CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 18 luglio 2012

Ritorna in scena Holy Peep Show di Lucidosottile




Comunicato stampa del 17 luglio 2012
Quattro giorni con l'irriverente e provocatorio
"Holy Peep Show" di Lucidosottile
Cagliari, 19/20/21/22 luglio


Sacro e profano, mondo delle fiabe con i suoi archetipi e aspra denuncia di una religiosità bigotta a volte complice nell'occultamento di scandali sessuali, pedofilia e sperpero di denaro. E' un'esplosiva contaminazione a più dimensioni tra religiosità popolare cattolica, la celebre fiaba di Pinocchio e una rielaborazione provocatoria, lo spettacolo Holy Peep Show della compagnia LucidoSottile.

Scritto diretto e interpretato da Tiziana Troia e Michela Sale Musio, Holy Peep Show ritorna in scena a Cagliari da giovedì 19 luglio per quattro giorni consecutivi fino a domenica 22 luglio con tre turni di recite per ogni serata agli orari 21,30 - 22,45 - 24,00.

Questo nuovo irriverente viaggio messo in scena da LucidoSottile, che si diverte a giocare con gli archetipi dei personaggi della favola scritta da Collodi e li collega ad alcune figure sacre della religione cristiano-cattolica, riserva alcune sorprese, la prima scoprire dove andrà in scena HPS, infatti, per conoscere la sede è necessario telefonare al 340 8711284.

Un'altra novità dell'edizione luglio 2012 di Holy Peep Show, è l'aggiunta di una nuova stazione in questa singolare e laicissima via crucis: il nono "camminamento" è la postazione di Bernadette che interpreta la Balena o il terribile pesce cane, come scrisse Collodi nel libro per ragazzi "Le avventure di Pinocchio".

Come colonna sonora del singolare viaggio in compagnia di Lucidosottile le canzoni più famose dei Beatles, arrangiate e mixate da Davide Sardo. Queste si amalgamano con le musiche composte da Fiorenzo Carpi che ha segnato un’epoca grazie alle melodie della più conosciuta e premiata versione cinematografica delle “Avventure di Pinocchio” di Collodi, per la regia di Luigi Comencini.

I nove camminamenti di un percorso tutto da scoprire sono preceduti e guidati dai Padri Spirituali, questi, figure carismatiche di una religione non definita, vicina con discrete dosi di ironia alle correnti New Age e alle varie "scuole di illuminazione", accolgono il pubblico (i pellegrini) e lo guidano o meglio lo accompagnano lungo le varie postazioni.

In ognuna di queste di volta in volta capiterà di incontrare Santa Agata Maria Mercedes Lopez nell'interpretazione del Grillo Parlante, Bernadette / La Balena, San Francesco nei panni di Geppetto, i tre pastorelli di Fatima nel Campo dei Miracoli, i Santi Padri Pedofili nel ruolo del Gatto e della Volpe. Per arrivare poi a Gesù nel ruolo di Pinocchio, Monsignor M. massima carica della chiesa cattolica che, come Mangiafoco, dall’alto del suo altare manovra arrendevoli marionette, Sant’Efisio a raccontare Lucignolo nel Paese dei Balocchi, fino a concludersi con La Madonna che interpreta il ruolo della Fata Turchina.

Tante sono le suggestioni, i velati riferimenti le provocazioni esplicite o suggerite da, Tiziana Troja e Michela Sale Musio, infatti è nota la loro polemica contro le ultime dichiarazioni della Chiesa Cattolica in relazione ai recenti fatti di cronaca riguardanti gli occultamenti degli episodi di pedofilia, gli scandali sessuali nel clero, la trasformazione dei luoghi deputati alla preghiera in vere e proprie mete commerciali, che ben poco hanno a che fare con la spiritualità.

Provocazioni esplicite o velata ironia contro ipocrisia, falsa religiosità e moralità bacchettona che fin dai primi passi mossi dallo spettacolo di Tiziana Troja e Michela Sale Musio, hanno fatto incappare Holy Peep Show tra le maglie di una censura invocata da anonimi difensori della moralità offesa.
Sono note le vicende dello scorso anno a pochi giorni dal debutto dello spettacolo, con il curioso "balletto" del teatro prima concesso e poi repentinamente negato e ancora il capillare boicottaggio da parte di novelli crociati con tanto di manifesti strappati e corredati da scritte offensive contro la compagnia.
Un copione questo che appena si diffusa la notizia della nuova messa in scena di HPS, a parte alcune variazioni, è stato replicato prontamente dai "soliti" anonimi tutori della morale. Per questa nuova serie di date dello spettacolo sono stati affissi in città 10 grandi manifesti, tutti con precisione certosina sono stati strappati da mani ignote.

Con buona probabilità quelle stesse mani sono le responsabili anche del boicottaggio dei due profili Facebook della compagnia, infatti sono riusciti a far bloccare per quattro giorni l'accesso alle pagine di Lucidosottile impedendo di fatto la comunicazione e la possibilità di prenotare il posto per lo spettacolo.

Ma HPS non muore e riserva un'altra novità per il pubblico, però alla fine di ogni spettacolo: la distribuzione del libro di Michela e Tiziana "Polvere d'ossa e molta materia - Piccola raccolta di pensieri Lucidi e Sottili". Poliedriche, camaleontiche, mai sazie, le Lucide, Michela Sale Musio e Tiziana Troja, escogitano un nuovo modo per stupire il loro numeroso seguito di fan e pubblicano un libro. Adesso LUCIDOSOTTILE avrà le dimensioni di un quaderno e potrà essere portato a casa. Le due registe e drammaturghe, escono come sempre dagli schemi e dai ruoli per scrivere una raccolta di pensieri lucidi e sottili. Un passaggio profondo che le vede confrontarsi con una realtà contemporanea di scrittori e poeti d'avanguardia. Il libro raccoglie movimenti ancestrali sul loro mondo privato, impossibile distinguere chi abbia scritto cosa, le Lucide viaggiano all'unisono anche sulle parole, si misurano con uno stile tutto personale, regalando al pubblico uno sguardo privato sulla vita, intorcinando parole nuove, pensieri di pancia e seduzioni. (dalla quarta di copertina)

Cast artistico in scena: Angelo Trofa, Valentina Fadda, Vanessa Podda, Antonella Puddu, Ombretta Pisanu, Daniele Meloni, Andrea Ibba Monni E Ga’, Michela Laconi, Valentina Puddu, Gabriele Vaccargiu, Ilenia Cugis, Felice Montervino, Emanuele Masillo, Margherita Delitala, Patrizia Marongiu, Daniele Mazzella.

Staff tecnico: Graphic Design: Daniele Coppi; Sound Design: Davide Sardo Per Shibuya; Light Design: Lorenzo Perra; Motion Video: Jeremy Stewart Per Stillandmoving.Tv; Video Maker: Joe Bastardi, Daniele De Muro; Proiezioni Video: Qoelet Pro; Trucco: Filippo Grandulli, Francesca Baccialle, Giuseppe Cannas,Smeraldo Conteverde; Scenografie E Costumi: Salvatore Aresu, Filippo Grandulli, Arianna Caredda, Assistenti Alle Scenografie: Valentina Puddu Daniele Coppi; Fotografia Di Scena: Michelangelo Sardo Per Fine Art

info:
Michela Sale Musio
cell: +39 340 4034 004
Tiziana Troja
cell: +39 348 8845220
www.lucidosottile.com
www.facebook.com/lucidosottile
www.facebook.com/lucidosottile2
www.youtube.com/lucidosottile
www.twitter.com/lucidosottile

Ufficio Stampa
Antonio Rombi
cell. +39 392 4650 631
e mail: ant.rombi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *