CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2012

Positano Teatro Festival "Ferito a morte"

Positano Teatro Festival al "Teatro giardino" il primo agosto va in scena "Ferito a Morte"

Positano continua la rassegna del Positano Teatro Festival - Premio Annibale Ruccello giunta alla nona edizione, con direttore artistico Gerardo d' Andrea, patrocinata dal Comune di Positano. Quindici spettacoli fino al dieci agosto su cinque palchi dislocati lungo la Città Verticale come chiamava la perla della Costiera amalfitana Paul Klee, fra la spiaggia e Nocelle sul sentiero degli dei.

Di scena mercoledì primo agosto alle 21 nel Teatro del Giardino in Via Pasitea "Ferito a Morte" una coproduzione del Napoli Teatro Festival con il quale quest'anno è nata una collaborazione con il Premio Annibale Ruccello. Forse è sufficiente questo breve estratto di estetica lacapriana per "giustificare" l'idea di una narrazione teatrale per parola e musica fondata sui rapporti diretti e figurati tra la scrittura e i luoghi d'ispirazione della stessa. Ferito a morte - Preludio è da intendersi come un melologo ispirato a quella linea narrativa del romanzo in cui il lirismo onirico elegge, con stupefacente credibilità, una bella giornata, una spigola, una donna, l'acqua stagnante nei recessi timpanici, le confuse voci d'intorno ad artefici di una liturgia del tempo sospeso. Questo "Preludio" è una concertazione del dire che, assecondando l'intento stilistico cui la citazione iniziale sottende, vuole lasciare verbo e spazio solo alla sofisticata semplicità dei sassi musicali di La Capria. E' così che la parola ci informa con immediatezza visiva dello scontro tra storia e natura; è così che i cromatismi tonali di Rigillo e il contrappunto narrativo della partitura ci raccontano di un pensiero sorpreso tra l'essere ed il non essere, tra la voluntas e la noluntas. E' così che la soave inquietudine di una voce femminile lontana eppure persistente diviene la fatale premessa per una Grande Occasione Mancata e si fa forma ideale di una Napoli che ti ferisce a morte o ti addormenta.

MERCOLEDÌ 1 AGOSTO
ore 21,00
Teatro Giardino - Via Pasitea

VESUVIOTEATRO
in coproduzione con
Napoli Teatro Festival
e in collaborazione con
Teatro Stabile di Napoli
e
Benevento Città Spettacolo

presenta

FERITO A MORTE
-preludio-
di
Raffaele La Capria

con
Mariano Rigillo

e con

Yasemin Sannino
(cantante)

Paolo Vivaldi
(pianoforte)

Prisca Amori
(violino)

Claudia Della Gatta (violoncello)

musiche
Paolo Vivaldi
maestro collaboratore
Alessandro Sartini

regia
Claudio Di Palma

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *