Presentato alla 66° edizione del Festival del Cinema di Venezia, per la 24° settimana della critica. Good morning Aman esce nelle sale il 13 novembre in 30 copie. Il film coprodotto da Valerio Mastandrea e distribuito da Cinecittà Luce racconta la storia di due emarginati che lottano per capire come integrarsi nel nostro paese il primo: Aman (Said Sabrie) l'emarginazione la subisce, è un ragazzo italiano di origine somala, ha quasi 20, è bello, intelligente, astuto, domina ogni sfumatura della lingua italiana, è arrivato a Roma all'età di 4 anni scappando da Mogadiscio e dalla guerra. Il secondo: Teodoro (Valerio Mastandrea) è romano, quarantenne, ex pugile, ha scelto di auto emarginarsi: non esce da casa da tre anni, è prigioniero delle sue colpe e del suo passato da espiare. Aman e Teodoro si incontrano sul terrazzo di un palazzo dell'Esquilino. I due, diversi ma complementari, stringono amicizia, trovando così la forza di liberarsi dalle catene che gli anno costruito intorno.
La casa di distribuzione Cinecittà Luce, ha una particolare attenzione per le produzioni indipendenti, e per le opere prime, o seconde, in poche parole per lo scoprire nuovi talenti, come Claudio Noce regista di Good morning Aman.
Claudio Noce incontrò il vero Aman (che all'poca aveva 18 anni) mentre stava girando un documentario sul centenario della CGIL, e il ragazzo alternava momenti di rabbia, alla voglia di raccontare come poteva affrontare la sua vita nel nostro paese. Noce spinto da quella conoscenza, iniziò ad avere voglia di incontrare questi italiani di seconda generazione e girò nel 2007 un documentario "Adil e Yusuf" Già all'epoca il giovane regista aveva il progetto di realizzare un lungometraggio sull'argomento, l'apporto di Valerio Mastandrea,dal punto di vista sia artistico, che di presenza costante sul set, ha aiutato Claudio Noce a concretizzare il suo progetto. I due si erano già conosciuti durante la lavorazione di "L'odore della notte" di Claudio Caligari,nel 1998, in cui Claudio Noce era assistente alla regia. Il film è stato girato con sapienti accorgimenti tecnici, un uso delle ottiche molto strette che permette di stare addosso agli attori e coglierne ogni sfumatura espressiva, momenti di sospensione per lasciare la libertà agli spettatori di riflettere sui personaggi, mettere in nitido il personaggio che parla e sfocato l'altro, o l'ambiente circostante, per sottolineare che quello che sembra un dialogo è in realtà è un monologo. "Good morning Aman" è un romanzo di formazione in cui si mettono a confronto due umanità smarrite alla ricerca della propria identità, dove si racconta l'integrazione attraverso una storia privata. Grande prova da attore di Valerio Mastandrea, che si è misurato con un personaggio particolarmente inquieto.
Valerio Mastandrea ha prodotto il documentario presentato all'ultima edizione del Festival del Cinema di Roma "L'Aquila bella me", titolo preso da una canzone popolare abruzzese. Documentario che alcuni studenti aquilani hanno iniziato a girare l'otto aprile 2009.
Good morning Aman a Roma verrà proiettato nei cinema : Quattro fontane, Eden, Tibur, Nuovo cinema Troisi.
Regia : Claudio Noce
Soggetto: D. Ribon. E. Amoruso. C. Noce
Sceneggiatura: D.Ribon. H.Scleef, C. Noce, E. Amoruso
Prodotto da : Dodo Fiori per Dna cinematografica srl
In collaborazione con Rai Cinema
Produttori esecutivi L. Vianello, A. Russo Russinelli
Produttore associato V. Mastandrea per Relief srl
Distribuzione italiana Cinecittà Luce
Personaggi Interpreti
Teodoro Valerio Mastandrea
Aman Said Sabrie
Sara Anita Caprioli
Said Amin Nour
Brando Giordano De Plano
Bruno Adamo Dionisi
Moglie di Teodoro Sandra Toffolatti
Durata 105 min.
Miriam Comito
Nessun commento:
Posta un commento