CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 7 aprile 2014

PEPPINO MAZZOTTA in RADIO ARGO Teatro Quarticciolo


TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8  - Roma

martedì 15 aprile 2014 ore 21,00
Radio Argo

Con Peppino Mazzotta

 
testo  Igor Esposito - musiche inedite e progetto sonoro Massimo Cordovani
disegno sonoro Andrea Ciacchini - disegno luci Paolo Carbone
scene Angelo Gallo - costumi Rita Zangari
regia Peppino Mazzotta
Peppino Mazzotta, vincitore del premio dell’Associazione Critici Teatrali 2011 e del premio Annibale Ruccello 2012, volto dell'ispettore Fazio nella serie tv Il commissario Montalbano, sarà al Teatro Quarticciolo eccezionalmente la sola sera del 15 aprile con Radio Argo.

Lo spettacolo, scritto da Igor Esposito, diretto e interpretato da Peppino Mazzotta, è incentrato sulle vicende degli Atridi precedenti e successive alla guerra più conosciuta e celebrata nella storia dell’umanità: la guerra mossa dagli Achei contro la città di Troia.

Il sacrificio di Ifigenia da parte del padre Agamennone per consentire all’esercito di partire per la guerra. L’assassinio di Agamennone e della sua schiava Cassandra da parte della moglie Clitennestra e del suo amante Egisto; la vendetta di Oreste, unico figlio maschio di Agamennone, che si abbatte sulla mamma Clitennestra e su Egisto.

Una voce, sola, catturata da un microfono e lanciata nella notte vaga di ripetitore in ripetitore alla ricerca di orecchie che vogliano sentirla; una voce come il fuoco impetuoso e affannato che rimbalzò da Troia fino ad Argo, su valli, colli e montagne, per annunciare, a occhi che volessero vedere, il ritorno vittorioso della flotta Greca.

Una voce nel cuore della notte, desolata, impotente, che tiene compagnia a chi non riesce a dormire. Un suono modulato e amplificato che dà corpo a una voce. Una voce che si fa suono e si mescola ad altri suoni, che “voce” non sono, per evocare altre voci, altri corpi, altri suoni. Una voce che si fa carico della memoria; preoccupata che il ricordo si sbiadisca perché la memoria è una gatta che non si affeziona a nessuno e all’improvviso può scomparire e lasciarci orfani. E l’unico modo per trattenerla è cercare di rendere il ricordo sempre nuovo e autentico.

Peppino Mazzotta

Dopo lo spettacolo Illuminato a morte, Peppino Mazzotta è alla sua seconda regia teatrale con lo spettacolo Radio Argo.
A teatro ha lavorato come attore con Toni Servillo Tartufo, Francesco Saponaro Aspettando Godot, A causa mia, De Ira, Requiescat, Alè Alè Cita, con Andrea De Rosa Il Decimo Anno, Cristina Pezzoli Tomba di Cani, La Celestina, Medea, Carlo Cerciello ‘Nzularchia, Francesco Suriano L’Arrobbafumu, A cascia ‘nfernali, Gigi dall’Aglio Molto rumore per nulla, Giulio Cesare, Liliom, Scaparro Memorie di Adriano, Franco Però L’agnello del povero ed altri.
Per il cinema ha lavorato come attore nei film di Mario Martone Noi credevamo, di Gennaro Nunziante Cado dalle nubi, di Ivano De Matteo Niente di personale, di Andrea Papini La misura del confine e La velocità della luce, di Francesco Suriano Il pugile e la ballerina, dei fratelli Frazzi Certi bambini, di Umberto Marino Sant’Antonio da Padova, di Wilma Labate Domenica, di Stefano Incerti Prima del tramonto.
Per la televisione è il volto dell'ispettore Fazio nei film de Il commissario Montalbano.
Ha vinto diversi premi come miglior attore: Prima Fila - Salvo Randone 2003, Film Lab Festival 2005, Corto Viterbo 2007, Inventa un film 2007 (Lt), Il giardino dei corti 2007 (Av), Maremetraggio 2008 (Ts).
Ha vinto il Premio nazionale associazione critici di teatro 2012 e Premio Annibale Ruccello 2013 per Radio Argo.
ECCE HOMO, premiato come migliore cortometraggio al festival Cine Circolo Romano, è la sua opera prima come regista cinematografico.

organizzazione e distribuzione Monica Vicinanza - Produzione Rossosimona

sconsigliato ai minori di 14 anni

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo rientra nel Sistema Casa dei Teatri e della Drammaturgia contemporanea,
promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)
Info e prenotazioni Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal martedì al sabato 11.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 - domenica 16.00 - 19.00)
Biglietti intero 10 euro, ridotto 8 euro - Orario Spettacoli serale ore 21,00; pomeridiana ore 18,00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *