CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Teatri di Pietra Sicilia: al via il 25 luglio

Palermo – Il 25 luglio parte la settima edizione di Teatri di Pietra Sicilia, organizzata dall'associazione Teatri di Pietra Sicilia e da Capua Antica Festival - la rete dei teatri antichi e siti monumentali e archeologici diretta da Aurelio Gatti, che lega idealmente tutta Italia da oltre 10 anni.

«Qualcuno ha definito questa ottava edizione dei Teatri di Pietra Sicilia  "di resistenza" spiega Aurelio Gatti -  Anche se fortemente evocativa questa definizione non restituisce lo sforzo e l'impegno dei molti (amministrazioni locali, compagnie, fornitori, artisti e singoli operatori) che anche quest'anno rendono possibile una nuova stagione. L'assenza di interlocutori a ogni livello, soprattutto quello istituzionale, e l'incapacità da parte dei soggetti preposti ad attivare meccanismi e soluzioni in grado di "contenere e limitare " gli effetti di una crisi che coinvolge l'intero sistema Paese, sono lo scenario di questa edizione. La mancanza di risorse, gravissima per un settore sensibile e fondamentale come quello della cultura, sta evidenziando tutta la fragilità di un sistema che per anni ha creato e alimentato imposture, una costellazione infinita di eventi tanto improvvisi nel nascere quanto oggi pronti a scomparire – prosegue Gatti - D'altra parte la cultura, che sia spettacolo dal vivo o progettualità a favore della conoscenza e valorizzazione del patrimonio del nostro Paese, non può sottrarsi dal contribuire al superamento di questo momento, non può "alienarsi" dalla sua autentica natura di interlocutore e testimone del proprio tempo. La minaccia di deriva culturale, che si accompagna alle profonde lacerazioni del tessuto sociale è reale e va contrastata con la concretezza di esperienze "esemplari" di esistenza. Abdicare alla propria non è più un "problema personale" ma va letto come dismissione di ogni impegno e responsabilità nei confronti dell'idea di cultura come bene comune , essenziale diritto di ogni cittadinanza e comunità. Una nuova edizione che riguarda oltre duecento artisti , dieci siti, molte Amministrazioni e tante, ci auguriamo, persone che con la loro partecipazione ribadiranno l'importanza di essere testimoni e autori del proprio tempo».

Il programma degli spettacoli che dal 25 luglio si protrarranno fino al 30 agosto mettono insieme alcuni siti storici e nuove location. Si parte dal Tempio di Hèra di Castelvetrano Selinunte per proseguire con l'area archeologica di Eraclea Minoa. Tra le altre location il Teatro Antico Morgantina ad Aidone, Cava Pietra Franco di Modica, l'area archeologica Vassallaggi di San Cataldo, il parco archeologico di San Cipirello, il teatro antico Akrai di Palazzolo Acreide, la Necropoli Realmese di Calascibetta.

Biglietti da 13 a 10 euro.







Sul sito teatridipietrasicilia.blogspot.com e www.teatridipietra.org il programma completo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *