CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 22 aprile 2014

Caterina Gramaglia in THE WHITE ROOM al Teatro Tordinona dal 6 all’11 maggio 2014


TEATRO TORDINONA
6 | 11 Maggio 2014

SycamoreTcompany presenta

THE WHITE ROOM
di e con
CATERINA GRAMAGLIA
 
scenografia: Gaia Giugni
costumi: Gloriana Manfra
luci e fonica: Marzo Zara

si ringraziano: Rosa Morelli, Mario Toccafondi, Riccardo Bocci, Ilza Prestinari, Gualtiero Burzi, Sebastiano Covone, Bruno Cipriani, Filippo e Tito etc...

Premio Special off – Roma Fringe Festival 2013
Secondo classificato per il  Premio Produzione e Miglior Spettacolo – Roma Fringe Festival 2013

Sarà in scena al Teatro Tordinona dal 6 all'11 maggio 2014 lo spettacolo THE WHITE ROOM, scritto, diretto ed interpretato da Caterina Gramaglia. Lo spettacolo si è aggiudicato il Premio Special offRoma Fringe Festival 2013, si è inoltre classificato al secondo posto per il  Premio Produzione e Miglior Spettacolo – Roma Fringe Festival 2013 e sarà presente al prestigioso New York Fringe Festival 2014 come rappresentante del Teatro Off italiano.

The White Room affronta in maniera del tutto insolita ed inaspettata temi quali la solitudine e la follia, il tutto legato da un filo rosso che è quello  dell'impermanenza. Lo spettacolo infatti si evolve continuamente, cresce e si modifica con la sua stessa autrice ed interprete Caterina Gramaglia, dunque è soggetto è a ciò che si può chiamare impermanente, in continua mutazione.

Il cambiamento dipende anche dal luogo, si adatta si trasforma e prende quello che sono i sapori dei posti dove viene fatto. Il progetto/spettacolo The White Room segue un processo artistico, non esiste solo nel momento della performance ma esiste prima durante e dopo: vive prima grazie alle fotografie e ai video che Caterina Gramaglia realizza costantemente, durante perché prende forma nel momento in cui è in scena e dopo  perché continua nell'evoluzione.

Una stanza bianca, chiusa in tutti i suoi lati, il soffitto rimane scoperto, il telo davanti come fosse un sipario è trasparente. Una donna seduta all'interno della stanza accende una luce led dentro una gabbietta, inizia un canto incomprensibile. La donna si mette una parrucca, continua il canto, accende alcune luci ai lati della stanza prende un ombrellino e… tanti sono i personaggi che prendono vita tra le mani di Caterina Gramaglia: una cantante lirica, la giapponese Suzuky, Bambulè un personaggio con delle bambole e dei led in testa, Nora Duselli un'attrice vecchio stampo, Gelsomina e molto altro ancora. Uno spettacolo unico, insolito, innovativo e sorprendente.

"Una stanza bianca, una scatola bianca, la scatola bianca della mia mente, dove albergano personaggi – racconta Caterina Gramaglia -  Il tema dello spettacolo è la follia, la follia come creatività, come suono, come immagine. La mia traduzione del mondo, la percezione del mondo nella mia solitudine. In questa solitudine sono come accompagnata da questi personaggi che mi parlano che mi fanno compagnia. In questo contenitore ci sono oltre ai personaggi video, tra il demenziale e la poesia che si versa alla fine nel mondo della strada felliniana."

Lo spettacolo ha preso parte a due edizioni del Festival visionario "Linea 35", mentre nel 2013 è stato in scena al Festival di Teatro e Circo di Lunarte a Casanova di Carinola.

A questi link alcuni video realizzo da Caterina Gramaglia

Pagina fb:


Stralci di rassegna stampa

"In quella "stanza bianca" un omaggio alla Masina di Caterina Gramaglia…L'intento riuscitissimo dell'attrice ed autrice di questa performance è quello di creare uno spazio astratto – simboleggiato dalle quattro sottili pareti di velo bianco alle quali fa riferimento il titolo – che, da una parte, lasci all'artista l'impressione di un'intimità che le consenta di dar libero sfogo a quelli che lei chiama «i suoi deliri», dall'altra permetta allo spettatore, fin dal primo istante, di sentirsi attratto e coinvolto in quel microcosmo surreale che riesce facilmente a conquistare il bambino che ognuno ha dentro". Laura Mancini, Il Giornale off – 28 luglio 2013

"Il pubblico viene guidato attraverso personaggi surreali. Un lavoro intimo e personale sulla scia felliniana, con l'ausilio di contributi audio e video a supportare ciò che avviene sul palco". Lina Maria Palumbo, La Nouvelle Vogue.it – 5 luglio 2013

"A far da protagonista sono i sentimenti, la disperazione, i deliri, resi con una mimica facciale, con la variazione del timbro di voce, che ha dell'impressionante". Pietro Ricciardi, Comunedipignataro.it 24 agosto 2013

"Le splendide modulazioni vocali di Caterina Gramaglia accompagnano lo spettatore in un mondo tanto pazzo da apparire surreale…The white room è uno spettacolo autoreferenziale  nel senso più bello del termine. Parla al singolare, si racconta senza pudore e senza pretese, non ha bisogno di altro se non di quello che ha gia: una sorridente forza".  Labirintiumani.it, 25 luglio 2013

Teatro Tordinona
Via degli Acquasparta, 16, 00186 Roma
tel +39 06.7004932 / 06.6879829
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 21,00 e domenica ore 18,00
Prezzo biglietti: intero 10 euro, ridotto 7 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *