CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

Dal 6 al 8 febbraio - Prima nazionale al Teatro 99Posti, in scena il Co.C.I.S. con “Le mani” di Federico Festa. Intitolata ad Antonio Ippolito la sala del teatro.


Venerdì 6 e sabato 7 alle 20,30 e domenica 8 alle 18, attesissimo appuntamento per la prima nazionale dello spettacolo "Le mani", scritto da Franco Festa e messo in scena dal Co.C.I.S. con la regia di Federico Frasca.

 

In scena un team di attori straordinario capitanato da Maurizio Picariello ed Elena Spiniello e completato da Maria Irpino, Samantha Rossi e Vincenzo Albano per una messa in scena dai forti contenuti di denuncia sociale, come nello stile di Franco Festa che si è cimentato nuovamente con la drammaturgia dopo il successo di "Tunnel" rappresentato sempre al Teatro 99Posti lo scorso anno.

 

Già docente e affermato romanziere con il ciclo del "Commissario Melillo" e, più di recente, con le avventure "gialle" del Commissario Matarazzo, Festa ha trovato nella drammaturgia lo stilema espressivo più adatto a mettere alla berlina i "vizi privati e pubbliche virtù" di una cittadina di provincia, la sua Avellino, paradigma di un certo modo di intrecciare politica, affari e potere.  In "Le mani", assisteremo al surreale e drammatico intrecciarsi delle vicende di un gruppo di personaggi intrappolati dalla neve in una villa dove è in corso una festa. Dietro l'apparenza, la maschera festaiola che ognuno veste, ben presto si svelerà la verità nascosta e terribile dei personaggi, i lati oscuri e i compromessi, da cui sono esenti, per il momento, solo i due invitati più giovani.

 

La serata di venerdì sarà particolarmente toccante anche per l'intitolazione della sala del Teatro 99Posti alla memoria di Antonio Ippolito, scenografo e fondatore del teatro e del Co.C.I.S., recentemente scomparso.

 

"Ogni centimetro di questo Teatro – spiega il Direttore del 99Posti Federico Frasca – reca il segno, materiale e morale, del suo immenso entusiasmo, della sua energia che non si faceva fermare da nulla, dell'amore sconfinato per il teatro e per la cultura come fattore di cambiamento sociale. In questi giorni siamo stati colpiti anche dalla dipartita di Francesco Di Nardo, padre del nostro regista Gianni e grande amico del 99Posti. La nostra Sala, quella che ha ospitato le sue magnifiche scenografie, da oggi porta il nome di Antonio Ippolito, per noi da oggi la sfida è continuare il lavoro iniziato insieme tanti anni fa con il medesimo entusiasmo ed integrità".

 

L'ingresso agli spettacoli è consentito ai soli soci; per info e prenotazioni 338 7980720. Gli spettacoli del Teatro 99Posti proseguono, il 28 febbraio e il 1° marzo, con un evento speciale fuori abbonamento, la prima nazionale di "Scannasurece" di Enzo Moscato portato in scena dal Teatro Elicantropo con la regia di Carlo Cerciello e l'interpretazione della straordinaria Imma Villa.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *