Si conclude giovedì 10 aprile il programma TEATRO RAGAZZI PADOVA 2013-14 ideato da Antonio Panzuto e realizzato da Tam Teatromusica per il Comune di Padova. Uno spettacolo d’impegno civile che porta un messaggio di riscatto e una presa di coscienza del potere che oggi ogni singolo cittadino possiede nel confronti dei mali sociali.
DENTRO GLI SPARI di GIORGIO SCARAMUZZINO – TEATRO DELL’ARCHIVOLTO si rivolge alle nuove generazioni che vedono oggi il proliferare di fenomeni mafiosi non soltanto al sud ma in un tutto il territorio nazionale.
Giovedì 10 aprile ore 9:45 al Teatro Falcone Borsellino, Limena (PD).
DENTRO GLI SPARI
una storia di mafia
liberamente tratto da “io dentro gli spari” di Silvana Gandolfi
© 2010 Adriano Salani editore S.p.A.
drammaturgia e regia Giorgio Scaramuzzino
scene Maurizio Mastorchio
Età consigliata: dai 10 anni Teatro di narrazione - durata: 60 min.
Dentro gli spari è un monologo tratto dal racconto pluripremiato della scrittrice Silvana Gandolfi. Ispirato ad una storia vera è il racconto di un ragazzo testimone dell’omicidio del proprio padre e del nonno ad opera della mafia. Un racconto vibrante che ha protagonista un ragazzo che suo malgrado vive all’interno di una comunità contaminata da un male che sembra incurabile, ma che proprio grazie alla volontà e la forza dell’infanzia si può debellare. Questo è l’auspicio del libro e anche il messaggio che il monologo vuole offrire alle nuove generazioni che vedono oggi il proliferare di fenomeni mafiosi non soltanto al sud della nostra penisola ma in un tutto il territorio nazionale. Un messaggio di riscatto e una presa di coscienze del potere che oggi ogni singolo cittadino possiede nel confronti dei mali sociali.
Premio Andersen nel 1996 come migliore autrice italiana, Premio Cento per “Pasta di Drago” nel 1992 e nel 1996 per “Occhio al gatto”, Silvana Gandolfi (Roma, 1940) è una delle autrici più apprezzate della letteratura per bambini e per ragazzi. I suoi libri, pubblicati in Italia da Salani, sono tradotti in tutto il mondo. Nel 2010 ha pubblicato “Io dentro gli spari” (premio Andersen 2011 come miglior libro oltre i 12 anni), un grande romanzo sul problema della mafia nella nostra società, rivolgendosi ai giovani chiamati a combatterla oggi e domani. E’ appena uscito il suo ultimo romanzo, “Il club degli amici immaginari”.
Il Teatro dell’Archivolto, diretto da Pina Rando e per la direzione artistica di Giorgio Gallione, nasce a Genova nel 1986. L’attività si svolge parallelamente sia nell’ambito del Teatro serale che in quello per l’infanzia e la gioventù. Dal 1993 Giorgio Scaramuzzino attore, regista e autore di testi teatrali e di narrativa per l’infanzia diventa responsabile del settore Ragazzi ed Educazione al Teatro: da questo momento specifica attenzione viene rivolta al mondo della scuola. In totale, dal 1986 a oggi, l’Archivolto ha prodotto 42 spettacoli per il Teatro Ragazzi. Con le produzioni di teatro per i bambini l’Archivolto cerca di avvicinare il pubblico ad autori importanti della letteratura per l’infanzia (Pennac, Altan ecc) e nello stesso tempo vuole riflettere su tematiche attuali e sociali.
La rassegna Teatro Ragazzi Padova è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune, curata da Tam Teatromusica e diretta da Antonio Panzuto con la collaborazione di Flavia Bussolotto
Biglietti
4,50 euro
UFFICIO TEATRO RAGAZZI Tam teatromusica
tel 049 654669 - fax 049 656692 cel 320 2449985 email teatroragazzipadova@gmail.com
-www.tamtetromusica.it- Facebook: Teatro Ragazzi Padova
Nessun commento:
Posta un commento