CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2012

Øscena Festival Nuovi teatri dalla Lombardia

Øscena Festival
Nuovi teatri dalla Lombardia
Cagliari 11-14 ottobre 2012

Oggi, 26 luglio 2012 alle ore 11.30 nella terrazza del Teatro Massimo di Cagliari, è stata presentata la 1° edizione di Øscena Festival, manifestazione organizzata dal Cada die Teatro e dal Teatro Stabile della Sardegna con il sostegno di Fondazione Cariplo che intende offrire al pubblico uno spaccato della nuova scena teatrale della Lombardia, in particolar modo quella sostenuta e promossa dalla stessa Fondazione di origine bancaria attraverso il progetto di Residenze Être.
La collaborazione tra il Cada Die Teatro e il Teatro Stabile della Sardegna nasce dalla forte esigenza di presentare alla città un teatro di qualità e dal desiderio di andare ad esplorare ed indagare quel che si muove nei nuovi teatri delle altre regioni d’Italia, dopo il raggiunto traguardo dei centocinquanta anni d’unità, si vuole ripartire per un viaggio che nella nostra umile ambizione vuole da quest’anno ai prossimi a venire, regione dopo regione, presentare al pubblico cagliaritano le inquietitudini, le differenze e le costanti di questo nuovo teatro.
La prima regione ospitata è la Lombardia con 6 compagnie scelte tra le 22  delle residenze teatrali del progetto Etre promosso da Fondazione Cariplo.
ØSCENA FESTIVAL vedrà la sua realizzazione nei rispettivi spazi che le due compagnie animano: il Teatro Massimo e il Teatro La Vetreria. Un modo per mettere in collegamento la città, i pubblici e le poetiche col fine di realizzare una nuova mappa del teatro cittadino.

Sono intervenuti alla conferenza:
Giancarlo Biffi, Direttore Artistico del Cada Die Teatro,
Guido De Monticelli, direttore artistico del Teatro Stabile della Sardegna,
Mimma Gallina, Consulente generale del Teatro Stabile della Sardegna intervenuta anche per nome di Fondazione Cariplo.
Maria Grazia Sughi, presidente del Teatro Stabile della Sardegna
Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari.
L’Assessore alla Cultura si è detta entusiasta di un progetto che nasce dalla sinergia tra due realtà teatrali di grande spessore e va contro la visione di un teatro chiuso dentro schemi artistici, di genere e di luogo. “Un idea forte che è possibilità di arricchimento professionale per la nostra regione e che ha dimostrato capacità di attirare finanziamenti privati da una fondazione lombarda”.

Øscena è la realtà a cui ci riferiamo, in cui ci costringiamo a vivere e che ostinatamente giorno dopo giorno coltiviamo.
E chi può meglio raccontarci questo fenomeno di decadimento se non chi lo subisce più pesantemente?
La generazione degli anni Ø, la generazione nata precaria, a cui è negato ogni scampolo di futuro, e che tra l’11 e il 14 ottobre proverà a narrarcelo attraverso la messa in scena di sei rappresentazioni da parte di sei compagnie provenienti dalla regione più ricca d’Italia.
Compagnie di qualità e dal forte carattere che proveranno a mostrarci con poetiche e modalità di messa in scena molto differenti fra loro, l’oscena realtà in cui la nostra società è avviluppata. 
Dura critica ad una società che gettatasi al folle inseguimento dell’edonismo ad ogni costo, nell’arrogante impudenza di dissoluti comportamenti ostentati senza vergogna, nella cessazione d’ogni simulazione, si è fatta “scena”.
A questo punto, cosa può fare il teatro se non tornare a raccontare il reale come fosse un’illusione?
Poiché come sosteneva un acuto sociologo, Jean Baudrillard: “Più vero del vero si ha l’osceno” ma la casa della finzione che nell’amplificazione del più vero del vero, ha sempre trovato la sua massima espressione, non è sempre stata il teatro?
Allora che fare, quando l’osceno si pone come la fine della scena, come il superamento d’ogni illusione o segreto?
Una scena defraudata dal reale, per non estinguersi non può che assorbirlo, concentrarlo e come uno specchio rifletterlo in tutta la sua spietata tragicomica oscenità.
Sarà questo quel che proveranno a mostrarci i nuovi teatri in arrivo dalla Lombardia, e vi raccomando… non perdeteli, ne vale proprio la pena.

Giancarlo Biffi
Guido De Monticelli

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *