CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

CirceoFilmFestival “WORKERS”, LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE RACCONTATA IN CHIAVE TRAGICOMICA DA LORENZO VIGNOLO


 CIRCEOFILMFESTIVAL

"WORKERS" 

 LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE RACCONTATA IN CHIAVE TRAGICOMICA DA LORENZO VIGNOLO
Continuano ad ispirarsi alla attualità, sovente cruda, i film in concorso in questa terza edizione del CirceoFilmFestival che registra non soltanto un puntuale tutto-esaurito ma indubbi consensi di pubblico e di critica per un Cinema italiano che, nonostante la crisi e l'aridità di contributi statali, si conferma vivo e vitale. E non poteva essere più attuale il "Workers" di Lorenzo Vignolo, racconto tragicomico sulla disoccupazione giovanile al quale il regista cominciò a lavorare quattro anni fa quando pensava che la crisi, che cominciava allora a delinearsi, si sarebbe esaurita per l'uscita del film. "Ma purtroppo -ci dice Vignolo- non è stato così e la crisi allora drammatica, oggi è diventata tragica. Il mio quindi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare non è un istant movie, ma un racconto di un mondo con il quale si dovrà imparare a convivere ancora".
Una storia che ha per protagonisti giovani e meno giovani che per arrivare, a stento, a fine mese, finiscono per accettare gli impieghi più indesiderabili o  lavori di cui ignoravano addirittura l'esistenza. Ma nel film c'è anche altro: la ricerca e l'impegno a non parlare solo di economia e di valorizzare spirito, cultura, passione per l'ambiente. Tre i protagonisti di altrettante storie che finiscono per legarsi in un unico, grande affresco in cui dramma e farsa finiscono per fondersi.
Protagonista del primo episodio, intitolato "Badante" Francesco Pannofino, il Nero Wolfe del piccolo schermo, decisamente divertente nei panni di un paraplegico attaccabrighe che affoca le sue giornate tra parolacce, partite a poker, vodka, e scherzi crudi ai vari badanti fatti soltanto per il gusto di rendere difficile la vita anche a loro. Si intitola "Cuore di toro" il secondo episodio. E' la storia di Italo (Dario Bandiera, showman anche nel film) che per campare fa il raccoglitore di sperma di tori per la fecondazione. Al suo fianco Daniela Virgilio. Situazioni tragicomiche che nella parte finale vanno verso il surreale con "Il trucco", storia quasi pirandelliana di Alice (la brava Nicole Grimaudo), nei panni di una truccatrice che non trovando lavoro finisce per truccare i morti, in una agenzia di pompe funebri.
Questa sera in programma "L'amore fa male" di Mirca Viola, tra il cast Stefania Rocca, Paolo Briguglia e Nicole Grimaudo.
Ufficio Stampa
Circeo Film Festival 3edizione


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *