CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2009

LE RELAZIONI PERICOLOSE (recensione)

TEATRO SALA UNO
fino al 15 novembre 2009


LE RELAZIONI PERICOLOSE
versione teatrale di Christopher Hampton

con

VISCONTE DI VALMONT: Francesco Mastrorilli
M.ME MERTEUIL: Cristina Nicolini
M.ME TOURVEL: Sabrina Paravicini
CÉCILE: Gisele Martino
DANCENY: Eric Gimelli
M.ME VOLANGES: Stefania Pascucci
M.ME ROSEMONDE: Dedè Furitano
ÉMILIE: Alessandra Evangelisti
AZOLAN: Rocco Maria Franco
IL MONACO: Antonio Gallo
LA CAMERIERA: Marta Lapiana
LA SERVA: Maria Pia Iannotta

Costumi creati e realizzati da: Bettina Bimbi, Rita Carta e Maria Spigarelli
Musiche originali di PierLuigi Pietroniro
Scenotecnico: Alberto Panciocco
Disegno luci: Piero Pignotta
Assistente alla regia: Lucrezia Lanza

Regia di Rinaldo Felli


Il testo, conosciutissimo di Chloderlos De Laclos, “Le relazioni pericolose” conserva inalterato negli anni il suo innegabile fascino messo ancor più in evidenza dallo splendido adattamento teatrale di Christopher Hampton premiato nel 1989 con l’Oscar per la migliore sceneggiatura proprio per l’omonima versione cinematografica diretta da Stephen Frears.
La storia narra degli spietati intrighi del visconte di Valmont e di Mme de Merteuil, che per un gioco perverso di potere e seduzione, non esitano a distruggere le vite di due persone innocenti, Cécile de Volanges e Mme de Tourvel.
Entrambe saranno sedotte da Valmont e grazie alle subdole manovre della crudele Mme de Merteuil, la prima finirà i suoi giorni in convento e la seconda morirà di crepacuore.
Un testo forte, dunque, dai toni drammatici ed intensi, un bel banco di prova per qualunque interprete.
La versione attualmente in scena al Teatro Sala Uno in questi giorni, però lascia alquanto perplessi.
La sceneggiatura perfetta, i costumi bellissimi di Bettina Bimbi, Rita Carta e Maria Spigarelli, le belle musiche originali di Pierluigi Pietroniro nonché la buona regia di Rinaldo Felli, non possono compensare le evidenti carenze interpretative degli attori principali.
Il Valmont di Francesco Mastrorilli è poco credibile, scialbo, privo di quel fascino di bello e dannato che dovrebbe far impazzire d’amore M.me de Tourvel.
La Mme de Merteuil di Cristina Nicolini è monocorde e priva di attrazione seduttiva, cosa che rende poco verosimile il suo ruolo nella storia.
Sabrina Paravicini, nella parte della fragile e innamorata Mme de Tourvel, dimentica, purtroppo, di non essere su un set televisivo e di non essere microfonata, tenendo per sé la tensione e il volume delle battute che non arrivano alla seconda fila di poltrone.
Lei, bellissima e dal fisico del ruolo praticamente perfetto, butta però via la scena madre interpretandola come se fosse un ciak cinematografico staccato dal contesto e questo dispiace perché le sue potenzialità teatrali si intuiscono e potrebbero, se coltivate, dare certamente dei buoni frutti.
Ottima invece la prova dei due comprimari, Gisele Martino nel ruolo di Cécile de Volanges e di Eric Gimelli in quello del giovane Danceny, i quali consolano lo spettatore svelando,piacevolmente il loro talento e background teatrale e che, onestamente, avrebbero meritato una ben diversa collocazione nel cast.
In conclusione lo spettacolo pur partendo da buone premesse, dà l’impressione di essere stato portato al debutto frettolosamente, sembra non ancora completamente pronto, insomma non soddisfa a pieno ma la storia è bellissima, la scena finale, con un duello alla spada spettacolare e ben fatto, riscatta in parte le sue mancanze e resta la speranza che vi si possa ancora lavorare per migliorarlo e metterlo a punto.

(Ilda Ippoliti)


TEATRO SALA UNO
P.zza di Porta S. Giovanni, 10 - Roma
Info e prenotazioni Tel/Fax +39 06 7009329
Orario spettacoli: dal martedì al sabato re 21,00 la domenica ore 17,30
http://www.salauno.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *