E’ SCOPPIATA LA
RAPUNZELMANIA!!!
Lo spettacolo prosegue
visto il grande successo riscontrato dal pubblico fino al 14 febbraio.
Luigi e Alessandro Longobardi presentano
LORELLA CUCCARINI
è madre Gothel
in
RAPUNZEL
il musical
liberamente tratto dalla fiaba dei fratelli Grimm
ALESSANDRA FERRARI è Rapunzel
GIULIO CORSO
è Phil
musiche originali di
Magnabosco, Procacci, Barillari
scene ALESSANDRO CHITI
costumi FRANCESCA GROSSI
disegno luci ALESSANDRO
VELLETRANI
suono MAURIZIO CAPITINI
effetti di magia ERIX LOGAN
effetti speciali aerei MAX
MARTINELLI
direzione musicale e
arrangiamenti DAVIDE MAGNABOSCO
coreografie RITA PIVANO
video- maker e social media
dello spettacolo CLAUDIA FRITTELLONI
GOFFREDO MARIA BRUNO re/brigante
BARBARA DI BARTOLO regina/locandiera
MAURIZIO SEMERARO brigante (Polifemo)/cortigiano
LORENZO GRILLI brigante (Igor)/cantastorie
DONATO ALTOMARE brigante (Milord)/segugio
EZIO DOMENICO FERRARO brigante (Gamba di Legno) /guardia
reale
ALFONSO CAPALBO brigante/guardia/druido
GIOVANNI MOCCHI capitano/ brigante
FILIPPO GRANDE brigante/guardia reale
ALESSANDRA RUINA Rosa/nutrice
MARTINA GABBRIELLI Spina/popolana
MARIA CHIARA CENTORAMI cortigiana/guardia
VANESSA INNOCENTI Rapunzel bambina/popolana
ELEONORA PELUSO popolana
Regia MAURIZIO COLOMBI
Grande ritorno in teatro di LORELLA CUCCARINI che
interpreterà un ruolo per lei decisamente inconsueto: sarà Madre Gothel, la
cattiva matrigna della fiaba dei fratelli Grimm, RAPUNZEL. Un’emozionante
storia alla base di un Musical coinvolgente, che segna l’inizio di una
sfida produttiva e creativa per Alessandro Longobardi, direttore artistico del
Teatro Brancaccio e del regista e ideatore di Rapunzel Il Musical
Maurizio Colombi, noto per il grande successo ottenuto con il musical
Peter Pan.
Accanto
a Lorella, nel ruolo di Rapunzel, Alessandra Ferrari, reduce dai successi di
Notre Dame de Paris e Romeo e Giulietta e nel ruolo di Phil, il ladro
scanzonato, Giulio Corso che ha esordito nei cinema con Walking on
Sunshine.
Insieme
a loro un cast di venti performers fra ballerini, acrobati, cantanti e attori
selezionati nei provini che hanno visto partecipare oltre 1200 artisti.
I
movimenti e le coreografie sono stati curati da Rita Pivano, attivissima da
anni in varie produzioni per il teatro e la televisione.
Le
musiche originali sono state composte da Davide Magnabosco, Alex Procacci e
Paolo Barillari. Tre autori caratterizzati da stili differenti: Magnabosco
classico e sinfonico, Procacci più moderno e vocalmente all’avanguardia e
Barillari più pop, folk. L’unione di questi stili musicali diversi tra loro si
amalgama perfettamente, creando situazioni emozionali in simbiosi con i
personaggi, le scene e i costumi. Magnabosco è anche il direttore musicale ed è
presente in palcoscenico alle tastiere, realizzando rumori e sottofondi, per
dare un effetto cinematografico ed un ritmo alla recitazione in stile cartoon,
nel rispetto dell canone registico di Colombi.
I
testi delle canzoni sono stati scritti da Maurizio Colombi, Giulio Nannini e
Federico Del Vecchio.
Una
scenografia imponente e dal grande impatto visivo, progettata dall’estroso
Alessandro Chiti, corona questo spettacolo. L’impianto scenico mostra sedici
quadri in continuo movimento, grazie al lavoro di uno esperto staff di tecnici;
il tutto è stato valorizzato da un suggestivo disegno luci di Alessandro
Velletrani, dagli accurati costumi di Francesca Grossi e dal sound design di
Maurizio Capitini.
Le
ambientazioni richiamano in chiave moderna la fiaba classica, con l’inserto di
alcuni video in stile cartoon che giocano tra un cambio di scena e l’altro, con
i personaggi reali, tra i quali spiccano le caratterizzazioni dei due fiori
parlanti Rosa e Spina, la guardia reale Segugio e lo specchio parlante Spiegel
e tutti i briganti.
Una
serie di effetti speciali, realizzati da Erix Logan e Max Martinelli,
arricchiranno lo spettacolo.
La
direzione di produzione è curata da Carlo Buttò.
✶✶ NOTE DI REGIA ✶✶
Ho
immaginato di lavorare sulla fiaba di Rapunzel per trattare il tema del
rapporto tra un sano egoismo, che spesso degenera in una presunzione di
onnipotenza cambiando l’ordine di importanza nella scala dei valori umani e la
saggezza, che si assume con l’esperienza e la maturità della vita, capace di
aprire ad una visione più altruistica verso il prossimo, dove l’amore recupera
la nostra coscienza aprendoci gli occhi per vedere oltre noi stessi.
In
questa storia si rappresenta il conflitto tra la vanità, che spinge a
trascurare i rapporti umani, generando un eccessivo attaccamento alle cose
fatue e la semplicità dei ritmi naturali della vita, a cui non si può sfuggire.
Madre
Gothel, l’antagonista della storia, è una donna dominata dalla vanità e
dall’assillo della giovinezza, ma anche dalla voglia di rivalsa, dedita
all’alchimia e allo studio delle erbe officinali per sfidare i malanni della
vita.
Tale
ossessione la trasforma in una specie di “strega alchimista” e ne causa
l’allontanamento dalla corte; quindi questo comportamento non è frutto di superbia
o malvagità fine a sé stessa, come spesso accade nelle storie di pura fantasia,
ma ha un’origine ben precisa: infatti Gothel, a causa della suo fisico
compromesso, ha vissuto costantemente all’ombra della sorella minore, più
fortunata di lei, la quale viene designata regina al suo posto.
Durante
i suoi studi scopre il potere del raperonzolo il fiore magico, che le
permetterà di diventare quello che ha sempre desiderato: giovane e forte. Ma
non saprà accontentarsi e comprendere che la voglia di rivalsa non deve
trasformarsi in vendetta e che esiste un scala di valori per cui, a volte, fare
un passo indietro per una giusta causa, senza pretendere nulla dagli altri, è
più’ importante.
Sarà
il tempo, unito alla caparbietà dei due giovani Phil e Rapunzel, mossi dalla
forza del loro amore, a far maturare in lei la consapevolezza che l’egoismo non
premia se non a costo di condannarsi ad una vita cupa e solitaria. La gioia di
saper “dare” lasciando spazio al nostro futuro, le nuove generazioni.
Certo,
tutto questo viene trattato in modo leggero e assolutamente divertente, con
toni che spingono verso una autoironia giocando sull’enfasi recitativa degli
attori.
Intorno
alle due protagoniste vivono e si muovono tutti i personaggi: un re e una
regina colti nella loro umanità, un ladro scanzonato e superficiale che si
innamora e diventa eroe, un capitano pasticcione al comando di guardie
imbranate, briganti e furfanti facili da soggiogare, il popolo e la corte
pronti a esultare o a condannare.
Particolare
attenzione è stata posta sulle voci e la musica, elementi essenziali di un
musical tutto italiano.
✶BIOGRAFIE ✶
✶✶ ALESSANDRA FERRARI ✶✶
Dal
1994 al 2003 intraprende corsi di danza classica e modern jazz in scuole
locali.
Dal
2002 inizia a studiare canto moderno (rock, pop, soul, blues) seguita
privatamente dall'insegnante e performer Morena Garbin. Entra a far parte del
New gospel choir, diretto dalla stessa insegnante di canto in qualità di
solista e corista.
A 13
anni si classifica al 1° posto nella categoria “cover” al “Festival del Lago di
Garda”, edizione 2004, e ai vertici di altri concorsi minori.
Dal
2003 al 2006 si esibisce con il gruppo Dream of illusion (rock/metal) come
frontwoman.
Con
la stessa band partecipa nel 2005 e 2006 a varie rassegne rock (Rockafe primo
premio under 21, sorgarock primo premio alla miglior voce, primo premio al
Festival delle arti, ideato e diretto da Andrea Mingardi, Trimis Festival primo
premio della critica alla miglior voce, Verona rock premio della critica)
portando cover e brani inediti.
E'
Giulietta nell’opera popolare “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante, tour
2007, testi Pasquale Panella, regia Sergio Carruba, debutto il 1 giugno 2007 in
Arena di Verona, seguono altri spettacoli nella maggiori città italiane come
Roma, Napoli, Lecce, Firenze, Milano, Genova, Torino, Rimini.
Premiata
al festival di Villa Basilica – Cinema, Teatro, Televisione edizione 2008 come
attrice e cantante.
È
ospite musicale in alcune serate per l’esposizione di quadri della galleria
Orler (Venezia) nel 2008 e nel 2009.
Prende
parte allo spettacolo “Dance Imagination”, della Parigina “Danny Rose Maximage
Experience”, esibendosi a Sassari e a Siena (capodanno 2009 e 2010), come
solista-corista nello spettacolo scritto e diretto da Sergio Carruba.
Partecipa
al Rock Revolution (progetto audiovisivo sull'evoluzione del rock dal
Rockabilly alla New Wave), sempre prodotto dalla Danny Rose Maximage Experience
e diretto da Sergio Carruba, dove si esibisce come solista e corista alla
“Noche Blanca a Montjuїc” di Barcellona nel luglio 2009 presso lo stadio
Olimpico, e a Roma nel gennaio 2010 presso il Auditorium Parco della musica.
Nel
settembre 2010 partecipa come corista alla realizzazione dell’album dei Matia
Bazar “Conseguenza logica”.
Nell'estate
del 2012 fa parte del cast artistico del parco “le caravelle” diretto da Chiara
Valli in qualità di cantante, attrice e ballerina.
Interpreta
il ruolo di Esmeralda nel tour celebrativo del decennale dell'opera popolare di
Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris” (tour 2011-12).
Prende
parte successivamente al cast internazionale, per portare il personaggio in
versione inglese nel tour mondiale (2012-13 e 2013-14) esibendosi nei più
prestigiosi teatri di Russia, Cina, Taiwan, Giappone, Singapore, Lussemburgo e
Turchia.
✶✶ GIULIO CORSO ✶✶
Nel
2013 si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico
con “I giorni del buio”, uno spettacolo diretto da Gabriele Lavia. Durante il
percorso accademico studia e lavora con maestri del panorama teatrale europeo e
nel 2011 vince il “premio SIAE” come monologhista. Incuriosito dalla libertà
espressiva che suggerisce il modello anglosassone, frequenta con passione
l’appuntamento annuale con la Scuola Internazionale per la formazione degli
attori “Prima del Teatro”, qui sperimenta le infinite possibilità del
linguaggio teatrale, misurandosi con attori provenienti da scuole di tutto il
mondo. Nel 2012 l’esordio televisivo con “Squadra anti mafia 5”, diretto da
Beniamino Catena. Approfondisce i suoi studi sul linguaggio della camera da
presa con il regista Giuseppe Piccioni e con il patrocinio dell’ANAD realizzano
il lungometraggio “esercizi elementari”, presentato alla mostra del cinema di
Roma. Nel 2013 l’esordio cinematografico con “Walking on sunshine”, un musical
per il cinema prodotto da Vertigo Films e Eagle Pictures e diretto da Dania
Pasquini e Max Giwa,. Al RIC festival (regione invasioni creative) di Rieti è
interprete del dramma “Io sono il vento” di Jon Fosse, diretto dal giovane
regista Alessandro Greco. Liliana Cavani lo sceglie per la realizzazione del
suo nuovo lavoro televisivo “Francesco”. La sua passione per la struttura del
dramma teatrale e l’amore per Molière e Shakespeare sono il fondamento della
sua produzione teatrale come autore. Nel 2012 scrive “Oggi è il 27 di Adar
5773” rappresentato lo stesso anno al “Venice Open Stage” (giovane festival
internazionale di teatro). Nel 2014 vince il “premio SIAE sezione DOR” alle
nuove drammaturgie, nella categoria under 35, con il testo “Julien Zoluà”. In
occasione dell’Expo Milano 2015, lavorerà come protagonista dello spettacolo
“Esposizione universale” di Luigi Squarzina, diretto da Piero Maccarinelli.
✶✶ MAURIZIO COLOMBI ✶✶
Prima
cantante lirico poi attore e Regista. Interprete in decine di commedie di prosa
e musicali, alterna l’attività di attore a quella di regista. Intraprende la
carriera teatrale presso il Teatro Stabile di Piero Mazzarella e la Compagnia
Stabile di Ernesto Calindri. Interpreta oltre 50 commedie di prosa e 15 opere
musicali nei maggiori teatri italiani. Nel 1994 in Francia lavora con Edmond
Lumet per “Tres Connues” e cura un seminario musicale e drammatico su Federico
Fellini da cui realizza lo spettacolo “Strade”.
Dal
1997 cura la direzione del personale artistico in parchi a tema quali
Mirabilandia, Edenlandia, Aqualand, Leolandia, Le Caravelle, Aquapark. Assume
la direzione artistica del Teatro delle Erbe di Milano. E' ideatore e
coordinatore del progetto culturale-teatrale “Lezioni di Dialetto” con Piero
Mazzarella. E' direttore artistico dei villaggi olimpici alle Olimpiadi
Invernali Torino 2006. Pubblica il saggio “Parola e movimento”.
MUSICAL:
“Beatrice e Isidoro” (2003, Teatro Smeraldo); “Christmas Show” (dal 2005 al
2009); “Il Trovatore” (2006); “Saloon” (2006); Boheme (2007); “Peter Pan il
Musical”, (record di incassi 2006/07); “I Gormiti” (2008); Nel 2009 “We Will
RocK You” il Musical dei Queen. Nel 2010 “Heidi” e “La Divina Commedia”. Nel
2011 “Caveman”; Pirates con Luisa Corna. Nel 2012 “Io odio i talent show” con
Mario Luzzato Fegiz. Dal 2012: Cotton Club; Gli Sposi Promessi; Dante's
Musical; Manzoni Derby Cabaret; Othello; Cavewoman; Rapunzel–Il Musical.
✶✶ FEDERICO DEL VECCHIO ✶✶
Attore,
animatore, autore e regista, si laurea con lode in Letteratura Teatrale
Italiana perfezionandosi in didattica del teatro per bambini e ragazzi. Si
forma in discipline dello spettacolo presso la Hope Music School, scuola di
musica e spettacolo della C.E.I.- Conferenza Episcopale Italiana e presso la
Scuola di Musical di Bari. Come direttore artistico collabora con diverse
agenzie d’animazione nazionali, e svolge il ruolo di formatore nelle arti dello
spettacolo. Segue la regia di: “Forza Venite Gente”, “Il Sogno di Giuseppe”,
“Che Meraviglia il Natale, “Le Sentinelle del Mattino”, “Pinocchio Il Musical”
per ARAS Produzioni Srl. Dal 2009 alterna all’attività di docente di materie
letterarie, l’attività di consulente ed esperto per i Programmi Operativi
Nazionali della Comunità Europea nei settori della comunicazione e didattica teatrale,
e dal 2011 realizza e dirige diversi progetti nel settore sociale e culturale
finanziati dal Ministero per le Pari Opportunità. E’ autore di testi di
narrativa e copioni teatrali per bambini e ragazzi. Collabora in qualità di
aiuto-regista a “Il Grande Segreto di Houdini” con l’illusionista Antonio
Casanova, (Teatro Sistina di Roma e Teatro Nazionale di Milano). Nel 2013 è
co-autore e aiuto regista con Maurizio Colombi di “Cotton Club – Summer Show”
(Teatro Nuovo di Milano), “La Divina Commedia - Dante’s Musical” e “I Promessi
Sposi” (Teatro Nuovo di Milano), “Manzoni Derby Cabaret” con Luisa Corna
(Teatro Manzoni di Milano) e “Rapunzel - Il Musical” con Lorella Cuccarini
(Teatro Brancaccio di Roma). E’ capo progetto del settore Scuole per Sold Out
Srl.
✶✶ GIULIO NANNINI ✶✶
Autore
e giornalista, pubblica per Editori Riuniti monografie e saggi su artisti rock
tra i quali Nirvana, The Doors, Marilyn Manson, Pearl Jam, Dire Straits, PJ
Harvey e Red Hot Chili Peppers.Traduce le biografie “Santana - La vera storia
di una leggenda del rock” e “Light My Fire - La mia vita con Jim Morrison”;
collabora con il mensile “JAM - Viaggio nella musica”, col web-magazine “Rockol
- Rock On Line” e col quotidiano “La Nazione”.
Tra
il 2002 e il 2003 ricopre il ruolo di consulente musicale per la trasmissione
televisiva “Casa Rai Uno” condotta da Massimo Giletti e cura per l'etichetta
discografica “Sugar” di Caterina Caselli le cartelle stampa di Avion Travel,
Iva Zanicchi, Filippa Giordano e Gazosa. Nel 2003 cura la sezione musicale
della mostra “Anni '60 - La grande svolta” presso il Palazzo della Ragione di
Padova. Come autore e regista radiofonico lavora dal 2002 al 2014 per Rai Radio
1, Rai Radio 2 e Radio Capodistria. Tra il 2010 e il 2014 collabora ai testi
del volume “Lucio Dalla - Primo Tempo”, dell'e-book “Sostiene Vasco” e delle
collane discografiche “Nomadi - In Viaggio”, “Il mio nome è Pino Daniele”,
“Nomadi 50” e “Scrivi Vecchioni, scrivi canzoni” usciti in edicola con il
Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport. Scrive con il critico musicale
del Corriere della Sera Mario Luzzatto Fegiz e il regista Maurizio Colombi il
monologo “Io odio i talent show” e collabora come co-autore e aiuto-regia agli
spettacoli teatrali di Colombi “Il grande segreto di Houdini” con
l'illusionista di “Striscia la Notizia” Antonio Casanova (Teatro Sistina di
Roma e Teatro Nazionale di Milano), “La Divina Commedia” e “Gli Sposi Promessi”
(Teatro Nuovo di Milano) e “Rapunzel - Il Musical” con Lorella Cuccarini
(Teatro Brancaccio di Roma).
✶✶ ALEX PROCACCI ✶✶
Entra
nel mondo della musica ad 8 anni; le sue passioni: cantare, suonare la
batteria, la chitarra e il pianoforte. Si appassiona molto alla parte corale
oltre a quella solistica del canto e matura svariate esperienze in tal senso.
Arrangia e conduce le voci per diversi prodotti discografici fra i quali “Boom”
dei Gemelli Diversi, “God is Funk” dei TGP, We Will Rock You CD del cast
italiano del musical dei Queen. Collabora con numerosi artisti italiani e
stranieri fra i quali: Joy Malcom (Incognito), Larry Ray (Platters, Drifters e
Jestofunk), New Trolls, Gemelli Diversi, Edoardo Bennato, Brian May, Annalisa
Minetti, Joice Yuille, Luisa Corna ed altri.
Nel
musical svolge il ruolo di vocal coach in: The Christmas Show Produzione Teatro
Delle Erbe, Peter Pan il Musical (anche arrangiatore vocale) Produzione Teatro
Delle Erbe, We Will Rock You Produzione Barley Arts, La Divina Commedia
(Dante's Musical) e I Promessi Sposi come co-compositore e co-arrangiatore. E’
direttore artistico per Teatro delle Erbe alle olimpiadi invernali di Torino
2006. Nel 2014 è arrangiatore di Rapunzel Il Musicale (Teatro Brancaccio –
Roma).
✶✶ DAVIDE MAGNABOSCO ✶✶
Davide
Magnabosco si diploma nel 2005 in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi”
di Como e nel 2011 in Composizione/Musica Elettronica presso il Conservatorio
“G. Verdi” di Milano. Negli ultimi dieci anni di attività professionale ha
lavorato come pianista/tastierista, arrangiatore, direttore musicale e
compositore per diverse produzioni teatrali. Ha curato la direzione musicale e
le musiche di scena dello spettacolo di successo Peter Pan il Musical (con le
musiche di E. Bennato e la regia di M. Colombi), è stato tastierista per
l’edizione italiana di “We Will Rock You il Musical” (con le musiche dei
Queen), ha curato la direzione musicale e composto le musiche per gli
spettacoli “Divina Commedia, Dante’s Musical” e “Gli Sposi Promessi”, prodotti
dal Teatro Nuovo di Milano nel 2014, si è occupato degli arrangiamenti per
“Pirates il musical” (con Luisa Corna), ed è stato assistente alla direzione
musicale e direttore di coro per “The Producers” (musical di Mel Brooks,
prodotto dalla Compagnia della Rancia). E’ stato pianista selezionatore per i
musical “Tre metri sopra il cielo”, “Alice” e “Hair” (con la direzione musicale
di Elisa). Si occupa della direzione musicale del one-man show di successo
“Caveman”, con Maurizio Colombi e dello show varietà “Derby Cabaret” in scena
presso il Teatro Manzoni di Milano.
✶✶ PAOLO BARILLARI ✶✶
Si
forma al N.A.M.M. di Milano, dove studia canto lirico, canto microfonico e
presenza scenica, dedicandosi poi al canto, la recitazione e l’attività di
autore e paroliere. Nel 2003 firma l’inno ufficiale dell’FC. internazionale
“Pazza Inter” e debutta con uno spettacolo in tributo a Giorgio Gaber
intitolato “La Parola al Signor G” che verrà più volte replicato in giro per
l’Italia negli anni successivi e in una puntata speciale del Maurizio Costanzo
SHOW . Nel 2006 e 2007 recita nel ruolo di Pietro Bernardone nel Musical “Forza
Venite Gente New Generation”, per la regia di Michele Paulicelli. Nel 2007
inizia una collaborazione fattiva con Daniela Martinelli e Francesco Pigozzo,
autori teatrali che si dedicano da anni alla diffusione di una più chiara idea
di “Integrazione Europea” e da questo sodalizio nasce un primo spettacolo dal
titolo “Come Va…Il Mondo?”, che debutta a Ventotene nel Settembre 2007. Dal
2009 al 2011 interpreta Brit nel Musical “We Will Rock You” scritto dai Queen e
da Ben Eleton e prodotto da Claudio Trotta e dalla Barleyarts, con la regia di
Maurizio Colombi che lo chiama anche nel ruolo di “Corsaro Nero” nel Musical
“Pirates” con Luisa Corna. Interpreta “Europa Che Passione”, un recital che
comprende le più belle canzoni d’amore europee dal dopoguerra ad oggi, che va
in scena anche allo Storytelling Centre di Edimburgo nel maggio 2011 con tour
internazionale. Nella stagione 2014 partecipa a “La Divina Commedia: Dante’s
Musical” e “I Promessi Sposi” ed è cantante e chitarrista nella Band dello
spettacolo “Caveman” e nel monologo di Mario Luzzato Fegiz “Io Odio I Talent
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16.00 e 19.30,domenica 08/02 ore 17.00, venerdì 13 febbraio ore 21.00, sabato
14 febbraio ore 16.00
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