CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

domenica 1 dicembre 2013

Teatro dei Conciatori: LA DISFATTA GLI ULTIMI GIORNI DEL BUNKER dal 10 al 22 dicembre

   Ass.Cult. 
FOXTROT GOLF
Presenta

Al TEATRO DEI CONCIATORI
Via dei Conciatori,5 Roma(Piramide) -   tel. 06.45448982  

Dal 10 al  22 dicembre 2013
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato ore 21.00 - Giovedì e Domenica ore 18.00 – (lunedì riposo)


LA DISFATTA
(gli ultimi giorni del bunker)   
 
di   Gianni Guardigli

con
Francesco Branchetti


regia   Francesco Branchetti e Isabella Giannone



     Musiche                                      Scene e Costumi                     Disegno luci
 Pino Cangialosi                                    Clara Surro                        Flavio Mainella


Il 30 aprile 1945 a Berlino, asserragliato nel bunker costruito sotto il palazzo della Cancelleria, Adolf Hitler si suicida insieme ad Eva Braun appena sposata. Poco dopo Joseph Goebbels, ministro della propaganda e gauleiter della Capitale, insieme alla moglie Magda avvelena i suoi bambini e con lei anch'egli si toglie la vita. Sparsi qua e là per la metropoli in fiamme si danno volontariamente la morte capi politici e militari. Altri, come Hermann Goering, condannati a Norimberga all'impiccagione per crimini di guerra, si suicideranno in carcere.
Pochi epiloghi di foschi periodi della storia hanno tanto somigliato alla rappresentazione teatrale di una tragedia, immaginata e addirittura in qualche modo provata per giungere all'immagine scenica voluta.
La materia del racconto, benché calata nei fatti veri della storia, mi ha riportato alla crudeltà e alla violenza del dramma elisabettiano.
Ma il dramma non è rappresentato, è raccontato, rivissuto, puntigliosamente rievocato da una mente che è rimasta chiusa nella prigione di una follia lucida che le suggerisce parole quasi "indicibili".
E' anche vero che nessun comandante militare in nessun conflitto ha mai avuto la pazzesca idea di situare il proprio quartier generale in prima linea, la linea del fuoco, con il rischio di venir catturato o ucciso.
Il mio Fritz, il personaggio da me inventato per dar voce a questa quasi inspiegabile follia che riassume l'abbaglio di un intero popolo comincia a parlare osservando il mucchietto di terra che indica il luogo dove "tutto è avvenuto", dove "la tragedia si è consumata". (Gianni Guardigli)


In scena al TEATRO DEI CONCIATORI  - Via dei Conciatori, 5 -  Roma (Piramide) - 

Costo biglietti: intero 18 euro, ridotto 13 euro;

(Riduzioni 10 euro / 8 euro – Cral, under 26, over 65, convenzionati, gruppi)

Tessera associativa 2 euro.

Orario spettacoli:
martedì, mercoledì , venerdì e sabato ore 21,00 – giovedì e domenica ore 18,00

informazioni e botteghino:
Il Botteghino del Teatro dei Conciatori è aperto tutti i giorni dalle  ore 16:00 fino inizio spettacolo.
E' possibile prenotare telefonicamente tutti i giorni dalle 10:00 alle ore12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *