Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

Davide Alogna e Bruno Canino in concerto per Como Classica - 26 marzo ore 17.30

Domenica 26 marzo ore 17.30

Istituto Carducci, Como

Dopo vari impegni in giro per il mondo (l'ultimo a Bangkok in Thailandia) e prima di altri appuntamenti internazionali (il prossimo il 24 aprile a Istanbul con I Cameristi della Scala, poi in Portogallo, Polonia e al Cairo) il violinista comasco Davide Alogna torna a casa per un concerto con uno dei mostri sacri del pianoforte in Italia: Bruno Canino.

Il concerto, che si terrà nell'ambito di Como Classica domenica 26 marzo alle ore 17.30 all'Istituto Carducci di Como, presenterà un programma tra il cameristico ed il virtuoso con musiche di Mozart, Beethoven, Bach, Saint Saëns.

"L'incontro con Caninoracconta Davide Alogna - mi ha portato molto bene e, dopo il cd registrato esattamente un anno fa per la rivista "Suonare News" ci ritroviamo ad essere oramai oltre il ventesimo concerto insieme. Abbiamo suonato in diversi importanti teatri e città italiane ed europee, sia in Duo che come solisti con orchestra e abbiamo altrettanti impegni nell'immediato futuro, come la Sala dei Giganti di Padova, in Estonia a Tallin , ad Istanbul, Trieste, e molti altri.
Il nostro repertorio si sta ampliando ed oltre al repertorio classico ci stiamo dedicando molto a compositori Italiani del '900, meno battuti ma davvero interessantissimi, come Guido Alberto Fano o Silvio Omizzolo. Oramai è nata una bellissima amicizia con Bruno e posso dire di essere un fortunato conoscendolo nel quotidiano e nei viaggi delle nostre tournée".

L'attività di Davide Alogna procede bene tra l'attività di docenza in Conservatorio al "Cilea" di Reggio Calabria ed al "Puccini"di Gallarate ed il concertismo.

Oltre ai concerti legati al progetto Respighi, i prossimi impegni saranno il concerto per violino di Tchaikovsky ad Aix en Provence il 21 luglio e alla Smetana Hall di Praga il 14 ottobre con l'Orchestra della Radio di Praga.

Subito dopo il concerto del 26 marzo a Como volerà al Teatro Cilea di Reggio Calabria per suonare il concerto di Mozart k218 con l'Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro il 2 aprile.

Un altro importante appuntamento che vedrà protagonista Alogna sarà il 5 maggio al Teatro Verdi di Pordenone, dove debutterà lo spettacolo "La leggenda di Paganini" (basato su un libro di Angelo Gilardino), in duo con Giulio Tampalini e con la voce recitante dell'attore Paolo Sassanelli della fiction Rai "Il Medico in Famiglia".

Il programma del concerto del 26 marzo:
J.S. Bach
Sonata in Mi maggiore BWV 1016 per violino e cembalo
W.A. Mozart
Sonata in Sol maggiore K301 per violino e pianoforte
L. Van Beethoven
Sonata in La maggiore Op.30 No.6
C. Saint Saëns
Introduction et rondò capriccioso op. 28


L'ingresso al concerto è gratuito ma riservato ai soci che hanno sottoscritto o sottoscriveranno la tessera annuale al costo di 20 euro.

Per informazioni su come e dove è possibile sottoscrivere la tessera: comoclassica@gmail.com (è possibile sottoscrivere la tessera anche poco prima del concerto)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI