CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

sabato 17 ottobre 2015

L'Associazione delle Film Commission Italiane (IFC) protagonista al MIA - Mercato Internazionale dell'Audiovisivo

L'Associazione delle Film Commission Italiane – IFC sarà protagonista delle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre del MIA il Mercato Internazionale dell'Audiovisivo.

Nei diversi appuntamenti (tavole rotonde, speed date, incontri) il patrimonio regionale del nostro paese sarà presentato ai produttori internazionali ospiti di questa prima edizione del Mercato dell'Audiovisivo.

Un'attenzione particolare sarà posta sugli sviluppi dei protocolli green in Sardegna, Piemonte e Trentino, le cui film commission sono pioniere di un cinema all'insegna della sostenibilità.

Le tre film commission per prime hanno creato progetti dedicati, declinando a livello territoriale insieme a Edison Green Movie specifici protocolli green.

"L'idea di creare un green cluster italiano è nata dal confronto con i colleghi europei – dice Nevina Satta, vicepresidente di IFC – che ci hanno incoraggiato a collaborare in una serie di co-produzioni eco-sostenibili. Attraverso l'azione di raccordo delle film commission italiane, vorremmo generare un sistema sostenibile di scambi di best practice, mettendo a frutto le esperienze già presenti nei territori e garantendo la massima visibilità del sistema Italia".

Appuntamenti IFC al MIA

Sabato 17 ottobre
Terme di Diocleziano:
10.00/11.30 Green Set: La sostenibilità nell'industria creativa: le nuove sfide del mercato e l'impatto dei protocolli green. Presentazione del Green Cluster IFC e confronto con le migliori pratiche italiane e europee.
ore 17.30/18.30 "MIA Overwiev", un panorama del settore presentato insieme a Mibact e Anica.

Domenica 18 ottobre
Terrazza Hotel Boscolo Exedra:
10.30/18.00                            Le Film Commission incontrano i produttori:
                                               Individual Meeting
12.30/14.00                            Brunch

L'Associazione delle Film Commission Italiane (IFC), composta da 17 Film Commission, è un punto di contatto sicuro in tutta Italia per dare risposte rapide e soluzioni affidabili ad ogni esigenza.
Le Film Commission Italiane offrono gratuitamente assistenza personalizzata a tutte le produzioni, dando risposta alle esigenze creative, organizzative e logistiche di ogni tipo di progetto. In particolare, la rete dei soci IFC garantisce l'assistenza dei migliori professionisti del settore e servizi di alta qualità, proposti con standard internazionali, sono offerti in ciascun territorio per soddisfare le specifiche esigenze delle produzioni audiovisive.

Tra i servizi gratuiti offerti dalle Film Commission sono inclusi:
  • Guida alla Produzione, comprensiva di database di maestranze, professionisti ed imprese;
  • Gallerie Video-Fotografiche di Location;
  • Location scouting personalizzati;
  • Mediazione e Contatto diretto con enti governativi ed autorità locali;
  • Assistenza nella permessistica e facilitazione nell'utilizzo delle location;
  • Facilitazione nel contatto con aziende locali per product placement e fundraising;
  • Agevolazioni tariffarie per trasporti, vitto e alloggio.
Alcune Film Commission dispongono di agevolazioni fiscali e fondi locali, disponibili in diverse aree regionali. Inoltre, alcune Film Commission amministrano i Cineporti, ovvero strutture dotate di camerini, sale casting, guardaroba e aree di varie dimensioni, insieme a sale di proiezione e spazi di produzione completamente attrezzate.

Membri Italian Film Commissions:
Lombardia Film Commission
Lucana Film Commission
Marche Film Commission
Roma Lazio Film Commission
Sicilia Film Commission
Toscana Film Commission
Trentino Film Commission
Vicenza Film Commission


IFC, insieme a tutti i protagonisti del settore, collabora con MIA – Mercato Internazionale dell'Audiovisivo per l'affermazione di una piattaforma di internazionalizzazione dell'industria audiovisiva italiana.
Le Film Commission italiane saranno presenti a MIA, dal 16 al 20 ottobre alla Terrazza Hotel Boscolo Exedra.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *