CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 2 ottobre 2017

Teatro. Accademia di recitazione, drammaturgia e regia STAP BRANCACCIO: al via l'Anno accademico 2017/2018



STAP BRANCACCIO

Accademia di recitazione, drammaturgia e regia

Anno accademico 2017/2018

L'Accademia Professionale STAP BRANCACCIO giunge al suo quarto anno di attività e aprirà l'anno accademico 2017/2018 il giorno lunedì 23 ottobre 2017.

La Stap Brancaccio Accademia di recitazione, drammaturgia e regia nasce da un'idea del direttore artistico del Teatro Brancaccio e della Sala Umberto, Alessandro Longobardi, da sempre convinto dell'importanza della formazione dei giovani attori. 

Lorenzo Gioielli, attore, drammaturgo e regista romano, a cui è affidata la direzione artistica dell'Accademia e Rossella Marchi, organizzatrice teatrale e direttrice organizzativa della scuola, accolgono la sfida perseguendo - da tre anni - con grande entusiasmo, l'obiettivo di formare artisti completi in grado di recitare, scrivere e dirigere un testo teatrale. 

A questo scopo rilanciano ogni anno l'assetto interno dell'Accademia arricchendola di nuove collaborazioni e mettendo in relazione gli allievi con il mondo del lavoro. 

Grazie alla precisa volontà di Alessandro Longobardi di impiegare gli allievi diplomati all'Accademia Stap Brancaccio, Lorenzo Gioielli ha ideato il format "I classici del secolo futuro – Quattro riscritture senza paura" una rassegna prodotta dalla Sala Umberto che si basa su un percorso di riscrittura contemporanea di alcuni autori classici del teatro e che ha debuttato alla Sala Umberto con grande successo di pubblico e critica nella stagione 2016/2017 e quest'anno sarà in scena al Brancaccino da febbraio a maggio 2018

Atti unici, dalla durata di un'ora al massimo, interamente scritti e interpretati dagli allievi del terzo anno dell'Accademia Professionale Stap Brancaccio provocati e sostenuti dai docenti e dalle molte esperienze creative vissute nel triennio. 

Durante l'anno gli allievi si confrontano continuamente con un pubblico durante le prove aperte ed incontrano artisti di rilievo per workshop di approfondimento. 

L'accademia Professionale Stap Brancaccio accoglie quindici allievi l'anno, ha una durata triennale ed è rivolta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni e persegue lo scopo di formare artisti utilizzando gli insegnamenti delle tre arti fondamentali del teatro: recitazione, drammaturgia e regia in una fusione senza soluzione di continuità. 

L'allievo viene condotto a farsi strumento e autore dell'evento teatrale: dalla lettura di un testo, alla sua interpretazione attraverso le fondamentali tecniche di recitazione e regia, comprendendo e anche creando strutture drammaturgiche e testi originali. 

 Alla fine dell'anno ogni classe mette in scena non un saggio ma uno vero e proprio spettacolo scritto ed interpretato dagli allievi stessi a sottolineare l'importanza della drammaturgia nel percorso formativo proposto. 

Da quest'anno l'Accademia Stap Brancaccio potrà rilasciare, al compimento del percorso triennale, l'attentato di qualifica professionale legalmente riconosciuto (ai sensi della L.R. 23/92 e L. 845/78). Le prossime audizioni si terranno l'11 ottobre dalle ore 10.00.

STAP BRANCACCIO
Via Mecenate, 2 00185 Roma
Tel 06 87671757 – 340 6716474
E- mail: stap@teatrobrancaccio.it   

Site: www.teatrobrancaccio.it




I DOCENTI

LORENZO GIOIELLI – Direttore Artistico, docente di recitazione
ALBERTO BELLANDI – Docente di movimento scenico
ANNALISA CANFORA – Docente di dizione e uso della voce
MARCO CAVALCOLI – Docente di recitazione
VIRGINIA FRANCHI – Docente di regia
KATIA IPPASO – Docente di drammaturgia
ROSA MASCIOPINTO – Docente di improvvisazione
FRANCESCO SALA – Docente di storia del teatro
DANIELE PRATO – Docente di drammaturgia
GIAMPIERO RAPPA – Docente di recitazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *