CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

Barbonaggio teatrale 2015: “Artisti-barboni per un giorno” a Lecce

Venerdì 30 ottobre 2015

"ARTISTI-BARBONI PER UN GIORNO" dal palcoscenico alla strada - 5° edizione

ore 19 c/o Ammirato Culture House in via di Pettorano, 3

ore 22 Lecce centro

_____

Sabato 31 ottobre 2015 

Proiezione lungometraggio "OGNI VOLTA CHE PARLO CON ME"

Di Ippolito Chiarello e Matteo Greco; Regia Matteo Greco

 

AUMENTANO LE ADESIONI AL V RADUNO NAZIONALE

DEGLI ATTORI BARBONI D'ITALIA

 

Crescono di giorno in giorno, e sono Vittorio Continelli, SaraBevilacqua e i Meridiani Perduti, Marianna di Muro e Annabella Tedone, i T for TRIVELLOR, Paolo Gubello, la Scuola Ammirata e tanti altri. Tutti insieme per ridare il teatro alla gente, al pubblico. Restituire il contatto diretto, il coinvolgimento al di là delle confezioni.


"Artisti-barboni per un giorno" - un progetto di Nasca Teatri di Terra e Ammirato Culture House e sostenuto dal Comune di Lecce attraverso Lecce 2015 Capitale Italiana della Cultura - tornerà a Lecce con la direzione di Ippolito Chiarello il 30 ottobre mutando l'assetto urbano della città. Si tratta della quinta edizione, in formato collettivo.


Un appuntamento tra i più attesi dell'autunno culturale leccese. Una "ciurma" di attori provenienti da tutta Italia, tra cui i giovani della Compagnia Ammirata, dislocati tra le meraviglie del barocco proporranno il loro repertorio ai passanti.


Stesure originali, così come originale è la 'manifattura' creativa: gesto, azione, corpo e voce evitando manierismo e emulazione. Il proprio, l'io e l'altro, un teatro sociale. Per strada, ognuno degli attori con una postazione per spettatori per cui sarà possibile scegliere i pezzi da vedere e ascoltare, selezionando da un singolare 'menù'.


Chiamata a raccolta il 30 ottobre, alle 19.00, presso lo Scipione Ammirato in via Di Pettorano, 3: un'assemblea pubblica vedrà artisti, spettatori, operatori culturali e dell'informazione coinvolti nella discussione sul tema L'arte come bene quotidiano… artista e lavoratore. Cronaca dai luoghi dell'arte. A seguire, dalle 21.30, marcia verso Piazza Sant'Oronzo dove, gli artisti si esibiranno dalle 22.00 a mezzanotte, dislocati tra il centro e le piazzette limitrofe. Gran finale a Piazza Sant'Oronzo, cuore pulsante dell'urbanità cittadina.


Condivisione a largo raggio di una riflessione comune: diffondere e amplificare il senso essenziale di un fare artistico (la pratica teatrale) ormai relegato all'idea di compiacere esclusivamente spettatori elitari o intrapreso per presunti approdi gloriosi.

Dimenticando, più o meno volontariamente la dimensione pura del teatro. Catturare, intrattenere, soddisfare un pubblico di passanti restituisce all'artista la consapevolezza del proprio mestiere, la coscienza della funzione del proprio mestiere.

 

Il 31 ottobre, la notte delle streghe, sarà la volta della proiezione del film ispirato dal barbonaggio teatrale, ma opera visiva autonoma: "Ogni volta che parlo con me" di Ippolito Chiarello e Matteo Greco e regia di Matteo Greco. Alle ore 21.00 presso il DB d'Essai di Lecce in Via Dei Salesiani, 4 a Lecce (tel. 0832 390557).


Un'indagine tout court sull'uomo e il suo essere animale sociale, senziente, desideroso. Un'indagine sull'uomo artista, ingabbiato da un teatro vuoto e ardente di darsi in pasto a un pubblico vero, genuino, autentico, numeroso, verace e non "impostato". L'urgenza di vivificare per immagini e segno questa riflessione connota il lavoro di Ippolito Chiarello dietro la macchina da presa. Un talentuoso regista, Matteo Greco, mette insieme giorni e giorni di girato, in presa diretta e in posa, montando una sequela di scene che compongono una vera e propria opera visiva. Dare materia a un monologo interiore, al bisogno di arte e di fare arte in un certo modo, alla bellezza di luoghi e d'umano. E molto altro ancora per ognuno degli sguardi su questo film.

 

Un artista e il suo viaggio. Reale o immaginario che sia… e le capitali d'Europa da fondale, da interno, da ambiente. La strada e il teatro. La gente e il tempo.

 Buone visioni!

 

Per partecipare come artisti barboni info 
+ 39 327.7357690 nascaquantestorie@ippolitochiarello.it  o ancora la pagina FB Barbonaggio Teatrale.

 

 

RICORDIAMO CHE…

…Il Barbonaggio Teatrale è stato segnalato per il Premio Rete Critica 2014 e per il Premio UBU 2014. Nel mese di ottobre inoltre sarà ospite a Madrid, Berlino, Londra, Firenze, Napoli, Roma, Bar. Nell'autunno 2016 volerà in Canada a Vancouver e negli Stati Uniti a New York con spettacoli, seminari e proiezioni.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *