IF – Festival Internazionale di immagine e figura VIII edizione
E PIANOFORTE TEMPERATO
In apertura il famosissimo Day Dream dei " Wallace Collection" (… il pianista -Frank Wuyts- è stato uno dei membri fondatori di quel famoso gruppo anni '60) che sarà interpretato sullo "scoutophone", formato da una serie di bottiglie metalliche intonate. Potremo poi apprezzare una sonata per scatole di conserva, un ragtime per clacson, bitonale, un ironico blues per ferro da stiro, note musicali su rasoi Bic usa e getta fino a una versione integrale di Lancers Quadrille per sedia musicale a quattro tonalità. E poi ancora un pò di valzer per un "bottigliafono", un grande classico di Louis Armstrong per una cassa di birra Maes Pils, un coniglietto Duracell che scandisce la "Salsa Boliviana"... e molte altre sorprese ancora.
Un momento di puro piacere musicale e poetico, interpretato da un duo estroso di complici.
A poco a poco ho scoperto la possibilità e le potenzialità di fare comunque musica con strumenti inventati e riciclati. Offrono la possibilità di fare di più, non solo musica ma anche creare immagini, teatro, poesia…
Uso oggetti riciclati da tempo, da prima dell'attuale "tendenza al reciclo", penso che questa pratica esista dalla preistoria, da quando l'uomo è nato. E' importante ed emozionante dar nuova vita alle cose; ed è una cosa fondamentale che questa linea artistica possa fornire una base etica, una coscienza sull'ecologia al pubblico". (Max Vandervorst)
Compositore, polistrumentista e inventore di strumenti musicali. Dal 1988 ha eseguito numerose performance mostrando i suoi particolarissimi strumenti creati usando una grande varietà di oggetti non convenzionali. Le opere "Symphony for Abandoned Objects", "Concerto for Two Bicycles", "The Man from Spa", "A Hi(story) of Music(s)", and "The paper orchestra", sono state eseguite in diversi e numerosi paesi.
Pianista autodidatta ed eclettico improvvisatore (pop, rock alternativo, blues, jazz, musica flessibile), Frank Wuyts ha suonato e accompagnato Jacques Higelin, Pierre Vassiliu ... E' co-creatore di "musique flexible" con Denis Van Hecke (fine degli anni '70). Accompagna inoltre al pianoforte Christiane Stefanski e Claude Semal. Ha collaborato alla composizione e la registrazione di due album del gruppo "Vaya Con Dios".
Nessun commento:
Posta un commento