CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2014

V-Day’ 2014 - Martedì 29 APRILE •Teatro Storchi • Modena

"Sono stanca di donne che ancora tacciono riguardo alla violenza  perchè sono state portate a credere che sia colpa loro  o che loro debbano aver fatto qualcosa perchè accadesse. Sono stanca della passività degli uomini buoni." Eve Ensler

 

 

A Modena DA OTTO ANNI è V-Day.

IN TEATRO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

 

Il Comitato promotore 'V-Day' Modena aderisce anche quest'anno, per l'ottava edizione, alla mobilitazione globale per fermare la violenza sulle donne e lo fa presentando a Modena e Castelfranco Emilia due spettacoli teatrali ispirati a 'I monologhi della vagina' della scrittrice statunitense Eve Ensler, fondatrice del movimento 'V-Day'.

 

'I monologhi della vagina'  rappresentano un percorso di teatro civile e politico che fa del diritto al genere il campo di ricerca per aiutare, divertire, capire e riflettere. Il testo, scritto da Eve Ensler nel 1996, è basato su interviste a più di 200 donne e ne esalta la sessualità e la forza, descrivendo le violazioni che le donne subiscono in tutto il mondo.

Il 'V-Day', movimento globale sociale ed attivista, è nato proprio dalle conversazioni che l'autrice ha avuto con le donne che l'hanno avvicinata alla fine delle sue prime rappresentazioni per raccontare le proprie esperienze di violenza.

 

Eve Ensler è proprio in questi giorni a Roma per il meeting internazionale della campagna 'One Billion Rising' 2015 che riunisce le attiviste provenienti da 18 paesi del mondo, coordinato da Nicoletta Billi e dalle modenesi Nicoletta Corradini ed Elena Montorsi del Comitato 'V-Day' Modena che ha partecipato all'incontro romano con una propria delegazione.

 

'I monologhi'  vanno in scena ogni anno in tutto il mondo, sempre gli stessi e tuttavia sempre diversi perché i monologhi si evolvono con il mutare delle denunce, delle condizioni sociali, delle insidie quotidiane a cui sono sottoposte le donne in ogni Paese del mondo.

 

"Abbiamo sostenuto fin dall'inizio con convinzione questa manifestazione– dichiara Vittorina Maestroni, Comitato 'V-Day' Modena e Presidente del Centro documentazione donna che si è posta l'obiettivo di creare attenzione sui temi di genere con strumenti non convenzionali, che usano l'ironia e la creatività e che sono d'immediata comprensione. A Modena, l'esperienza nasce dal basso, su impulso di associazioni femminili, gruppi di donne e singole, e va avanti ormai da 8 anni, unico esempio in Italia. Negli ultimi anni l'esperienza si è allargata a livello nazionale con il coinvolgimento di numerose città (Parma, Reggio Emilia, Brescia, Taranto, Napoli). La sinergia fra associazioni femminili, attivamente impegnate sul contrasto alla violenza, e la voglia d'azione dei gruppi di donne che hanno lavorato sui percorsi teatrali, ha permesso di sperimentare a Modena un nuovo modo di fare prevenzione, incentivando un cambiamento culturale fattivo su questi temi. Non a caso due delle tre referenti italiane di 'One Billion Rising' fanno parte del comitato promotore 'V-Day' Modena".

 

Due gli appuntamenti 2014 a Modena con 'I monologhi della vagina': il primo si è svolto l'11 aprile scorso al Teatro Dadà di Castelfranco Emilia mentre il secondo spettacolo si terrà Martedì 29 aprile, ore 21.00, al Teatro Storchi di Modena.

 

Il programma della serata vede in scena 18 monologhi che impegnano complessivamente 25 persone, donne e uomini di diverse generazioni. Sul palco 16 attrici non professioniste e dietro le quinte 9 registi, 7 donne e due uomini.

Nel corso della serata, accompagnata dalla musica della pianista Alessia Natillo, sarà  proiettato il video con gli eventi 'One Billion Rising' n Italia del 14 febbraio scorso.

                                                                           

INFO E PRENOTAZIONI per la serata di Martedì 29 APRILE 2014 ore 21.00 al Teatro Storchi • Modena

335 5212305 - DAL LUNEDì AL VENERDì DALLE 9.00 ALLE 13.00

 

Il Comitato promotore 'V-Day' Modena è formato dalle Associazioni: Centro Documentazione Donna, Casa delle Donne contro la Violenza Onlus, Differenza Maternità, Donne nel Mondo, Gruppo Donne e Giustizia, Udi-Unione Donne in Italia e dal Coordinamento Donne Cgil di Modena.

 

Aderiscono all'iniziativa:

Aidos-Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo e Uil-Coordinamento Donne di Modena.

 

Con il patrocinio di:

Comune di Modena, Città di Castelfranco Emilia e Comune di San Cesario sul Panaro.

 

Il 'V-Day' è un movimento internazionale di lotta alla violenza sulle donne. Da 16 anni i riflettori si accendono in tutto il mondo su migliaia di donne, di età e provenienza diverse, che vanno in scena per dire no alla violenza. Tutti i ricavati degli spettacoli saranno devoluti all'Associazione 'V-Day' e a progetti locali di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.

www.vday.org            www.facebook/groups/vdaymodena

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *