CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 18 ottobre 2017

Educare con il teatro: un open day per raccontare la sfida di Farmaschool

Risultati immagini per teatro

Educare con il teatro: un open day per raccontare la sfida di Farmaschool

Domenica 22 ottobre 2017 un pomeriggio intenso per presentare tutte le proposte: i corsi per adolescenti, adulti e over 60, la scuola per genitori e il nuovo corso per educatori e insegnanti e tanto tanto altro

Educare con il teatro: una "sfida" che percorre tutta la proposta della scuola di teatro Farmaschool,nata dalla compagnia di ricerca veneziana Farmacia Zoo:E', a partire dalla visione dell'arte scenica come strumento di crescita personale, di incontro con l'altro e di trasformazione sociale.

Sono oltre cento ad ogni stagione i partecipanti di tutte le età, dai bambini agli adolescenti, dagli adulti fino agli over 60.

E dall'esperienza della scuola di teatro sono nati due percorsi formativi dedicati ai genitori e agli insegnanti-educatori: proposte che fanno dell'arte scenica e di altre espressioni artistiche strumenti per ricucire il dialogo fra le generazioni a partire da un nuovo alfabeto.

Family school, al via lunedì 23 ottobre presso il lab Altobello di Mestre con una lezione di prova gratuita, è un percorso aperto a "mamme e papà" coraggiosi, alla ricerca di una cassetta degli attrezzi per diventare genitori più consapevoli e sereni. Attraverso un intreccio di linguaggi – dal teatro alla scrittura creativa, dal movimento consapevole al metodo di auto mutuo aiuto Gestalt Empowerement – impareranno ad ascoltare e ascoltarsi, a sviluppare empatia e autostima, a migliorare la capacità di star bene con sé stessi.

Al via anche il corso per educatori alla teatralità, rivolto a insegnati ed educatori, promosso con la prestigiosa direzione scientifica del CRT – Centro ricerche teatrali, ente di riferimento a livello nazionale nel campo delle Scienze dell'Educazione teatrale.

Le due proposte, assieme alle altre iniziative di Farmaschool, verranno presentate durante un open day gratuito in programma domenica 22 ottobre nella sede di Spazio Farma, in via Paganello 8/5 a Mestre, a partire dalle 16.30.

Saranno gli estratti di alcuni spettacoli realizzati dai corsisti a raccontare come funziona la scuola. Il pomeriggio di incontro a Spazio Farma vede protagonisti Spark Beginners, corso di teatro per adolescenti, un percorso che si propone di lavorare con il teatro per accompagnare i ragazzi nel percorso affascinante di conoscenza di sé. Ci sono poi due proposte specifiche per gli adulti – Green Farma per principianti e White Farma di livello intermedio – e un progetto dedicato agli Over 60, A Fior di Pelle, laboratorio di presenza scenica che accompagna nel racconto e nella "trasformazione" in atto creativo di alcuni momenti biografici.

Non solo teatro: uno spazio originale è intitolato Farma Detox. Una proposta di Hang Plaid, incontri di 30 minuti durante i quali si potrà meditare, concentrarsi o anche solo riposare ricevendo le vibrazioni del suono dell'hang. Dall'hang a Breath, un percorso di allenamento al respiro, per ritrovare equilibrio e benessere attraverso uno strumento che appartiene naturalmente a tutti, semplice e potente, che aiuta a comprendere e gestire emozioni e stress.

La scrittura creativa è al centro di Farmacafe, in collaborazione con l'Associazione Flat, per raccontarsi e sperimentare nuove modalità di incontro con l'altro. Adolescenti e donne sono protagonisti di Undressed e Magnifica, due progetti speciali che incrociano fotografia e arte scenica come occasioni di scoperta e trasformazione attraverso laboratori residenziali intensivi rivolti a piccoli gruppi di adolescenti o di donne.

Per maggiori informazioni sul calendario delle diverse proposte, sulle modalità di iscrizione e sui corsi rivolgersi a info@spaziofarma.com.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *