CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

ULTIMA MOSSA – Chess Il Musical: dal West End al Teatro Ambra alla Garbatella di Roma (26 e 27 aprile), per raccontare l’amore tra politica, scacchi e guerra fredda.


I confini del cuore non conoscono Stati: arriva a Roma, dopo le repliche sui palcoscenici siciliani, la versione italiana di uno dei musical più amati in Inghilterra, con le musiche originali del duo che ha reso famoso gli ABBA: hit internazionali come “One night in Bangkok” o “I know him so well”, e uno score musicale fra i più elettrizzanti del repertorio internazionale Musical.

Ambientato in piena guerra fredda, “Ultima mossa, il musical” è un racconto del periodo buio fra USA e URSS: milioni di vite condizionate, un nuovo modo di intendere i concetti di Oriente e Occidente. 

E’ una metafora della vita, attraverso il racconto di una sfida: il campione russo da un parte - Anatoly Sergievsky, uomo schiacciato dalle sue ambizioni e da un regime opprimente - il campione americano dall’altra - Freddie Trumper, incarnazione del sogno americano tra contraddizioni, arroganza e il suo ideale spudoratamente consumistico – e le due finali del Campionato Mondiale di Scacchi. 

Sullo sfondo, il triangolo amoroso dei due, con la protagonista Florence Vassy, e la consapevolezza di essere semplici pedine di una scacchiera, i cui pezzi sono mossi da poteri più grandi.

Il Teatro Ambra alla Garbatella ospiterà un vero e proprio “spettacolo evento”: anche il foyer e lo spazio esterno al teatro racconteranno la magia del gioco di strategia per eccellenza, con una mostra fotografica e una scacchiera di 3x3 mt su cui sarà possibile giocare o semplicemente camminare per “conoscere da vicino” il Re, la Regina e la Torre, grazie alla collaborazione del Frascati Scacchi.

Una prima romana che ha tutte le carte in regola per essere un progetto innovativo e fuori dagli schemi, con un cast di oltre 20 artisti, le musiche originali di Benny Andersson e Björn Ulvaeus (anime maschili degli ABBA), le liriche di Tim Rice (autore di capolavori come Jesus Christ Superstar, Evita o The Lion King) e la traduzione esclusiva di due apprezzati liricisti del panorama nazionale.

Sul palco anche una tra le più grandi performer italiane, nel ruolo di Svetlana Sergievsky: Stefania Fratepietro ("Grease" , "Hello Dolly", "Fame-Saranno Famosi", "Paolo e Francesca", "La Divina Commedia", "Cats", "The Mission" con musiche Ennio ed Andrea Morricone, "Salvatore Giuliano musical", “Il cappello di paglia di Firenze” e “Ciao Amore ciao”, vincitore del musical award come miglior spettacolo OFF della stagione 2013/2014)

Il musical diventa così un’occasione sia per raccontare un frammento di Storia - spesso accantonato dai programmi didattici, ma che negli ultimi anni è tornato di grande interesse – sia per trattare, utilizzando quella miscela unica di canto, recitazione e danza, temi del tutto inusuali per un genere teatrale fortemente legato alla leggerezza dell’”entertainment”.

Ciò che accade in scena coinvolge, emoziona, affascina e rapisce il pubblico più variegato. 

PLANET ARTS e la RaffaelePandolfiEvents sono liete di invitare la S.V. a teatro nella data in cui avrà luogo la prima dello spettacolo. 

Il cast, inoltre, sarà disponibile per eventuali interviste con la Stampa, sulla base delle disponibilità e degli accordi stabiliti.


Con              
Laura Leontini Florence Vassy - Giancarlo Nicoletti Anatoly Sergievsky
Damiano Borgi  Freddie Trumper – Matteo Montalto L’Arbitro
Tony Colapinto Ivan Molokov – Daniele Venturini Walter De  Courcey
E con la partecipazione di STEFANIA FRATEPIETRO
Nel ruolo di Svetlana Sergievsky


E con
Serena Allegrucci – Salvo Bandiera – Giulia D’Albero – Annalori Fullone -Marzia Guerrera – Martin Loberto – Angelo Lucarella - Paola Musollino - Igor Pane -  Valentina Perrella – Davide Sapienza - Cristina Todaro – Matteo Volpotti


Coreografie: Marzia Guerrera – Igor Pane
Video Editing:  Carmelo Lucera – Roberta Tortorici
Direzione Musicale: Bruno Corazza
Disegno Audio e Luci: Enrico Nicoletti
Grafica: Paolo Lombardo
Ufficio Stampa: Marta Isoni
Organizzazione: RaffaelePandolfiEvents
Asssitente alla Regia: Sofia Grottoli
Aiuto Regia: Viviana Tupputi
Regia:  Giancarlo Nicoletti

ULTIMA MOSSA – CHESS IL MUSICAL
Di Benny Anderson – Tim Rice – Bjorn Ulvaeus
Libretto: Tim Rice – Richard Nelson
Liriche italiane: Franco Travaglio – Andrea Ascari
Traduzione e adattamento: Giancarlo Nicoletti

ROMA - TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA
26 Aprile h 21.00 – 27 Aprile h 17.15 e h 21.00
Piazza Giovanni da Triora, 15
26 – 27 Aprile 2014

Infoline e prenotazioni 340.1063443 - 392.1354668 – 06.81173900

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *