CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cinema e Teatro

Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

Festival dell’Arte Reclusa 2015, al Teatro della C.C. Roma Rebibbia N.C., Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj, un Radiodramma dal vivo per la regia di Fabio Cavalli



Festival dell’Arte Reclusa – 2015
3 novembre 2015 ore 15,30
Teatro della C.C. Roma Rebibbia N.C.

Lev Tolstoj

Sonata a Kreutzer
un Radiodramma dal vivo
Regia di Fabio Cavalli
Adattamento di Massimiliano Griner e Antonella Ferrera

con i detenuti-attori
Francesco De Masi, Juan Bonetti, Maurizio De Luca

e con la partecipazione straordinaria di
Vanessa Cremaschi
violino e voce recitante

Coordinamento musicale
M° Franco Moretti



Sarà in scena il 3 novembre 2015 ore 15,30 presso il Teatro della C.C. Roma Rebibbia N.C. - nell’ambito del Festival dell’Arte Reclusa 2015 lo spettacolo Sonata a Kreutzer di Lev Tolstoj, un Radiodramma dal vivo per la regia di Fabio Cavalli. Adattamento di Massimiliano Griner e Antonella Ferrera. Protagonisti i detenuti-attori Francesco De Masi, Juan Bonetti, Maurizio De Luca e con la partecipazione straordinaria di Vanessa Cremaschi (violino e voce recitante). Coordinamento musicale M° Franco Moretti

Sonata a Kreutzer, dedicata da Lev Tolstoj all’omonima composizione di L.v.Beethoven, affronta drammaticamente il tema del senso di colpa di un uxoricida. Il reo confesso, nel corso di un lungo viaggio notturno in treno, offre ad un testimone attonito la tormentata narrazione degli eventi che scatenarono l’azione terribile e le sue devastanti conseguenze psichiche sul suo artefice. 

Temi scabrosi – soprattutto in ambito penitenziario – che emergono con forza emozionante, grazie alla magistrale interpretazione dell’uxoricida Pozdnyšev, offerta da Francesco De Masi, reduce dalla bella prova di Cesare deve morire nel ruolo di Trebonio. Accanto a lui il Viaggiatore, testimone della confessione, interpretato da Juan Bonetti (Decio in Cesare deve morire).  

Maurizio De Luca dà vita al personaggio del musicista Truchačevskij – causa scatenante della folle gelosia di Pozdnyšev . Vanessa Cremaschi completa il cast nella doppia veste di attrice (nel ruolo della Moglie) e di accompagnamento musicale al violino. Le scelte musicali sono affidate al M° Franco Moretti. La regia è di Fabio Cavalli.

Si tratta di un “radiodramma dal vivo” nel quale gli spettatori sono invitati a fruire della vicenda narrata sul palcoscenico anche ad occhi chiusi, con un ascolto concentrato, capace ancor più di calarci nel vivo della drammatica vicenda.

Così la critica: “La  recitazione di De Masi è appassionata, un vero spazio emotivo in cui confluiscono talento e storia personale … le musiche sono suonate con sapienza da Vanessa Cremaschi e sottolineano le tensioni dialettiche dei personaggi, le sospensioni pregnanti della parola ... Juan  Bonetti si dimostra sicuro e misurato, con una prova che si lascia seguire piacevolmente, nella sua dolcezza … Per lo spettatore un momento di bel teatro e insieme una forte esperienza umana”.  Eugenio Murrali, Cinespresso.com

ingresso libero con accreditamento obbligatorio entro il 26/10/2015 sul sito www.enricomariasalerno.it
tel. 0690169196 - 069079216 - mail:
laribalta@tiscali.it

è necessario indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza di ciascun partecipante. L’accreditamento può ritenersi effettuato solo dopo aver ricevuto conferma dalla Segreteria del Centro Studi “E.M.Salerno”.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *