CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2013

PRESENTAZIONE MASTERPLAN SMILE - TORINOSMART CITY 13 DICEMBRE 2013

Venerdì 13 dicembre alle ore 10, nel Foyer del Teatro Regio di piazza Castello 215, Città di Torino e Fondazione Torino Smart City presentano il masterplan di Torino Smart City: Smile, 45 idee per la città. Saranno presenti il sindaco di Torino, Piero Fassino, e l'assessore all'Innovazione e all'Ambiente Enzo Lavolta, insiema a Roberto Viola ed Elena Pedone, rispettivamente vicedirettore generale DG Connect e project officer unità "Smart City e Sustainability" della Commissione europea. Sarà inoltre presente Raffaele Liberali, delegato italiano al comitato stategico "Horizon 2020". Conduce Maurizio Melis, giornalista di Radio 24.

 

La Città di Torino, dopo sei mesi di un'intensa attività di analisi e di confronto che ha coinvolto più di 350 persone in rappresentanza di ben 66 istituzioni/soggetti tra città, provincia, regione e camera di commercio, enti strumentali nel comparto ICT, enti di ricerca pubblici e privati, imprese e associazioni di categoria, multiutility ed enti che supportano le politiche pubbliche e la pianificazione strategica, presenta il Masterplan di Torino Smart City.

 

Il masterplan denominato Smile (dall'acronimo di Smart Mobility, Inclusion, Life&Health, Energy) disegna un percorso per la trasformazione della città: una mobilità efficiente e poco inquinante, un uso dell'energia razionale e da fonti rinnovabili, una società aperta ai bisogni e alla salute delle persone, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie, una qualità della vita più alta e attrattiva di turisti e investimenti e una pubblica amministrazione sempre più efficiente grazie ai servizi digitali.

 

Delle 45 idee proposte, alcune sono già dei progetti avviati dalla Città, altre sono prioritarie e saranno presto avviate; tutte, comunque, saranno accompagnate nella loro evoluzione anche grazie ai nuovi attori che potranno entrare a far parte di questo percorso e all'individuazione di risorse pubbliche e private. Alcune novità saranno lanciate durante l'incontro.

 

Il masterplan Smile ha un grande valore perchè indica un percorso flessibile, pronto ad adattarsi ai mutamenti e teso ad offrire un insieme di idee e soluzioni perseguibili e misurabili nel tempo. Questo lavoro, realizzato grazie al coordinamento tecnico di Torino Wireless, fa sì che Torino sia la prima città in Italia che possiede un piano di azione a misura di smart city e, soprattutto, la rende pronta per le sfide dei bandi europei che richiederanno che le Città, e in particolare quelle a vocazione metropolitana, abbiano una strategia chiara e condivisa con tutti i partner di sviluppo, in primis enti di ricerca e imprese. Utile quindi il confronto, durante la presentazione con i referenti dell'Ue in tema di smart city.

 

Alcuni esempi concreti di soluzioni innovative per vivere la città in maniera smart saranno visibili all'entrata del Teatro Regio: Gtt offrirà la possibilità di ritirare la propria carta Bip per la biglietteria elettronica; Imaginary proporrà tre serious game per la gestione delle maxi-emergenze, l'introduzione nel mondo del lavoro di persone affette da disturbi dello spettro autistico e per sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'utilizzo dei mezzi di trasporto ecosostenibili in ambiente urbano; la "panchina intelligente" di un pool di aziende del Canavese, con prese usb per la ricarica di smartphone e wifi; "due per due" è un'altra seduta realizzata interamente in materiale riciclato; infine, WiBike crea istantaneamente un collegamento a Internet ultra veloce e temporaneo, in piazze, parchi, eventi e concerti grazie alla sue batterie ad alta capacità.

  


 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *