CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

venerdì 20 dicembre 2013

TEATRO CANTIERE FLORIDA | Il Florida dei Piccoli | Giovedì 26 dicembre, ore 16: Blanca Teatro con "Rosso. Due cuori, un bosco, un cappuccetto"



                          

Il Florida dei Piccoli 13.14

Giovedì 26 dicembre, ore 16.00

 

Blanca Teatro presenta

 

ROSSO

…due cuori, un bosco e un cappuccetto

con Antonio Bertusi

in "consolle" Virginia Martini

drammaturgia e regia Virginia Martini

collaborazione al progetto Matteo Procuranti e Giovanni Carli

 

la canzone "Ascoltando Chopin" è di Sara Loreni e Paolo D'Errico

e la musica di Fryderyk Chopin

 

età consigliata: 3-9 anni 

 

Comunicato stampa

da bambina..

era sempre lo stesso incubo: un lupo nero, due occhi fissi su di me, quelle zampe magre e scattanti che mi facevano correre e correre fino a finire il fiato e svegliarmi nel mezzo della notte per rifugiarmi nell'odore rassicurante di mia mamma.

molti anni dopo..

ho percorso, da adulta, chilometri all'alba nei parchi d'Abruzzo e nei boschi tosco-emiliani, appostata dietro massi, fremente, per vedere il lupo muoversi nel suo ambiente, ansiosa di incontrare di nuovo quegli occhi, sperando che si fissassero ancora su di me.

 

Intorno a questa premessa si struttura lo spettacolo che comprende la fiaba originale di Cappuccetto Rosso e la rilettura fatta da Fabian Negrin con "In bocca al lupo", dedicato a quel lupo che almeno una volta abbiamo tutti incontrato. Saverio ha le sue abitudini come tenere pulita e in ordine la sua casa. Saverio ha i suoi gusti : adora la cacciagione. Saverio ha le sue passioni e infatti è un ottimo pittore (almeno crede lui..)

Insomma somiglia a molti di noi. Eppure è diverso. Saverio è un lupo. E non un lupo qualunque, è proprio il celebre protagonista della fiaba di Cappuccetto Rosso! Da tempo immemorabile per tutti i bambini di qualsiasi latitudine e longitudine interpreta meravigliosamente il suo ruolo di "cattivo" per eccellenza: si apposta nel bosco, si traveste da nonna, mangia chi deve mangiare e infine si prende tre colpi di fucile nella pancia. Lo fa con grande professionalità  ma anche lui, in fondo, ha dei sentimenti e anche delle paure. Noi abbiamo paura di lui ma lui di cosa ha paura? Le cose possono sempre essere guardate da punti di vista diversi...

 

Ehi! Cos'è quella cosa che saltella laggiù? Un coniglio?

Adesso che ci penso sono a stomaco vuoto!

 


Blanca Teatro Questo gruppo di artigiani e di artisti per sei anni ha costituito il Teatro degli Auras agendo con il medesimo obiettivo all'interno dei propri spazi, nelle scuole, nei centri sociali e di aggregazione,nelle piazze, nei cantieri, nelle biblioteche, nei teatri. Il Teatro degli Auras ha concluso il suo percorso nel 2004 e Blanca (nata in una splendida mattina di primavera in mezzo a facce nuove e antichi amori) ha iniziato il proprio cammino. E lo fa con lo stesso rigore nei propri spettacoli per gli adulti che un attimo fa erano bambini e per i bambini che tra un soffio saranno adulti, senza badare alle classificazioni ,teatro civile, teatro politico, teatro di ricerca , teatro di, teatro per, teatro contro, teatro con…Perché ci sembra così evidente che nel nostro tempo scegliere di "raccontare" a tutti sia di per sé un atto di civiltà e raccontare ciò che oggi come ieri è scomodo da sentire sia un preciso gesto politico, che non accontentarsi del primo risultato raggiunto ma insistere nell'approfondire i motivi e i modi del narrare significhi ricercare, che necessariamente durante questa ricerca di volta in volta il corpo e la parola incontrino l'immagine, i materiali, gli spazi, i tempi, le lingue e i linguaggi e con consapevolezza e curiosità sperimentino. E potrebbe anche accadere che il nostro caparbio punto di vista possa regalare nuovo significato, respiro, odore, a gesti spesso sviliti (dalla mancanza di risorse) e impoveriti (dall'eccesso di classificazioni).
Le storie hanno odore, come i pensieri, e ogni storia che raccontiamo ha il suo e allo stesso tempo se ne porta dietro altri mille che ancora dobbiamo scoprire. E' questa profonda, infantile, presuntuosa, istintiva smania di scovare e assaggiare che muove il nostro lavoro. Un progetto dopo l'altro, un laboratorio dopo l'altro, una storia dopo l'altra e ancora una e un'altra. Ci piacciono le storie. Non tutte. Ci sono necessarie. Alcune. Le raccontiamo bene. A tutti.

 


Biglietti:

Posto non numerato, prezzo unico 7 euro.

Il costo è lo stesso per bambini e adulti.

I bambini pagano dai tre anni.

 

TEATRO CANTIERE FLORIDA

Via Pisana 111/R – 50143 Firenze

+39.055.7135357

www.teatroflorida.it

 

Orari della biglietteria

dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 in orario continuato.

Nei giorni dello spettacolo il botteghino sarà aperto dalle ore 19.00 alle ore 21.00.

 

Prevendita e prenotazioni:

I biglietti inoltre sono acquistabili presso tutti i punti vendita del circuito Boxoffice e online su Boxol.

È possibile effettuare la prenotazione telefonica chiamando il numero 0557130664 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle ore 18.00 o scrivendo una mail a prenotazioni@teatroflorida.it specificando nominativo, titolo e data dello spettacolo, numero di posti richiesti e numero di telefono.

 








Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *