CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

Dal 29 aprile EMANUELA AURELI e EDOARDO SIRAVO diretti da ROBERTO CIUFOLI Teatro Della Cometa Roma


dal 29 aprile al 18 maggio 2014

Roma • Via del Teatro di Marcello 4 Tel. 06 6784380



EDOARDO SIRAVO     EMANUELA AURELI

in

Buona Domenica

nel camerino

di Dany Laurent

traduzione di
Mariella Fenoglio  Roberto Della Casa

scene Francesco Scandale - musiche originali Roberto Fia - costumi Roberta Orlando

regia
ROBERTO CIUFOLI


Saranno il noto e apprezzato attore di teatro, cinema e televisione, conosciuto dai più come commissario Vincenzo Leoni nella serie Tv Vivere, Edoardo Siravo e la poliedrica Emanuela Aureli, famosa per le sue innumerevoli e irresistibili imitazioni, a interpretare "Buona Domenica" di Dany Laurent (autrice del famosissimo libro "il tasso con gli occhiali" tradotto in tutto il mondo), per la regia di Roberto Ciufoli.

Una commedia francese brillante che descrive con profondità e ironia i rapporti d'amore che possono nascere nel mondo del lavoro, e in questo caso nel mondo del teatro. Pietro è il classico attore narciso ossessionato da se stesso, in più con il vero terrore di invecchiare e continuamente preso da un dialogo solitario con il ritratto della madre che incombe sulla sua testa. Matilde è la sua assistente, e quindi gli fa da massaggiatrice, infermiera, suggeritrice, psicoterapeuta.

Ma fra i due, molti anni prima, c'è stato un appassionato rapporto d'amore, interrotto da lei senza alcuna spiegazione. Adesso è il momento della resa dei conti: gelosia, infedeltà, possesso, egocentrismo diventeranno i veri protagonisti di questa introspezione psicologica condotta nel segno tipico della cultura francese: spietata, esatta, sempre incredibilmente leggera.


Note di regia
Scrivere di regia è parlare di progetti, idee, disegni mentali e concetti ma non di certezze e questo mi piace.
Uno spettacolo è materia viva che cresce ed evolve, anche se gli si indicano strade e mete da raggiungere, non si sa mai davvero che viaggio sarà.
Partiamo con bagagli adeguati, un ottimo testo, bravi attori, collaboratori di livello e una buona produzione. Accidenti, non abbiamo alibi.
Due personaggi, due storie in una storia comune, un pianeta e un satellite, una luna luminosa, con una faccia nascosta, che non abbandona mai l'orbita del pianeta che gira solo su se stesso.
Pietro, un attore di successo, egocentrico e trombone, irresistibile nel suo essere impermeabile al mondo che lo circonda.
Matilde, la sua sarta, il suo punto di riferimento, il bersaglio prediletto dei suoi capricci.
In un camerino, più luogo mentale che retropalco, un botta e risposta serrato, feroce, acuto e disarmante, divertente e intimo, che in quell'ora che precede la messa in scena del Misantropo, svolge e riavvolge una vita di abbandoni, egoismi, slanci, fughe e figli nascosti, di orbite che si incrociano e non si staccheranno mai.
Non vedo l'ora di vederlo.
                                                                roberto ciufoli

Note sull'autrice

DANY LAURENT, celebre autrice francese nata a Belfort nel 1942. Inizia scrivendo fiabe per i bambini che mette in scena partecipandovi anche come attrice. Il suo racconto "Il tasso con gli occhiali", tradotto in tutto il mondo, è pubblicato anche in Italia. Nella sua carriera di scrittrice ha ricevuto molti premi fra cui il prestigioso Molière.


Della Cometa - Dal martedì al venerdì ore 21.00-Sabato ore 17.00 e ore 21.00-Primo giovedì ore 17.00

info e contatti neraonda  tel. + 39 06 64760191 fax +39 06 64760225


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *