La Fonderia delle Arti
presenta
MASTER CLASS CON ALDO ROMANO E PHILIP CATHERINE
Sabato, 5 Dicembre 2009 - ore 14,00
Via Assisi 31, Roma
Quarto appuntamento con i grandi nomi del jazz internazionale alla Fonderia della Arti: Aldo Romano e Philip Catherine saranno ospiti della scuola di musica, teatro e spettacolo di Via Assisi 31 creata da Maurizio Boco e Giampiero Ingrassia.
L'incontro è previsto per sabato 5 dicembre alle ore 14,00.
Il batterista jazz Aldo Romano nasce in Italia ma ben presto si trasferisce con la sua famiglia in Francia dove negli anni '50, dopo aver ascoltato Donald Byrd's group, decide di specializzarsi nello studio della batteria. Nel 1963 inizia a lavorare con artisti come Don Cherry, Gato Barbieri, Steve Lacy, Enrico Rava, Dexter Gordon, Jean-Luc Ponty, Phil Woods, Joachim Kühn, Steve Kuhn e Keith Jarrett.. Nel 1978 realizza il suo primo album, "Il Piacere" con Claude Barthélémy; a questo seguiranno altri album che gli permetteranno di lavorare con artisti come Philip Catherine . Nel 1980 Aldo Romano ricopre un ruolo importante nella carriera del pianista Michael Petrucciani, di cui è stato il batterista per più di tre anni. Nel 1988 costituisce l'Italian Quartet con Paolo Fresu, Franco D'Andrea e Furio Di Castri. Nel 2004 vince il premio Jazzpar.
Nato a Londra da madre inglese e padre belga Philip Catherine inizia a suonare negli anni '60 con Lou Bennet poi con Dexter Gordon e Stéphane Grappelli. È stato un membro del quintetto di Jean-Luc Ponty. Nel 1971 registra il suo primo album "Stream". Gli amanti del jazz in tutto il mondo scoprono non solo un chitarrista virtuoso ma anche un compositore talentuoso. Catherine ha vinto numerosi premi musicali e ha suonato nelle più famose sale da concerto del mondo, ha accompagnato grandi nomi del jazz come Charlie Mingus, Benny Goodman e soprattutto Chet Baker. Ha anche collaborato con la Bruxelles Jazz Orchestra (BJO) con cui nel gennaio 2005 ha registrato l'album Meeting Colours, con superbi arrangiamenti per chitarra e big band. Suona regolarmente anche con il suo trio, una formula che gli consente di avere sia il supporto ritmico, sia la possibilità di liberare la sua ampiezza stilistica.
Nella master class del 5 dicembre, i due artisti illustreranno la tecnica e il linguaggio dello strumento con esempi di lavoro sul suono, sulla pratica quotidiana dello stesso e su come sviluppare un concetto improvvisativo. Ogni partecipante avrà la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese tramite l'esecuzione collettiva di brani su vari tempi, stili e atmosfere. Avvalendosi della loro esperienza i due artisti daranno uno specifico contributo alle esigenze e necessità musicali di ogni partecipante.
Prenotazione obbligatoria ai numeri +39 06 7842112 - +39 334 9182821
Ingresso: Intero €10,00 Ridotto (per allievi FdA) €5,00
La master class è aperta a tutti gli strumentisti.
Aldo Romano e Philip Catherine saranno in concerto all'AlexanderPlatz
Per info sulle date esatte del concerto: www.alexanderplatz.it info@alexanderplatz.it
Ufficio Stampa
Emilio Sturla Furnò - Loredana Santella
+39 06 7842112 - ufficiostampa@fonderiadellearti.com
Nessun commento:
Posta un commento