CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2013

H2SO4: Storie di donne tra violenza e riscatto, in scena dal 12 al 15 dicembre al Teatro Studio Uno di Roma



Compagnia di Teatro Civile Anemofilia

presenta

H2SO4.

La vita che vuoi è la sola che avrai?

 

dal 12 al 15 dicembre 2013

ore 21.00 (domenica ore 18.00)

 

Teatro Studio Uno

Via Carlo della Rocca, 6 – 00177 Roma

 

con Elisa Angelini, Valentina Conti

musiche dal vivo della pianista Alessandra Giovannotti

testo di Silvia Pietrovanni con contributi di Cristiana Saporito

regia di Silvia Pietrovanni e Simona Zilli

ufficio stampa: Rossella Barrucci

www.anemofilia.it

 

Con il patrocinio dell'Associazione Stampa Romana e di Smileagain

 

Dopo il successo di "Bada-mi", testo vincitore del premio borrello/etica in atto 2010 per la nuova drammaturgia, la Compagnia di teatro civile Anemofilia torna in scena negli spazi off della capitale per raccontare, informare e denunciare. Lo fa con un testo originale di Silvia Pietrovanni, H2SO4.

H2SO4 è la formula chimica dell'acido solforico. H2SO4 è la storia di due donne che per motivi differenti si incontrano nella sala d'attesa di un chirurgo plastico. Jamila, pakistana, sfregiata dall'acido quando era bambina per aver rifiutato un uomo molto importante del suo paese, Solidea, italiana, coacher per grandi aziende e per privati, una cosiddetta "winner woman" dalle tecniche di vita vincenti.

Liberamente ispirato alla storia di Fakra Younas e al suo libro "Il volto cancellato", H2SO4 racconta di due mondi, di due culture molto lontane e diverse che in qualche modo si toccano ed entrano in relazione. Così come il testo anche la messinscena si sviluppa su più livelli narrativi e semantici. Lo spazio, la luce, gli oggetti ed i costumi scenici suggeriscono, simboleggiano, oltrepassano le storie di Jamila e Solidea e portano con sé una lezione filosofica di impostazione junghiana: integrare l'ombra, il vissuto traumatico, le pulsioni rabbiose, i fallimenti e farne luce.

 

Così l'autrice e co-regista Silvia Pietrovanni parla di H2SO4 e dei suoi lavori: "Amo il teatro che sa raccontarti una storia. Dopo uno spettacolo di impegno civile ti viene voglia di informarti, di capire, di muoverti, di attivarti. Con i miei testi provo ad arrivare a tutti: da chi non va mai a teatro, ma che segue con interesse lo svolgimento della vicenda, fino all'esperto di drammaturgia che cerca simbologie e forme espressive originali. Tutti devono poter accedere e coglierne una parte o l'interezza dei racconti e della messinscena".

 

Durante le repliche dello spettacolo H2SO4 nel foyer del Teatro Studio Uno sarà allestita una mostra fotografica a cura di Francesca Buglioni e Marco La Rovere dal titolo "Tracce" e un'esposizione dal titolo "Dentro l'ombra" della pittrice Giulia Vannicola.

 

H2SO4. La vita che vuoi è la sola che avrai?

Teatro Studio Uno dal 12 al 15 dicembre 2013 ore 21 (domenica ore 18.00)

Biglietto 10 Euro

Info e prenotazioni: 349 4356219 – 328 3546847 - lacattivastrada@gmail.com

www.lacattivastrada.com

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *