CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

AL VIA OPERA BABY! LA LIRICA ALL'ASILO NIDO


OPERA BABY 

AL VIA IL PROGETTO DI MUSICA E VOCE PER I NEONATI
NEW | PRIMA EDIZIONE!

Miloemaya
drammaturgia e regia Anna Fascendini
In collaborazione con Scarlattine Teatro

DEBUTTO NAZIONALE
Domenica 1 MARZO 2015 ore 16.00
TEATRO SOCIALE DI COMO
Opera Education continua ed annuncia grandi novità per la stagione 2015, dal progetto Opera Domani in versione 'Expo' con la produzione di un'opera lirica contemporanea 'young', recente vincitore del premio internazionale FEDORA Rolf Liebermann per l'Opera, al 'neonato' Opera Baby dedicato ai piccoli dell'asilo nido, che debutta il 1 marzo alle ore 16.00 al Teatro Sociale di Como.

La piattaforma di educazione musicale di AsLiCo, nata per avvicinare il giovane pubblico all'opera, continua ad ampliare la proposta per raggiungere ora bambini e giovani dagli 0 mesi ai 18 anni.

Con spettacoli, specifici per ogni fascia di età, Opera Education coglie, in questa edizione, l'occasione di studiare ed approfondire insieme ai ragazzi ed ai loro docenti le tematiche di EXPO 2015, legate alla salute del nostro pianeta e all'alimentazione.

Opera baby nasce dalla lunga esperienza di AsLiCo nel campo della diffusione dell'opera tra il giovane pubblico.  

Dall'affermato progetto Opera domani, creato nel 1996 e rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola dell'obbligo, sono nati negli anni Opera Kids, per le scuole dell'infanzia, Opera it, per  i teenagers e Orchestra in gioco, dedicato alla musica sinfonica

Per il 2015, anno di Expo e di preparazione ai festeggiamenti per i primi 20 anni di Opera domani, AsLiCo accoglie la sfida di far conoscere l'opera anche ai piccini da 0 fino a 36 mesi. 

Attraverso attività laboratoriali negli asili nido e attraverso una piccola guida pratica con spunti e suggerimenti per proseguire poi l'esperienza all'asilo, o in famiglia, Opera baby crea un format in linea con gli altri progetti della piattaforma Opera Education: la produzione di uno spettacolo musicale  di alta qualità artistica, fruibile a diversi livelli e soprattutto partecipativo.

Uno spettacolo costruito ad hoc per i neonati, con una prima fase di osservazione e poi una di esplorazione dello spazio. Semplici azioni reiterate accompagnano suoni e una nenia facilmente assimilabile, tanto che alla fine i bambini si associano al canto in scena, rendendo ancora più attiva e personale la fase dell'esplorazione.
Attraverso l'azione in uno spazio scenico dedicato alla cucina e al cibo, ambienti e oggetti che i bimbi cominciano a conoscere non appena abbandonando l'allattamento, i piccoli riusciranno a conoscere ed esperire emozioni nuove partendo da oggetti e alimenti noti e 'rassicuranti' che con il procedere dell'azione potranno essere quasi personaggi di una storia.

CALENDARIO RECITE OPERA BABY
Como, Teatro Sociale – 1 marzo ore 16,00*
Como, Teatro Sociale – 2 marzo ore 9,30 e 10,45
Lecco, Sala Don Ticozzi – 3 marzo ore 9,30 e 10,45
Roma, Sala casella – 16 marzo ore 9,30 e 10,45
Morbegno, Auditorium Sant'Antonio – 18 marzo ore 9,30 e 10,45
Cormano, Spazio Bi – la Fabbrica del Gioco e delle Arti – 21 marzo ore 16,00
Brescia, Auditorium San Barnaba – 1 aprile ore 9,30 e 10,45
Varese – Sala Montanari – 15 aprile ore 9,30 e 10,45

 

* le date contrassegnate dall'asterisco rappresentano le recite aperte alle famiglie
Info ed iscrizioni: www.operaeducation.org/operababy/ tel 02 89697360Umberto



NOTE DI REGIA
I bambini piccoli sanno ascoltare da molto tempo:  hanno iniziato ben prima di venire alla luce quando ancora nella pancia della loro mamma, prima di aprire gli occhi sul mondo, hanno iniziato a riconoscere i suoni del corpo materno come il battito cardiaco o la velocità respiratoria, poi le voci vicine, poi i rumori, la musica. Per questo il suono è lo strumento di comunicazione privilegiato per i più piccoli, così strettamente legato al mondo delle emozioni da poterli coinvolgere avvolgendoli interamente.Con pochissimi oggetti, il suono e una voce ci avvicineremo a piccoli passi all'opera : da ascoltare insieme, da cantare insieme.

Anna Fascendini
regista e drammaturga



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *