CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2012

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A.Belli" Stagione 2012


TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO "A. BELLI"


La 66ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria 2012

Dal 7 settembre al 7 ottobre
5 produzioni in cartellone, 27 rappresentazioni in 30 giorni
                                                                                  10 concerti nel mese di luglio

Il Programma

"Eine kleine Klostermusik"intorno al Neoclassicismo francese
"Opera Migrante"
"La Favola dei Tre Gobbi"
"Lieder & Lieder 7"Dal mito al Mito
"La Traviata"

Un prologo: "Situazioni"- un'Anteprima:"Eine kleine Klostermusik"
Collaborazioni: "Cinema Migrante"-"Segni Barocchi Festival"
"La Traviata"dall'Umbria a Roma ad ottobre

Spoleto, 6 luglio 2012.  Il Teatro Lirico Sperimentale "A.Belli" di Spoleto con i titoli del cartellone della Stagione 2012 si conferma, ancora una volta, come una importante fucina culturale, una realtà attiva sul territorio umbro che intensificando quest'anno ulteriormente la sua attività con nuove collaborazioni e continuando a commissionare e produrre progetti, dimostra che è possibile, grazie alla sensibilità ed al contributo del Ministero dei Beni e Attività culturali e delle Istituzioni locali, fare cultura anche in tempi difficili come questi. Ed infatti oltre a dedicare, come di consueto, grande attenzione alle nuove forme di drammaturgia musicale ispirate alla realtà sempre più complessa del sociale, sceglie di prolungare ed ampliare le date ed i luoghi della tournée regionale portando sulle scene uno dei maggiori capolavori del repertorio operistico italiano, non rinunciando ai classici appuntamenti delle kermesse musicali e proseguendo con le prime rappresentazioni in tempi moderni degli Intermezzi Settecenteschi incominciate la scorsa Stagione.
L'anteprima della Stagione 2012, prevista sabato 11 e domenica 12 agosto alle ore 18.00 al Complesso Monumentale di San Nicolò, è affidata ad "Eine kleine Klostermusik" Intorno al Neoclassicismo francese. Come indicato dal Direttore Artistico Michelangelo Zurletti, che ne cura la realizzazione insieme ad Andrea Svanisci "viene ripresa la formula usata alcuni anni fa che aveva avuto molto successo: contemporaneità di alcune manifestazioni svolte in diversi luoghi. Spetta poi al pubblico decidere a quale voler assistere. L'argomento è unico: il primo novecento francese visto attraverso il mondo della chanson, quello cameristico e quello pianistico per uno o due esecutori. Alle dichiarazioni teoriche di Cocteau, Radiguet, Satie, Auric, affianchiamo compositori come Debussy e Ravel, musicisti che hanno segnato profondamente l'evoluzione della musica francese". Ad accompagnarci in questo viaggio due attori, Paola Bonesi e Gianluca Cheli, due delle vincitrici del concorso lirico di canto Francesca Tassinari e Katarzyna Otczyk, il violoncello di Matteo Maria Zurletti ed i pianoforti suonati da Andrea Mele,Francesco MassimiJonathan Santagada, Matteo Ziraldo.
Come di consueto l'Istituzione lirica umbra conferma la sua vocazione nell'ambito della sperimentazione e della creatività, diventando un vero e proprio esempio di "Umbria creativa", un laboratorio di contenuti e idee. Anche per la Stagione 2012 i testi del dittico di teatro musicale contemporaneo sono stati commissionati ad una personalità dello spettacolo e della cultura. Quest'anno sarà la volta di Mario Perrotta (dopo Leo de Berardinis, Pippo Delbono, Paolo Rossi e altri ancora). A Perrotta - figura di spicco del mondo del teatro, regista, autore, vincitore del Premio Ubu 2011 per il progetto triennale "Trilogia sull'individuo sociale"- è stata affidata la drammaturgia, la messa in scena e la regia dello spettacolo "Opera Migrante". Lo spettacolo diviso in due atti, uniti da un filo conduttore comune, tratterà le problematiche dell'integrazione e della migrazione. La partitura originale delle due pièce che compongono lo spettacolo, è stata affidata a due compositori. La prima parte "Andante italiano alla belga" a Lucio Gregoretti, mentre "Fuga straniera con moto" ad Andrea Cera.
Lo spettacolo gode del Patrocinio del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione. "Anche quest'anno il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto"A.Belli", si pone l'ambizioso obiettivo di accrescere nei giovani, la passione per la musica per arricchirne la sensibilità interiore e la capacità di comunicare con gli altri in un linguaggio universale" come sostiene Il Ministro prof. Andrea Riccardi nella lettera inviata al Direttore Generale dello Sperimentale Claudio Lepore. Il Ministro compiaciuto per l'iniziativa, che sceglie di legare la musica ai temi dell'attualità, nel porgere il suo personale attestato di stima continua: "Anche quest'anno vi siete mossi scegliendo di realizzare una produzione incentrata sulle tematiche della migrazione. Sono personalmente convinto che la musica possa essere d'aiuto, anche nell'integrare le diversità e nel creare un senso di appartenenza comune".
Gli altri interpreti saranno i vincitori dei concorsi di canto Chiara Osella, Katarzyna Otczyk e Marco Rencinai. L'ensemble strumentale dell'OT.Li.S. sarà diretto anche quest'anno da Marco Angius. L'opera si avvale della collaborazione come aiuto regista di Giovanni Dispenza, la creazione video affidata a Chiara Idrusa Scrimieri, le luci a Eva Bruno.
Al Piccolo Teatro di San Nicolò (Sala Superiore) venerdì 14 e sabato 15 settembre alle ore 21.00 e domenica 16 alle ore 18.00 si terrà "La Favola dei Tre Gobbi" di Vincenzo Ciampi su libretto di Carlo Goldoni, mai rappresentata in epoca moderna. Protagonisti Francesca Tassinari, Arete Teemets, Edoardo Milletti, Marco Rencinai, Jacopo Bianchini, Daniele Antonangeli. L'ensemble strumentale dell'O.T.Li.S. sarà diretto da Francesco Massimi, la regia sarà firmata da Giorgio Bongiovanni.
Lo spettacolo sarà rappresentato in anteprima a Foligno, giovedì 13 settembre alle ore 21.15 nell'Auditorium Santa Caterina, durante la XXXIII edizione di "Segni Barocchi Festival", con cui lo Sperimentale collabora da alcuni anni.
Mercoledì 19 settembre alle ore 21.00 al Piccolo Teatro di San Niccolò (Sala Superiore) sarà la volta dello spettacolo "Lieder & Lieder 7"Dal mito al Mito. Come spiegato da Michelangelo Zurletti, "il consueto sguardo alla produzione liederistica quest'anno tocca non un autore e nemmeno un periodo storico quanto una filosofia della musica. Essa nasce con i mitici poeti-musicisti dell'antica Grecia (Saffo, Alceo) e prosegue con la rivisitazione del mito compiuta  da autori importanti come Petrassi, Dellapiccola, Britten, Monteverdi, Gounod, Ravel". L'impostazione registica è affidata ad Andrea Stanisci. I testi saranno interpretati da Dino Villatico, e Paola Bonesi, le arie cantate da Arete Teemets, Chiara Osella, Katarzyna Otczyk, Marco Rencinai , al pianoforte Marco Forgione.
Si prosegue con "La Traviata", capolavoro di Giuseppe Verdi che andrà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto martedì 18 settembre - ore 18.00 (anteprima), mercoledì 19 settembre - ore 10.00 (recita per le scuole), giovedì 20 settembre - ore 10.00 (recita per le scuole), venerdì 21 e sabato 22 settembre - ore 20.30, domenica 23  settembre - ore 17.00 . L'opera verdiana sarà la protagonista della Stagione Lirica Regionale intensificata nelle date e promossa con il sostegno della Regione Umbria. Lo spettacolo andrà in scena per ben quattro volte a Perugia, al Teatro Morlacchi dal 24 al 27 settembre - ore 20.30, a Città di Castello, al Teatro degli Illuminati venerdì 28 settembre - ore 20.30, ad Orvieto, al Teatro Mancinelli sabato 29 settembre - ore 21.00, a Todi al Teatro Comunale domenica 30 settembre -  ore 17.00 e ad Assisi, al Teatro Lyrick martedì 2 ottobre nel doppio appuntamento delle ore 10.00 (recite per le scuole) e delle ore 20.30.
La Stagione continuerà a Roma al Teatro Italia nel mese di ottobre con le recite di mercoledì 3 ottobre - ore 21.00, giovedì 4 ottobre - ore 21.00, venerdì 5 ottobre - ore 21.00, doppio appuntamento sabato 6 ottobre - ore 16.30 e ore 21.00, e domenica 7 ottobre ore 17.30. La Direzione dell' O.T.Li.S. è affidata a Carlo Palleschi e a Daniele Squeo, vincitore del Concorso "Franco Capuana" per Direttori d'Orchestra 2011. Lo spettacolo è firmato per regia scene e costumi da Stefano Monti. La regia e l'impianto scenico nato per il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, sono stati in parte appositamente ripensati per Spoleto. Il Coro del Teatro Lirico Sperimentale è diretto da Francesco Massimi.
Ad alternarsi nei ruoli dei protagonisti dell'opera verdiana i cantanti Galina Bakalova, Anna Maria Carbonera, Sofia Mitropoulos, Roberto Cresca, Giuseppe Distefano, Edoardo Milletti, Daniele Antonangeli, Costantino Finucci, Chiara Osella, Kartarzyna Otczyk, Silvia Pantani, Arete Teemets, Marco Rencinai e Jacopo Bianchini.
Lo spettacolo è dedicato alla memoria di due cari amici del Teatro Lirico Sperimentale recentemente scomparsi: Enrico Corsetti Antonini, già Presidente della "Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini", e di Yoshiyuki Nagatake, già Presidente della "Sound Bank K.K."  studioso e musicologo, appassionato didatta e divulgatore dell'opera lirica italiana in Giappone.
Il Teatro Lirico Sperimentale realizza un Sistema Cultura che coinvolge le varie associazioni presenti sul territorio. La rassegna cinematografica "Cinema Migrante" è realizzata in collaborazione con "Il Parco del Mondo" e con "Nickelodeon" Spoleto. I cinque titoli della rassegna cinematografica che si terrà dal 5 al 12 settembre al parco "Chico Mendez" sono: "18 Ius Soli" di Fred Kuwornu (mercoledì 5 settembre ore 21.15), "Gran Torino"di Clint Eastwood (giovedì 6 settembre - ore 21.15), "Soltanto il mare" di Dagmawi Yimer (lunedì 10 settembre - ore 21.15) , "Il Giardino di Limoni" di Eran Riklis (martedì 11 settembre - ore 21.15) e "Io sono Li" di Andrea Segre (mercoledì 12 settembre - ore 21.15). Ulteriori collaborazioni con altre associazioni sul territorio sono in via di definizione.
Ad illustrare la Stagione 2012 si confermano le opere di giovani e quotati artisti come Ester Grossi, Desiderio, Youssef Nabil ed ancora Marco Cazzato e lo spoletino Cosimo Brunetti.
La Stagione Lirica e le attività del Teatro Lirico Sperimentale sono rese possibili grazie al sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Spoleto e grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
Si ringraziano per la collaborazione: i Comuni di Perugia, Assisi, Città di Castello, Orvieto e Todi, Segni Barocchi Festival, la Banca Popolare di Spoleto, Spoleto Credito e Servizi, Valle Umbria Servizi, Umbria Mobilità, FIAVET- Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo, Monini SpA.
Un particolare  ringraziamento a: Associazione "Amici della Lirica" di PerugiaCooperativa Il Cerchio, Il Parco del Mondo, Associazione "Amici delle Miniere", Associazione Culturale "Città Nuova" , Comitato permanente per l'Integrazione Socio – Culturale dei Migranti, Teatro dell'Opera Giocosa di Savona.
Come prologo alla Stagione 2012 gli artisti dello Sperimentale si esibiranno in un ciclo di concerti lirico vocali "SituAzioni" - Notturni nelle isole archeologiche e sui confini della storia, che si svolgeranno dall' 11 luglio al 2 agosto nei comuni di Montone, Cannara, Umbertide, Spoleto, Fossato di Vico, Panicale, Preci, Campello sul Clitunno, Massa Martana, Vallo di Nera, Sant'Anatolia di Narco. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Perugia - Assessorato alla Cultura. Ad esibirsi nei concerti anche i due cantanti giapponesi che seguono il Corso di Avviamento al Debutto: il soprano Naoko Miyazawa, ed il tenore Hideki Matayoshi.

Vendita Biglietti
Stagione Lirica a Spoleto, in Umbria e a Roma
Ticket Italia
Tel.0743.222889

Per Informazioni
Cellulare 329.8529053
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto "A.Belli"
Sede Legale: Piazza G.Bovio, 1 – 06049 Spoleto
Sede Operativa: Piazza Garibaldi,Ex Caserma Minervio - 06049 - Spoleto
Tel 0743.221645 - 0743.220440 - Fax 0743.222930
teatrolirico@tls-belli.it www.tls-belli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *