MUSIC CLUB - Acoustic 2009 # 2
Giovedì 12 novembre ore 18.30 - Teatro Dal Verme
Chumbawamba
Lou Watts – voce, chitarra, percussioni, tastiere
Boff Whalley – Voce, chitarra, ukulele, clarinetto
Jude Abbott – voce, flauto dolce, tromba
Neil Ferguson – voce, chitarra, basso
Phil Moody – fisarmonica, voce
E' una bella storia di mutazioni e cambiamenti, di progressioni e frenate, successi e ripensamenti, scelte radicali e repentine inversioni di marcia, quella che inquadra il tragitto di una formazione oggi alle prese con una nuova, ulteriore scommessa.
I Chumbawamba sono giunti a un quarto di secolo della loro vicenda artistica, ma molti sono gli spicchi in cui si deve suddividere la lunga marcia compiuta dalla casa occupata di Leeds dove nel 1984 troviamo il seme che genera un collettivo dalle tinte forti e nette. Militante.
Di loro si sa e ci si accorge poco fino al 1997, quando con il singolo "Tubthumping" scalano inopinatamente le classifiche di vendita in mezzo mondo, replicando gli esiti clamorosi anche con il quasi omonimo album"Tubthumper". Prima di quel brano-scoop, per i Chumbawamba ci sono altri otto album, contrassegnati da un taglio politico e ribellistico ben preciso e uno schieramento nell'area anarchica più radicale: è da questa postazione che inviano dischi, intonano canzoni ruvide, cavalcano da una prospettiva punk l'onda della protesta giovanile e dello scontro sociale.
Il disco con cui si presentano sulla scena ha un titolo eloquente nella sua cinica forza provocatoria: "Pictures of starving children sell records" (Le fotografie dei bambini affamati fanno vendere dischi), del 1986, è la risposta alle iniziative che si moltiplicano dopo il Live Aid di Bob Geldof.
Quando, tramite una major e un contratto che per la prima volta li sottrae al circuito indipendente, i Chumawamba sfondano sul piano commerciale, nell'ambiente musicale d'Oltremanica lo scandalo e lo stupore sono palesi.
Dice però la loro traiettoria che il gruppo non recede, né ammaina la bandiera d'opposizione oltranzista e senza compromessi. Restano dunque in un alveo profondamente alternativo, a cambiare sarà la musica, non le idee: il passaggio dai toni più aspri e battaglieri, in chiave agit-prop, a una confezione acustica sembra giovare e senza voltare le spalle alla causa, Chumbawamba mettono a segno con "The boy band have won" (2008) il loro disco più compiuto e personale. Un vero, benefico shock.
Prossimi concerti in Sala Piccola
Giovedì 19 novembre ore 18.30 Robyn Hitchcock Trio
Robyn Hitchcock – chitarra e voce
Stephen Irvine – batteria
Paul Noble – basso
Jenny Adejayan - violoncello
Esponente del rock britannico con i Soft Boys, dai primi Ottanta Hitchcock si avvia alla carriera solista, attraversata con una produzione variopinta, che tocca il folk, il pop, ma anche un elegante rock di marca psichedelica.
Giovedì 26 novembre ore 18.30 Mary Coughlan Trio
Mary Coughlan - voce
Brian Conor - pianoforte
Rod Patterson - basso
Conor Brady - chitarra
Mary Coughlan, originaria di Galway, è la più rappresentativa cantautrice irlandese: nel suo curriculum una quindicina di album di alto livello e un canzoniere teso, sofferto, figlio di un'esistenza tribolata, dalla scrittura raffinatissima. Tra i suoi riferimenti più diretti c'è la straordinaria Billie Holiday.
BIGLIETTI
Concerti in Sala Piccola
Intero Euro 10 + prevendita
Ridotto Euro 8 + prevendita
Appuntamento in Sala Grande
Martedì 8 dicembre ore 18.30
Paolo Fresu e Ralph Towner
Grandi esponenti di una musica totale, che parte dal jazz ma affronta e declina generi e linguaggi diversi, Fresu e Towner (chitarrista-fondatore degli Oregon) presentano in anteprima l'album registrato per la Ecm, in uscita all'inizio del 2010, dove mettono in comune la lunga esperienza professionale in un incontro attesissimo, evocativo e ricco di suggestioni.
BIGLIETTI
Platea Euro 20 + prevendita
Balconata Euro 8 + prevendita
Ridotto speciale Abbonati Music Club e Abbonati Pomeriggi Musicali
Platea Euro 10 + prevendita
Balconata Euro 5 + prevendita
Per informazioni: Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)
Tel. 02/87905 - www.dalverme.org
Ufficio Stampa : Angelica Cacciapaglia : 02.87905295/328.0325166 - a.cacciapaglia@ipomeriggi.it
Nessun commento:
Posta un commento