziali, la guerra, il trasferimento da Milano a Roma. Dagli inizi in Francia, con il Teatro dei Gobbi, all'ultima commedia appena scritta. La nascita dei personaggi più celebri, dalla "Signorina Snob" alla "Signora Cecioni". E gli amori: due uomini da raccontare senza imbarazzi come grandi traditori. Inoltre, nettissimo, è il ritratto di una generazione di donne libere e anticonformiste, uscite dalla guerra ventenni con una storia tutta da inventare. Una straordinaria capacità di sorridere sui grandi e sui piccoli eventi senza compiacimenti e senza retorica offrendo, in questi anni sempre troppo ridondanti, un'irripetibile lezione di stile.
Pino Strabioli, attore, autore e regista teatrale e televisivo, attualmente conduce su Rai Tre e su La 7 due talk show.
Nessun commento:
Posta un commento