Per il 2015, anno di Expo e di preparazione ai festeggiamenti per i primi 20 anni di Opera domani, AsLiCo accoglie la sfida di far conoscere l'opera anche ai piccini da 0 fino a 36 mesi.
Attraverso attività laboratoriali negli asili nido e attraverso una piccola guida pratica con spunti e suggerimenti per proseguire poi l'esperienza all'asilo, o in famiglia, Opera baby crea un format in linea con gli altri progetti della piattaforma Opera Education: la produzione di uno spettacolo musicale di alta qualità artistica, fruibile a diversi livelli e soprattutto partecipativo.
Uno spettacolo costruito ad hoc per i neonati, con una prima fase di osservazione e poi una di esplorazione dello spazio. Semplici azioni reiterate accompagnano suoni e una nenia facilmente assimilabile, tanto che alla fine i bambini si associano al canto in scena, rendendo ancora più attiva e personale la fase dell'esplorazione.
Attraverso l'azione in uno spazio scenico dedicato alla cucina e al cibo, ambienti e oggetti che i bimbi cominciano a conoscere non appena abbandonando l'allattamento, i piccoli riusciranno a conoscere ed esperire emozioni nuove partendo da oggetti e alimenti noti e 'rassicuranti' che con il procedere dell'azione potranno essere quasi personaggi di una storia.
CALENDARIO RECITE OPERA BABY
Como, Teatro Sociale – 1 marzo ore 16,00*
Como, Teatro Sociale – 2 marzo ore 9,30 e 10,45
Lecco, Sala Don Ticozzi – 3 marzo ore 9,30 e 10,45
Roma, Sala casella – 16 marzo ore 9,30 e 10,45
Morbegno, Auditorium Sant'Antonio – 18 marzo ore 9,30 e 10,45
Cormano, Spazio Bi – la Fabbrica del Gioco e delle Arti – 21 marzo ore 16,00
Brescia, Auditorium San Barnaba – 1 aprile ore 9,30 e 10,45
Varese – Sala Montanari – 15 aprile ore 9,30 e 10,45
* le date contrassegnate dall'asterisco rappresentano le recite aperte alle famiglie
NOTE DI REGIA
I bambini piccoli sanno ascoltare da molto tempo: hanno iniziato ben prima di venire alla luce quando ancora nella pancia della loro mamma, prima di aprire gli occhi sul mondo, hanno iniziato a riconoscere i suoni del corpo materno come il battito cardiaco o la velocità respiratoria, poi le voci vicine, poi i rumori, la musica. Per questo il suono è lo strumento di comunicazione privilegiato per i più piccoli, così strettamente legato al mondo delle emozioni da poterli coinvolgere avvolgendoli interamente.Con pochissimi oggetti, il suono e una voce ci avvicineremo a piccoli passi all'opera : da ascoltare insieme, da cantare insieme.
Nessun commento:
Posta un commento