Dal 4 al 12 gennaio
Teatro Duse
via Crema, 8 – Roma
ANSIA DA PRESTAZIONE PATERNA
(corsi pre parto e altre pappe mentali di un neo papà) di Betta Cianchini
Con Andrea Lolli
Regia Lorenzo Gioielli
Torna in scena lo spettacolo che racconta la generazione degli "attuali papà": la prima in Italia che si confronta con la nevrosi del "Post Partum... maschile".
"Ansia da prestazione paterna", nato da un'inchiesta di Betta Cianchini, per la regia di Lorenzo Gioielli e interpretato da Andrea Lolli, porta in scena l'ansia della prestazione maschile, ormai non solo dirottata sul piano lavorativo.
Si può parlare di stress-post-partum anche per i neo papà?
Uomini che tornano a casa, affaticati ed affranti e trovano una donna-con-capelli dritti-e-occhi-pallati-che-li-accoglie-con-un: "tieni... io devo lavorare e devo fare 100 cose!". E gli "ammolla" un frugoletto che nella migliore delle ipotesi dorme... ma nel più plausibile dei casi... "strilla".
Sinossi
Notti insonni, pannolini nauseabondi da "gestire", niente sesso ed il peso mentale di essere; "quello che non sta a casa tutto il giorno con il bimbo... figurati, lavorare è riposarsi... al confronto".
Come per la versione femminile sono le testimonianze dei tanti "giovani-papà" intervistati a fare da base al racconto del protagonista. La cruda ed ironica visione maschile di una problematica che fino ad ora è stata solo ed esclusivamente appannaggio del mondo delle donne. Nelle nostre case, quando il papà tornava a casa, la mamma diceva: "ora piano, che papà è stanco, ha lavorato tanto. Forza bimbi a cena e a letto".
Oggi quando torna a casa il papà si trova un bimbo da gestire e... una "erinni in ciabatte" che vorrebbe essere mamma, lavoratrice e donna e che forse "moglie" poco è...
Inoltre a chiusura dello spettacolo, in alcune serate a sorpresa… sarà proposto:
"Cose cattive che le amiche raccontano prima del parto"
Le amiche della neo-partoriente... vogliono davvero aiutarla?
"Post Partum Lui" è stato presentato per la prima volta al Carcere Femminile di Rebibbia (Media Partner TG3 Regione), al Teatro Bernini di Ariccia e a Roma, in prima assoluta, in occasione dell'evento "Giovani@teatro", e poi nell'ottobre 2012 allo Spazio "Il Mitreo Arte Contemporanea" ricevendo una grande risposta dal pubblico.
La rassegna "Giovani@teatro" dal 15 maggio al 12 ottobre 2012 ha proposto 14 spettacoli ad ingresso gratuito, messi in scena da giovani compagnie romane in 10 spazi culturali e teatri di periferia. Tra gli spazi coinvolti nel progetto anche la Centrale Montemartini, il Teatro di Tor Bella Monaca e il Centro Culturale Elsa Morante, nei quali l'iniziativa si avvale della collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale Sovraintendenza ai Beni Culturali.
Biografie:
Betta Cianchini (autrice)
Formatasi in Canada col Metodo Strasberg (come autrice ed attrice delle proprie pièce) ed in Italia con Paola Quattrini (tra i diversi maestri) Betta Cianchini affina la sua peculiarità nella scrittura e la sua cifra risulta quella della "commedia dal taglio sociale; acida, scorretta, provocatoria e "fisiologicamente" contemporanea". Co-Autrice del fortunatissimo Format "Dignità Autonome di Prostituzione" (in scena dal 2007 in tutta Italia), ha al suo attivo numerosi riconoscimenti: nel 2010 vince il Festival Donnamostradonna con il corto teatrale "Per Grazia Ricevuta" (di B.Cianchini) e la Targa della Regione Lazio con "L'Italia è una Repubblica affondata sul lavoro" (di B.Cianchini; Regia C.Corradi). Negli anni precedenti ricordiamo il Premio Astro Nascente Teatro (e borsa di studio SIAE) e il Premio Golden Graal 2008 (per la storia di Anya) la prima pièce teatrale in macchina, la sua!; nel 2007 il Premio Radiorai2 alla finale del Festival di Cabaret di Modena con una sua piéce. L'Assessorato alla famiglia sceglie i suoi due monologhi per l'evento "Giovani a teatro" con "Post Partum Lei" e "Post Partum Lui". Nel 2012 scrive "Dolce attesa per chi?". Nel 2013 è l'ideatrice e l'autrice del Format "Storie di donne morte ammazzate": 12 spettacoli sul femminicidio interpretati da 12 attrici differenti, per la regia di Alessandro Machia, al Teatro lo Spazio di Roma. Una maratona teatrale, da una forte eco mediatica, che si è conclusa con la prima notte rossa sul femminicidio, in ricordo di tutte le donne morte ammazzate. IL 25 Nov per a Giornata mondiale contro la violenza sulle donne l'Assessore Cattoi decide di leggere dei brani tratti dal suo Progetto e le Associazioni femminili la scelgono per presentare la manifestazione stessa, in Piazza del Campidoglio. Doppiatrice dialoghista per film tv è sua l'ideazione/conduzione del Varietà "MINE VAGANTI" (in onda su MAGIC TV), oltre ad essere tra gli speaker su Radio Rock (106.6 f.m.): la sua voce dal 2005, ogni sabato e domenica pomeriggio, propone "la bettola rock".
Andrea Lolli (Attore)
Nel 1990 si diploma all'accademia nazionale d'arte drammatica Silvio D'amico.
Ha preso parte a numerosissimi spettacoli teatrali lavorando con:
Giulio Bosetti, Marina Bonfigli, Edoardo Siravo, Gianfranco De Bosio, Attilio Corsini e la compagnia Attori e tecnici, Massimo Cinque e l'Allegra Brigata, Dario Cassini, Ninì Salerno, Adriana Martino, Fiorenzo Fiorentini, Erika Blanc, Pietro de Vico, Anna Campori, Antonella Steni, Enrico Beruschi, Renato Giordano, Augusto Fornari, Marco Simeoli, Roberto D'Alessandro,Patrizio Cigliano, Francesca Nunzi, Giacomo Zito, Gabriele Cirilli, Patrizia Pellegrino, Lorenzo Gioielli, Blas Roca Rey, Amanda Sandrelli, Edy Angelillo, Mariangela D'Abbraccio, Chiara Noschese, Milena Miconi, Gian, Claudio Insegno,
Flavio Insinna, Pietro de Silva, Giampiero Solari, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Claudio Boccaccini, Felice della Corte, Duccio Camerini, Luciano Melchionna, Elisabetta Cianchini, Rosario Galli, Nicola Pistoia.. etc..
In televisione come attore prende parte a molte fiction:I ragazzi della 3 C, Don Matteo, Il maresciallo Rocca, Papà prende moglie, Camici bianchi, la Crociera, Raccontami una storia, Carabinieri 3, Sweet India, Cuore contro cuore, Nebbie e delitti, Capri, Raccontami, Cotti e mangiati, Rino Gaetano, Tutti i rumori del mondo, Distretto di polizia , Ris, Ho sposato uno sbirro, Romanzo Criminale, I fuoriclasse, Cugino e cugino, Notte prima degli esami 82,Tutti pazzi per amore, Nero wolfe.... Autore teatrale (Che fine ha fatto Shirley temple, Tutto il sesso in 90 minuti, Delitto al caffè Chantant, Senza Swing....)
Autore televisivo (Affari tuoi, La Corrida..)
Sceneggiatore (Casa Famiglia,Cotti e mangiati, Ho sposato uno sbirro, Cugino e cugino..)
Lorenzo Gioielli (regista)
Attore, regista e scrittore italiano Lorenzo Gioielli nasce a Roma nel 1961. Nei primi anni ottanta entra nella Bottega Teatrale di Firenze, la scuola diretta da Vittorio Gasmann e Giorgio Albertazzi per poi scoprire l'amore per la regia e soprattutto per la scrittura. Nel 2004 vince ex aequo il Premio Gran Giallo Città di Cattolica grazie al racconto "Matteo 19, 14. Lasciate che i bambini vengano a me". L'anno seguente vede il suo esordio nella narrativa è con il libro "59 minuti". Vive nella capitale dove insegna tra l'altro alla Fonderia delle Arti. Negli anni si è occupato di teatro in "Paura d'amare", "Agostino" "My love", "NERO - Nerone 12 ottobre 64 d C", "Non c è tempo amore" assieme ad altre opere. Sceneggiatore per la tv di "Un anno a primavera" lo troviamo nei panni dell'attore per "Demoni 2... L'incubo ritorna", "Due madri per Rocco", "L'avvocato delle donne", Le madri", "Sospetti 2", "Part Time", "L'amico di famiglia", "Il Divo", "Un posto al sole", "La doppia ora", nella serie di "Romanzo criminale" e "Romanzo di una strage".
Info
TEATRO DUSE
Via Crema 8
00182 Roma (zona Re di Roma)
ore 20.45 - domenica ore 17.45
06.70305976 – 340.6485291
Nessun commento:
Posta un commento